• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pepper perde foglie

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
la settimana scorsa ho regalato alla mia ragazza un bonsai di pepper (o falso pepe)
dopo un paio di giorni ha cominciato a perdere le foglie .la cosa strana è che le foglie sono ancora verdi in alcuni casi si staccavano anche i rametti verdi .poi guardando attentamente mi sono accorto che alcune foglie stavano diventando nere allora ho pensato che poteva essere un problema di ristagno idrico o soffocamento radicale :allora mi sono deciso ed ho rinvasato sicuramente è ancora presto ma non sapevo che fare .adesso ho imbustato la pianta per farle mantenere un po di calore ed umidità
secondo voi la pianta ha qualche possibiità di sopravvivere?
 

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente si trattava solo di un riambientamento della pianta....oppure è possibile che fosse un problema legato all'eccessiva umidità....ormai però è fatta....il pepper soffre il freddo parecchio...quindi per il momento io ti consiglierei di tenerlo dentro....l'imbustamento non va bene in queste condizioni perchè la pianta ha ancora parecchie foglie...quindi ti consiglio di levare la busta prima che peggiori la situazione..tienila vicino ad una finestra ..per il momento non deve prendere il sole diretto perchè la pianta probabilmente affaticata e deabilitata non è in grado di adempiere perfettamente alle sue funzioni vitali...
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
la busta è quella bianca quindi il sole diciamo penetra ma in quantità minore e poi fa un po da serra tiene l'ambiente umido e leggermente caldo quindi diciamo l'ideale ma se per voi rischia di peggiorare le cose la tolgo
 

aurex

Esperto di Bonsai
la busta è quella bianca quindi il sole diciamo penetra ma in quantità minore e poi fa un po da serra tiene l'ambiente umido e leggermente caldo quindi diciamo l'ideale ma se per voi rischia di peggiorare le cose la tolgo

la tecnica dell'imbustamento...per altro abbastanza controversa tra gli esperti...va bene quando la pianta in difficoltà è totalmente o quasi priva di foglie....per cui la si imbusta con una busta scura per permettere alla pianta di cacciare nuovi germogli alla ricereca della luce....ti ripeto l'unico consiglio che ti posso dare è quello di lasciare per ora la pianta in ombra.....magari l'utilizzo di qualche fitostimolante tipo sprintene..f66...ergostim...ecc....non concimare assolutamente e occhio alle irrigazioni....quando il pepe ha bisogno d'acqua te ne accorgi perchè le foglie si afflosciano un pò verso il basso.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ho dato dello sprintene ed ho messo una spuzzata di antifunginio
speriamo bene io penso che tra un paio di giorni si può vedere se ha atticchito oppure no ,cosa ne dite?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ora lasciala in pace per un pò...tra una decina di giorni ci fai un'altro trattamento con sprintene...
 
Alto