Questa è una vera chiccaHimantoglossum adriaticum
Vedi l'allegato 805470 Vedi l'allegato 805471 Vedi l'allegato 805472
tu pensa, annissimi fa un mio amico discreto botanico ci arrivò sulla Maiella per fotografarne uno, poi venni ad abitare qui sui Sibillini e ci acccorgemmo che a pochi metri dal nostro portone di casa, lungo la strada c' erano diversi esemplari che puntualmente l' ANAS trinciava, abbiamo salvato le piante nel nostro giardino anche spostandole con la loro zolla ed ora sono "infestanti", il bello è che noi giriamo continuamente osservando tutto ciò che c' è in terra e non ne abbiamo trovate in nessun posto; sarà c..lo o destino ma fatto sta che in undici anni che abitiamo quà questa per un raggio di non + i 50 metri sembra essere l' unica stazione dove cresconoQuesta è una vera chicca
Due anni fa sono andato anch'io a fotografarli sulla Majellatu pensa, annissimi fa un mio amico discreto botanico ci arrivò sulla Maiella per fotografarne uno, poi venni ad abitare qui sui Sibillini e ci acccorgemmo che a pochi metri dal nostro portone di casa, lungo la strada c' erano diversi esemplari che puntualmente l' ANAS trinciava, abbiamo salvato le piante nel nostro giardino anche spostandole con la loro zolla ed ora sono "infestanti", il bello è che noi giriamo continuamente osservando tutto ciò che c' è in terra e non ne abbiamo trovate in nessun posto; sarà c..lo o destino ma fatto sta che in undici anni che abitiamo quà questa per un raggio di non + i 50 metri sembra essere l' unica stazione dove crescono
p.s. presto spero di postare le " nostre "orchis apifera
Ha chiesto le sottospecie di ophrys...qui è dura.Ciao,
la 6 Google dice: Anacamptis Pyramidalis
Le altre sono Ophrys Apifera
Ste
QuotoCiao,
la 6: Anacamptis pyramidalis
Le altre sono Ophrys apifera
Ste
la n. 1-2-3-4 varietà auritaqualcuno sa riconoscere le sottospecie di queste oprys del mio giardino ? ed il nome della n 6 ?
grazie
Vedi l'allegato 805557 N 1
Vedi l'allegato 805558 N2
Vedi l'allegato 805559 N 3
Vedi l'allegato 805560 N 4
Vedi l'allegato 805561 N 5
Vedi l'allegato 805562 N 6
Che bella!rhyncolaelia dygbiana dalla sera al primo mattino emette un fortissimo profumo agrumato
Vedi l'allegato 806246 Vedi l'allegato 806245
Ma io adoro a prescindere questa pianta!!!o meglio fiore!a dire il vero i boccioli erano due, come si vede dalla foto in alto, ma uno si è afflosciato come......non lo dico...allego foto Vedi l'allegato 806257