• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini

cingcing

Aspirante Giardinauta
quelli che voglio essiccare li lascio semplicemente attaccati alla pianta e li essicco insieme alla pianta strappandola al suo ciclo vegetativo

capirex

Aspirante Giardinauta
Eh eh, dipende che tipo di peperoncini usi: con quelli che coltivo io (che solo a guardarli si gonfia la lingua) ne bastano pochi.
Per quanto riguarda la maturazione, come ha detto qualcuno, quando sono rossi va bene; non c'è una regola o una gradazione particolare per il colore (se sono rossi).
Nel mio avatar, c'è una serie di miei peperoncini tutti maturi ma, come si vede, di colori diversi.
Per quanto riguarda l'essiccazione, va bene ago e filo ma vanno messi allombra in un posto ventilato. Sotto una tettoia va bene. Al sole si "cuociono" e perdono di intensità.
Infatti, anch'io non li essico direttamente al sole, però sentendo molti che li mettono direttamente sotto il sole..pensavo che il mio procedimento fosse sbagliato, o meglio più che sbagliato, fosse un procedimento più lungo.
Io li ho messi sempre sotto ad una tettoia, areggiata e ho ottenuto sempre risultati eccellenti, poi ognuno avrà il proprio metodo.

focus20rm

Aspirante Giardinauta
i ho notato che se li si stacca dalla pianta spesso le piante rifioriscono e riproducono!! nn so se a voi capita!

atropina

Aspirante Giardinauta
essicazione peperoncini

I peperoncini piccanti vanno staccati dalla pianta quando sono completamente rossi. Se mantieni attaccato un pezzetto di gambo li puoi infilare in un filo di cotone robusto a mo' di collana ed esporre al sole finchè non sono disidratati. Una volta secchi si conservano in un luogo asciutto per un anno e anche di più. Ormai seguo questo procedimento da parecchi anni e non ho mai avuto inconvenienti. E' vero, una volta che la pianta viene alleggerita dei frutti riprende a fiorire ed a produrre. Mi raccomando, meno annaffi più aumenta il sapore piccante del frutto, quindi pochissima acqua e possibilmente pieno sole

simike87

Bannato
un'altra domanda ragazzi, la pianta del peperoncino è perenne o una volta che ha fatto i frutti muore?
in casa ho una busta di semi di peperoncino di cayenna che mi hanno regalato, non posso mica piantarli adesso vero?

capirex

Aspirante Giardinauta
Io ho letto da qualche parte che le piante di peperoncini sono piante perenni..ma molte volte vengono coltivate come annuali.
Le mie dopo la fruttificazione muoiono ogni anno, dunque x me sono annuali, poi..parola ai più esperti.

simike87

Bannato
magari dipende dalla pianta, non so...non la conosco questa pianta, è la prima volta che ne ho una, anche i semi che ho di peperoncino di cayenna mi piacerebbe piantarli ma per quelli se non è una pianta perenne sono fuori stagione!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se le piante di peperoncini le ritiri in casa le metti vicino ad una finestra ad una temperatura abb alta la pianta è perenne.... se la lasci fuori con i prini freddi muore!
io ho visto piante di peperoncini '' perenni'' vramente grandi!:)

assolutamente NON seminare adessoo! a marzo prossimo potrai preparare una seminiera comprendola con della plastica trasparente!!

simike87

Bannato
ok Focus!!! grazie mille!!! il peperoncino che ho adesso lo curerò per farlo rimanere vivo, vedrete che bel peperoncino perenne che farò con il vostro aiuto!!! ;-)

simike87

Bannato
domand legittima la tua kkroz!!! ho visto anch'io che c'è chi dice al sole e chi dice all'ombra in un posto ventilato, io opterei per quest'ultima, però non sono un esperto, anzi, del peperoncino non so nulla, ho optato per la seconda perchè rischi di meno di perderli

kevin02

Bannato
Però quando acquistate i peperoncini nei vasi da 14, come ho visto nella foto , metteteli in un vaso più grande e la pianta vi ringrazierà e le dimensioni cambieranno........vedi foto sotto.................per i peperoncini sott'olio da noi si fanno essicare in olio bollente e poi messi in un contenitore di vetro!!!!!!!!!!!!!

2m7it7o.jpg

51ra6u.jpg

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ricetta per il peperoncino sott'olio:spezzettare i peperoncini (anche nel frullatore), metterli in una ciotola con un po' di sale grosso e dell'aceto balsamico.Lasciarli per 24 h..Farli scolare bene in uno scolapasta.Metterli in un barattolo e coprirli d'olio extravergine d'oliva.Consumare dopouna decina di giorni.Buoni buoni!!!

luigi_1973

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto...
cmq leggendo il tred avevate parlato di peperoncino ornamentale non commestibile
in realtà i peperoncini sono commestibili... ma quando sono ornamentali generalmente sono comprati da un fioraio e perciò trattati con prodotti particolari tipo lucidanti per foglie e cose simili.. quindi non ideali da mangiare!!!!
lo so non perchè sono esperto..ma perchè ho fatto un regalo del genere a un amico... e ricordo che il tipo ha riempito la pianta di una lacca lucidante (ce ne ha spruzzata veramente tanta).... e mi ha sottolineato il fatto che i peperoncini non dovevamo assolutamente mangiarli!
spero di esservi stato utile! :D

ora però potreste essere utili voi a me!!!!
voi parlate di peperoncino maturo quando diventa rosso... ma se io ho una varietà di peperoncino verde?????????? :crazy:
ho comprato e piantato (con mia sorpresa tutti i semi hanno preso) un peperoncino (presumo cayenne) dalla turchia che ho testato ed è piccantissimo!!!
ma ricordo che i peperoncini che ho mangiato li erano verdi e pure quelli che ormai stanno nascendo sono verdi e non diventano rossi
come faccio a capire se sono pronti????
grazie :Saluto:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
quando sono di una buona lunghezza staccali e sn pronti... ma nn diventano nemmeno gialli o arancio? rimangono propio verdi???

cmq ha ragione spesso i vivaisti usano sprai lucidanti....tutto dipende se si è comptrata una pianta se pur '' ornamentale'' rustica ( tipo quelle che vendeva il mio fruttivendolo e che faceva lui) o si è comprata la pianta in vivaio magari in confezione regalo:)
cmq per nn saper nel leggere ne scrivere staccate i peperoncini una bella lavata con acqua e bicarbonato e via..... tanto di peperoncino se ne una talmente poco....

cmq per i prossimi anni consiglio a tutti di crearli da seme... sn piante che danno molte soddisfazioni!:)

luigi_1973

Aspirante Giardinauta
quando sono di una buona lunghezza staccali e sn pronti... ma nn diventano nemmeno gialli o arancio? rimangono propio verdi???

cmq ha ragione spesso i vivaisti usano sprai lucidanti....tutto dipende se si è comptrata una pianta se pur '' ornamentale'' rustica ( tipo quelle che vendeva il mio fruttivendolo e che faceva lui) o si è comprata la pianta in vivaio magari in confezione regalo:)
cmq per nn saper nel leggere ne scrivere staccate i peperoncini una bella lavata con acqua e bicarbonato e via..... tanto di peperoncino se ne una talmente poco....

cmq per i prossimi anni consiglio a tutti di crearli da seme... sn piante che danno molte soddisfazioni!:)

e già rimangono completamente verdi... anzi.. da qualche giorno stanno diventando verde sempre più scuro!!! :squint:
e poi mi ricordo che quelli mangiati in turchia erano tutti completamente verdi

infatti per me è la prima volta che sto facendo nascere qualcosa sul mio balconcino... e devo dire che c'è una soddisfazione immensa quando esce qualcosa... e speriamo che siano pure buoni :food:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda i peperoncini sn bellissimi e ti viene voglia di coltivarne varie varieta... poi pero ti rendi conto che con 2 kg di peperoncini nn sai che fartene:)infatti gli anni scorsi gli dedicavo sempre vari vasi... e mi sn ritrovato quest inverno ad avere ancora i peperoncini di due estati prima e ho eciso di mettere solo due piantine:)
pero se cerchi su internet vedrai che esistono tantissime forme colori dimensioni ecc ecc che viene voglia di collezionarli!:)

simike87

Bannato
Oggi ho notato che i 4 peperoncini che avevo staccato 4 giorni fa e messe in casa si stanno ammosciando, e gli alri però non sono ancora prontissimi da staccare, io ripeto che da cuoco i peperoncini me li portavano già pronti e staccati in una cassettina e quindi ne avevo un disastro, quindi non so bene, posso fare l'olio anche in 2 tempi? cioè, intanto ci metto dentro questi 4 prima che si raggrinzisono del tutto, poi li chiudo, li metto al buio epoi aggiunre gli altri quando sono pronti?

maxweb

Aspirante Giardinauta
Cerco di rispondere un po' a tutti:

- Essiccazione: rigorosamente all'ombra in un posto ventilato; in alternativa, come faccio io alla fine della stagione (ottobre-novembre), adagiati su un foglio di scottex sopra il coperchio dell'acquario, per chi ce l'ha, o sul router del pc, e questo lo abbiamo tutti.:)
Quando sono croccanti al tatto sono pronti per essere macinati.

- Ornamentali: per il primo anno è senz'altro consigliabile non mangiarli se acquistati in negozio; nel vivaio o garden center è un altro discorso. Si possono comunque raccogliere i semi e seminarli l'anno successivo, trattandoli come normali peperoncini. Ce ne sono di veramente belli e piccanti tipo quelli di kevin02 che quoto quando dice di metterli subito in un vaso di almeno 30 cm.

- Olio piccante: si possono aggiungere quando si vuole nell'olio, anche successivamente; certo ad ogni immissione, aumenta il tempo di "giacenza". Una cosa: Per farli sott'olio, bisogna metterli freschi, spezzettati in due-tre parti, non troppo piccole, e con tutti i semi.

Aggiungo un altro utilizzo che no ho riscontrato in questo post; la polvere macinata. Quando sono belli secchi, con i metodi sopracitati, si polverizzano con un "vecchio" macinacaffè (se ne trovano ancora in commercio a pochi euro) adibito ad uso esclusivo a questa funzione. Raccomando, quando si macinano, di usare guanti, occhiali e, possibilmente, mascherina. Non immaginate quanto sia potente la polvere nell'aria:smok:

Spero di essere stato abbastanza esaudiente. Un saluto piccante a tutti.:hands13:

P.S. luigi_1973: potresti postare una foto dei tuoi peperoncini verdi? Comunque ti puoi regolare, per la maturazione, tastandoli; quando cominciano ad ammorbidirsi e, magari, ad avere qualche "ruga" sono pronti.

Ultima modifica:
Alto