• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini

kkroz

Giardinauta
coem si essiccano
si lasciano al sole o si lasciano semplicemente in casa
??

io ho una qualità ch enn ho idea di come si chiami
sono rotondi tipo piccole sfere

rossi
help me
thx
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Io di norma li essico in un ambiente areggiato, da quello che sò non vanno essicati sotto il sole.
 

simike87

Bannato
ah, i ciliegini li chiamiamo qua da me!!! non so, io di solito li metto al sole coperti da una rete sospesa un pelo più alta!!! li devi mettere sott'olio?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io li lascio appesi al sole... ed in caso di piogia li metto in casa... poi quando sn secchi li frullo e li conservo in un barattolo, sn molto piu comodi da utilizzare... e nn c è il rischio di toccarsi gli occhi dopo averli spezzettati! :)

cmq per la mia esperienza ho notato che alcune varieta,tipo quelli a ''rosetta'', faticano ad essiccarsi senza ammuffire!
 

simike87

Bannato
focus, ma frullati vanno bene anche per fare l'olio piccante? chiedo perchè io sono sempre stato molto attento a non romperli, ma se vanno bene anche così...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si prima li fai seccare ben benino!:p poi li metti nel mixer una frullata.... e vai!:) io li lascio a pezzettini nn li trasformi propio in polvere
 

simike87

Bannato
ah, ho capito focus!!! io ho una pianta di peperoncino al momento, molti mi dicono che i peperoncini che fa sono buoni da mangiare ma io non mi fido molto perchè sul vaso c'è scritto peperoncino ornamentale, e stanno diventando rossi proprio in questi giorni, appena pronti provo ad assaggiarne uno, poi provo come mi hai detto!!!
 

kkroz

Giardinauta
io pensavo di nn metterli sott olio ma di lasciarli cosi
li stacco e li lascio al sole quindi?

poi dovrebbero conservarsi bene pe rl inverno direi

se qualkuno sa qualke ricetta per fare una salsa di peperoncini si aben venuta
grazie
 

simike87

Bannato
Focus questa era la pianta appena presa


adesso i peperoncini stanno diventando rossi, speriamo siano buoni...è veramente e proprio quell' "ornamentale" che mi preoccupa!!
 

mimì_

Aspirante Giardinauta
anche a me hanno regalato una piantina di peperoncini ornamentali. i miei sono tondi e rossi, però mi hanno detto che quando c'è scritto "ornamentale" non sono commestibili... :confuso:
voi dite che invece si posso mangiare?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
enky, non sono sicurissimo ma a quanto ricordo i peperoncini ornamentali sono commestibili, però dovrebbero essere piccantissimi!
Magari aspetta qualche altro parere ma secondo me li puoi mangiare.

:Saluto:
 

simike87

Bannato
me l'hanno detto in moltissimi che secondo loro si possono mangiare ma è anche vero che c'è anche una minor parte che dice che non sono commestibili, speriamo bene...quand'è che un peperoncino è pronto da staccare? non me ne intendo molto di questa pianta...
come ho già detto, è di quell' "ornamentale" che non mi fido...perchè l'avrebbero messo se no...mah...
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
I peperoncini sono tutti commestibili. Quindi anche gli ornamentali che, in genere, sono rotondi. L'essiccazione và fatta appendendoli per un filo all'ombra. Per l'olio, invece, vanno messi freschi (uno o due) in un barattolo pieno d'olio di oliva. Prima di usarlo bisogna fare passare almeno 60 giorni.
 

simike87

Bannato
come uno o due per l'olio? io l'è da 4 anni che lo faccio e riempio la bottiglia di peperoncini interi! certo, con questi non riesco a riempire una bottiglia perchè anche se sono molti non basteranno...
ma quand'è che bisogna staccarli? ne ho già 4 che sono rossi intensissimi, ma scuri scuri proprio! io non me ne intendo perchè me ne davano sempre delle cassettine con i peperoncini già staccati!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
certo... se sn rossi vanno staccati..cmq io che ho sempre '' fretta'' li stacco anche arancioni e diventano rossi mentre si seccano eheh è uguale!:p

per KKroz una volta staccati i peperoncini io li sciacqu velocemente poi prendo filo e ago e li infilo nella parte verde tra il picciolo e il peperoncino dopo di che li appendo al sole e li lascio cosi finche nn sono secchi.. se piove li metto dentro casa...

ps io lascio l' ago attaccato al filo in modo che man mano che si maturano posso aggiungerli!
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
come uno o due per l'olio? io l'è da 4 anni che lo faccio e riempio la bottiglia di peperoncini interi! certo, con questi non riesco a riempire una bottiglia perchè anche se sono molti non basteranno...
ma quand'è che bisogna staccarli? ne ho già 4 che sono rossi intensissimi, ma scuri scuri proprio! io non me ne intendo perchè me ne davano sempre delle cassettine con i peperoncini già staccati!

Eh eh, dipende che tipo di peperoncini usi: con quelli che coltivo io (che solo a guardarli si gonfia la lingua) ne bastano pochi.
Per quanto riguarda la maturazione, come ha detto qualcuno, quando sono rossi va bene; non c'è una regola o una gradazione particolare per il colore (se sono rossi).
Nel mio avatar, c'è una serie di miei peperoncini tutti maturi ma, come si vede, di colori diversi.
Per quanto riguarda l'essiccazione, va bene ago e filo ma vanno messi allombra in un posto ventilato. Sotto una tettoia va bene. Al sole si "cuociono" e perdono di intensità.
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
i miei sono quelli che ci sono nella foto sopra, dici che sono già pronti? adesso ce ne sono già una decina così rossi!
 
Alto