• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino

Fiorellina

Giardinauta
Premetto che non ho idea della varietà esatta del mio peperoncino :food: (l'ho preso al mercato :confuso: ). Dalle foglie sembrerebbe una Malagueta.

Vorrei informazioni sulla raccolta dei peperoncini. Quando li dovrei raccogliere, a che grandezza e colore.

Inoltre la piantina sta amorevolmente :love: continuando a fare fiorellini, anche se ha diversi peperoncini su, che puntualmente muoiono :( .

Cosa devo fare??

Grazie
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Fiorellina, non conosco la varietà che hai tu, però di norma i peperoncini vanno raccolti quando sono rossi perchè maturi. :food: :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Raccogli i peperoncini quando sono rossi e maturi. Tagliali a uno a uno, con un pò di picciolo e trapassali con ago e spaghino, fanne collane che asciugheranno a poco a poco al sole. Si conservano bene x l'inverno. Oppure falli seccare e macinali, o mettili in olio.:food:
 

Fiorellina

Giardinauta
Dopo pochi giorni dalla prima raccolta, con grande emozione, sono nati dei baby-peperoncini!!! :froggie_r :froggie_r Che cariniiiii :love: :love:

Quelli maturi li ho messi ad essicare per farci l'olio piccante :food: !!
 

aseret

Florello Senior
Sapete cosa sta succedendo ai miei? Qualcuno li buca e me li fa appassire! Non sono riuscita a capire che sia il colpevole...è successo qualche volta anche a voi?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Sapete cosa sta succedendo ai miei? Qualcuno li buca e me li fa appassire! Non sono riuscita a capire che sia il colpevole...è successo qualche volta anche a voi?

Ciao,a me è successo un paio di anni fà,ho trovato un bruco grosso e verde ,non aveva toccato una foglia ma i peperoncini li bucava e li vuotava completamente.era una pianta particolare che faceva peperoncini piccoli e nerastri,una sola ottenuta da semi portati dal messico .non fiorì più e non superò l'inverno:cry: :cry: :cry:
odio i bruchi:burningma
 
Alto