• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini

grazie max per i tuoi consigli
quindi tra qualche giorno coglierò il mio primo peperoncino!!! :hands13:
e poi vediamo come utilizzarlo :food:
inoltre interessava anche a me la trattazione dei semi...
fammi capire bene... prendo il peperoncino lo apro e lo pulisco dai semi ... li devo lavare? (penso di no) poi li metto su un fogli di scottex e li lascio stare per quanto tempo? e dove metto il folgio.... in casa o all'aperto?
e poi finito l'essiccazione prendo i semi e li metto in bustine di carta tipo le bistine per lettere? o in contenitori di plastica trasparente tipo porta puntine/chiodini/ecc...?
e quando li metto via nei contenitori devo sempre tenerli nello scottex o vanno lasciati liberi?
quanto tempo durano i semi?

visto che mi ci trovo vi chiedo un'ultima cosa... dalle foto che ho messo sapreste dirmi che tipo di peperoncino è? il nome della pinata o la famiglia di appartenenza!!!

grazie mille e scusatemi delle mille domande ma sono nuovo e ho torvato in voi gente disponibilissima e molto esperta
grazie :Saluto:
Non te serve fa tutto questo casino per 4 semi da riportatte tutti gli anni,questo tipo di lavoro si fa per semi di pomodoro,peperoni, zucca ecc.ecc. per i peperoncini basta che ne metti a seccare almeno un paio (o di più se vuoi) belli maturi,unavolta secchi li riponi in luogo asciutto tipo un cassetto ed in primavera apri il peperoncino e pianti.tutto qui.ciao
vincenzo
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
ciao! concordo anche io di essiccarli al sole stesi su un vassoio e magari coperti appena con una reticella. comunque se posso darti un consiglio prendine una piccola parte, di questi peperoncini, e conservala in un barattolo con l'olio che li copra fin sopra...spesso con questo tipo di conservazione può crearsi una muffetta all'interno del barattolo ma se tieni questo in un luogo non umido vedrai che potrai fare ottimissime ricette con i tuoi peperoncini! in bocca al lupo!
 

sabretta

Aspirante Giardinauta
ammazza!! sono veramente immense 'ste piante di peperoncino! cosa hai fatto loro per renderle così splendide? del resto sei un guru giardinauta!!...
 

kevin02

Bannato
ammazza!! sono veramente immense 'ste piante di peperoncino! cosa hai fatto loro per renderle così splendide? del resto sei un guru giardinauta!!...

Complimenti kevin02 sono enormi!!:hands13::hands13::hands13:

Grazie :love_4: .......................ho qualche pozione magica :fischio: :ciglione: ................ma anche tanta cura così come alle altre piante!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
Le piante di peperoncino durante l'inverno si devono coprire?Voi in inverno come fate?

La maggior parte delle piante sono annuali; anche se ho degli amici a Torino, che riescono a mantenerle sul balcone spostandole, in inverno, in una zona esposta a sud. L'importante che siano al coperto per non essere esposte alle brinate e gelate. Per quanto mi riguarda ne ho solo due che coltivo da qualche anno, le altre le lascio al "naturale" divertendomi a seminare ogni anno.
Se le tue piante sopravvivono all'inverno (cadrà qualche foglia sicuramente) in primavera, ai primi sintomi di risveglio, una bella potatina fino ai primi germogli in basso.

kevin02: come si chiamano le tue piante? due anni fa acquistai, dalle tue parti, una busta di quei peperoncini essiccati; li ho seminati ed ho avuto anche io quei risultati bellissimi ma non sono riuscito a sapere il loro nome. Credo che in dialetto sono chiamati "saitti".
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Quelli che ho io sono quelli linkati sotto.

Secondo voi sono commestibili?

Quale è il migliore uso?

Saluti a tutti

peperoncini.html
 

simike87

Bannato
ragassuoli rieccomi qua, l'olio di peperoncino mi è andato in malora per colpa di mia zia...grr...comunque sono qua per un altro motivo, la mia piantina di peperoncino ha iniziato a stare male, almeno sembra, ha tutte le foglie che raggrinziscono e diventano gialle, come mai? che sia ora di portarla in casa? qua le temperature di giorno sono ancora intonro ai 20 gradi
poi mi ha fatto una marea di fiori bianchi, ma quelli non mi preoccupano affatto
aiutatemi a salvarlo ragassuoli, anche se ho una marea di semi di peperoncino di cayenna mi scoccerebbe che morisse questo che ho
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io quest'anno ne avevo messe diverse piante di vari tipi e sinceramente a parte quelli che ho fatto ripieni sott'olio, per gli altri non ho fatto distinzione, via via che maturavano li raccoglievo e li mettevo in un vassoio di quelli intrecciati e via, alcuni li ho infilati con l'ago e ho fatto delle lunghe file che ho appeso dopo esseccati in cucina (più per un fatto ornamentale) gli altri che sono ancora nel vassoio li metterò in un sacchetto di carta e via via li macino con il macina caffè e li uso in cucina :food: :food: (in questo modo mi regolo meglio).
Anche l'olio piccante lo fo con quello macinato: metto in una bottiglietta uno o due cucchiaini di peperoncino e poi aggiungo l'olio in poco tempo è pronto.
:Saluto::Saluto:

P.S
Seguendo le tradizioni, non so se è vero o è una credenza popolare, il primo peperoncino di ciascuna qualità l'ho aperto e dopo secco ne ho conservato i semi per la prossima stagione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, volevo sapere se gentimelnte qualcuno mi aiuta ad identificare questo tipo di peperon(cin)i del mio orto .. le dimensioni sono abbastanza importanti rispetto ai peperoncini piccanti classici e sono leggermente piccanti. Mi farebbe anche piacedere conoscere le vostre opinioni su come utilizzarli in cucina. Ciao,

cigolo

30rtd7k.jpg
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei un parere: delle piante di peperoncino che ho in vaso hanno le foglie "morbide" rispetto al normale quasi mancassero di sostanza. potrebbe essere troppa o poca acqua o cos'altro?
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Io secco il soverato come Focus sul filo ma quelli tondi calabresi o ancora piu' grossi non si seccano bene allora li congelo cosi' mantengono tutto il profumo.
Ciao Valerio.
 
Alto