• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peppe 2024/2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Peccato il riflesso del flash sullo sfondo nero. Questo phapio è particolare perché la pianta è molto tozza e lo stelo è molto lungo. I phapio non fanno quasi mai più fiori sullo stelo ma solo fiori unici.
continuo la lista di peppe

il primulinum il pinocchietto.. ecc. ecc :)
il sanderianum
il bellatulum che ne fa 3

per cui da professore direi che la tua affermazione non è corretta, ci sono le varietà a fiore unico e quelle a fiore multiplo, tra quelle a fiore multiplo ci sono quelli che fanno da subito i 3-4 5 fiori, e quelli che invece sono a fioritura continua finchè le condizioni lo permettono
un primulinum mi è rimasto in fiore 11 mesi, prima di perdere lo stelo, facendo 12-13 fiori in sequenza
eventualmente ne discutiamo nello specifico
ho precisato per non far radicare questa teoria non corretta :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Continuo anch'io la lista dei Paphiopedilum che possono avere più fiori contemporanei
Il concolor ne può fare 3-5 fiori, il thaianum ne può fare 2 fiori, a volte il niveum 2 fiori (sez. Brachypetalum)
philippinense, lowii, parishii, dianthum (Sez. Mastigopetalum, Polyantha, Mystropetalum)
E tanti altri
 
Ultima modifica:
Alto