• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini

simike87

Bannato
grazie max!!! mi hai fatto venire la mania del peperoncino!!!! hai delle foto dei tuoi? quante specie ne hai? questaltranno riesci a mandarmi qualche seme dei tuoi più piccanti? pagando eh, ovvio!
 

simike87

Bannato
per me no, perchè se no si spappolano, io al massimo li metterei nel frullatore come hanno detto e stare all'occhio a non farli diventare polvere! io se non dovessi fare l'olio li taglierei con il coltello
 

luigi_1973

Aspirante Giardinauta
purtroppo non riesco a caricare le immagini
ho ridimensionato e ridotto il peso della foto ma mi dice sempre fallito...come devo fare??? :squint:
ho provato pure a inserire un url ma niente da fare!!!
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
purtroppo non riesco a caricare le immagini
ho ridimensionato e ridotto il peso della foto ma mi dice sempre fallito...come devo fare??? :squint:
ho provato pure a inserire un url ma niente da fare!!!

luigi, anch'io non riesco a caricarle su questo sito, devi scaricare il programma gratuito XNVIEW, ridimensioni la foto 600x450, poi vai su questo link http://www.allfreeportal.com/imghost/ clicchi su "sfoglia", aggiungi la tua foto e clicchi su invia, poi tra tutti i link che ti danno dopo copi e incolli quello che c'è sulla riga di "hosting per forum" nel tuo messaggio e il gioco è fatto!!
 

simike87

Bannato
Certo che si. Ricordamelo verso i primi di novembre. Pagando?????? No, scambieremo: tu mi invii i tuoi ed io i miei.:food:

grazie mille Max!!! i semi basta estrarli dal peperoncino e sono già buoni da piantare o bisogna fari seccare? ho anche dei semi di vari tipi di girasole, anche di una qualità che diventa 3 metri e di un altra che è 30 cm ma è piena di fiori di girasole! io li pianto perchè poi i semi li do da mangiare ai miei uccellini!! ho anche altri semi in casa, tipo qualcuno di tuia, di prugno e altri, ma bisogna che ci guardo! comunque tanto ci sentiamo qua sul forum e prima del momento dello scambio ci mettiamo d'accordo insomma! grazie ancora!!!
 

luigi_1973

Aspirante Giardinauta
ok... proviamo come dici te Mister Enky
eccovi le foto




quelle macchie nere sul peperoncino è un brutto segno???



speriamo di non aver fatto casini!!!:martello:
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
luigi, io non me ne intendo, però non mi sembrano normali quelle macchie nere, aspetta gli esperti, forse potrebbe essere stato un fungo...non lo so proprio...
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
@luigi_1973: le macchie nere, probabilmente, sono causate da eccessiva umidità. Dalla rugosità del frutto sembra che la maturazione sia vicina. Magari aspetta qualche altro giorno e, se non cambia nulla, cogli pure; anche perché così facendo, permetterai ai piccoli che si notano in alto di maturare più velocemente.

@Mister Enky: i semi vanno fatti "asciugare" su un foglio di scottex e poi riposti al buio ed al fresco (dispensa o armadio) mettendoli in contenitori di carta tipo le bustine del tabaccaio o di plastica tipo i contenitori per minuterie che si trovano dal ferramenta.
L'importante è catalogarli; nome della pianta ed anno di coltivazione.
 

luigi_1973

Aspirante Giardinauta
grazie max per i tuoi consigli
quindi tra qualche giorno coglierò il mio primo peperoncino!!! :hands13:
e poi vediamo come utilizzarlo :food:
inoltre interessava anche a me la trattazione dei semi...
fammi capire bene... prendo il peperoncino lo apro e lo pulisco dai semi ... li devo lavare? (penso di no) poi li metto su un fogli di scottex e li lascio stare per quanto tempo? e dove metto il folgio.... in casa o all'aperto?
e poi finito l'essiccazione prendo i semi e li metto in bustine di carta tipo le bistine per lettere? o in contenitori di plastica trasparente tipo porta puntine/chiodini/ecc...?
e quando li metto via nei contenitori devo sempre tenerli nello scottex o vanno lasciati liberi?
quanto tempo durano i semi?

visto che mi ci trovo vi chiedo un'ultima cosa... dalle foto che ho messo sapreste dirmi che tipo di peperoncino è? il nome della pinata o la famiglia di appartenenza!!!

grazie mille e scusatemi delle mille domande ma sono nuovo e ho torvato in voi gente disponibilissima e molto esperta
grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

maxweb

Aspirante Giardinauta
inoltre interessava anche a me la trattazione dei semi...
fammi capire bene... prendo il peperoncino lo apro e lo pulisco dai semi ... li devo lavare? (penso di no) poi li metto su un fogli di scottex e li lascio stare per quanto tempo?
Fino a quando sono asciutti al tatto.

e dove metto il folgio.... in casa o all'aperto?
in casa, magari sopra il router del pc.

e poi finito l'essiccazione prendo i semi e li metto in bustine di carta tipo le bistine per lettere? o in contenitori di plastica trasparente tipo porta puntine/chiodini/ecc...?
La seconda.

e quando li metto via nei contenitori devo sempre tenerli nello scottex o vanno lasciati liberi?
liberi e in una zona fresca e buia.

quanto tempo durano i semi?
Se mantenuti bene anche due - tre anni o più-

visto che mi ci trovo vi chiedo un'ultima cosa... dalle foto che ho messo sapreste dirmi che tipo di peperoncino è? il nome della pinata o la famiglia di appartenenza!!!
Sarebbe stato meglio vedere i fiori, comunque sembrano degli annuum e comunque ibridi. Come li hai avuti? Non ricordo.

Non ti devi scusare delle domande; nessuno nasce "imparato" :eek:k07:
 

luigi_1973

Aspirante Giardinauta
grazie maxweb sei gentilissimo e molto paziente :D
i semi li ho comprati a istanbull in un negozio/vivaio ed erano in una confezione classica di semi
cmq penso che in questi giorni coglierò il peperoncino così potranno crescere meglio gli altri
grazie ancora!!!! :Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una pianta di peperoncino sul balcone questo è il primo anno che la coltivo e sono molto interessata a sapere se resiste al gelo.

Spero proprio che qualcuno risponda:lol:
Ciao
 

kevin02

Bannato
Vi ricordate diverse risposte fà, quando parlavo del vaso, molto importante per la crescita del peperoncino..................ecco come si presenta una pianta acquistata da un produttore, nel vaso da 13 al massimo da 14......nel caso mio li ho seminati io..................questo è quello che ha sviluppato la pianta a oggi................................... :squint:

2my14wy.jpg


Questo invece è a oggi, quello che ha sviluppato, la stessa pianta, in un vaso da 30...................... :eek:

125t3cy.jpg


r2ntba.jpg
 
Alto