• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini: identificazione varietà

Lapiccolamicia

Giardinauta
Il mio fidanzato, amante del piccante, ha deciso di cominciare una mini collezione di peperoncini. Io, che condivido questa passione e li trovo anche molto decorativi, ne sono contenta, ma vorrei "catalogarli", perchè in vivaio dove sono stati acquistati non hanno saputo dirci il loro nome corretto, semplicemente erano tutti denominati "peperoncini" e basta, mi aiutate?

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Il primo, dovrebbe essere haba nero, purtoppo non era specificata la varietà, io penso sia orange a vederlo così, ma vi chiederei conferma.

Il secondo (seconda e terza foto), spicca subito per le sue foglie variegate bianche e verdi (molto carine).

Il terzo (quarta foto) sappiamo solo che dovrebbe avere piccantezza media.

L'ultimo credevo si trattasse del cayenna, ma dopo una rapida ricerca ho visto che dovrebbe avere i cornetti che scendono verso il basso, mentre questi vanno verso l'alto.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
image.jpg image.jpg

Infine c'è questo, che risale allo scorso anno ed è stato il nostro primo peperoncino. Durante l'inverno si era praticamente seccato, ma dopo una potatura drastica, questa primavera è risorto.
Ci è stato regalato.

Vi sarei grata per tutto l'aiuto che potrete darmi, so che molto spesso sibtratta di piante ibride difficili da identificare, ma vorrei proprio riuscire a dargli un nome!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Io non sarò un esperto, ma dopo una breve ricerca, posso dirti che:
-il primo è un Habanero, penso lo Scutaba Habanero;
-il secondo è il più classico tipo di peperoncino... ed è possibile che sia un arbol o poinsettia...
-il terzo potrebbe essere un Prairie Fire;
-il quarto... un Rooster Spur?

Comunque, ho guardato qui... LE VARIETA
Prova a guardare! Ce ne sono tantissimi! :)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, dunque per il primo può essere come dici tu, anche se la varietà da te citata presenta un frutto un po' più allungato... secondo me può trattarsi di Capsicum chinense o di Orange Habanero (in quest'ultimo i frutti sono più allungati, ci vorrebbe un'altra foto per vedere se quello che hai fotografato è leggermente diverso perchè non ancora completamente maturo o se sono tutti di quella forma).
Il secondo, guardandolo bene, non mi sembra che presenti la caratteristica delle foglie variegate, piuttosto mi sembrano accartocciate e malate, confermi? Per la varietà direi Arbol; assomiglia anche a Poinsettia, ma le foglie di quest'ultimo sono più appuntite.
L'ultimo (nel primo messaggio) è Capsicum annuum. Per gli altri dovrei informarmi un po'. Intanto prova a controllare quelli che ti ho detto.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Vi ringrazio tutti per i vostri pareri!

Evidentemente eravate troppo modesti per rispondermi, colpa del titolo!


Dunque, faró una piccola ricerchina con i vostri suggerimenti e vi aggiorneró, nel frattempo quello che mi ha detto Luca mi ha fatto drizzare le antenne, perchè anche io ho avuto un pó l'impressione che le foglie avessero una variegatura "strana", ho ricontrollato e in effetti sembrano sofferenti (anche i frutti), allego ulteriori immagini, mi confermate che ci sia un problema?


per l'haba nero, pure io propendo per l'orange (a naso, il primo è caduto ed era arancione), per sicurezza ho fatto altre foto:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    81,3 KB · Visite: 31
  • image.jpg
    image.jpg
    84,2 KB · Visite: 30
  • image.jpg
    image.jpg
    83,3 KB · Visite: 38
  • image.jpg
    image.jpg
    84,7 KB · Visite: 30

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sto cercando in internet, e guardando la pagina che mi ha suggerito lexodo, è difficilissimo riconoscerli per me, trovo assurdo che in vivaio non abbiano saputo specificarmi cosa stavo acquistando, forse mi hanno spacciato un chinense per un habanero (anche se non ha il "picciolo" in fondo come il chinense) e per di più mi abbiano rifilato una pianta malata!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non sono molto esperto in peperoncini ma sono attratto dalla prima foto della seconda serie ,quello mezzo giallo,se maturando diventa rosso potrebbe essere il detentore del record mondiale come peperoncino più piccante il Trinidad Moruga Scorpion.
e c'è una versione gialla,il Trinidad Moruga-FG
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Non so se maturando diventerà rosso, il primo è diventato tutto arancione e quando sono andata per coglierlo mi è rimasto in mano (praticamente è caduto non appena l'ho sfiorato) al che ho dedotto che alla massima maturazione rimane arancione. Inoltre il trinidad mi sembra più "bitorzoluto" mentre la superficie del mio mi sembra più liscia, ma potrei sbagliarmi...
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Il primo magari ha come "abortito"... Come succede nei pomodori, non so se hai mai fatto caso! Non raggiungono la maturazione perché la pianta li lascia andare prima del previsto... Ogni tanto trovo qualche "cadavere" in orto! ;) Prova ad aspettare, il tempo sarà di grande aiuto! L'unica difficoltà fino ad allora sarà la cura... Ma visto che si parla di speci provenienti in ogni caso da luoghi dal clima simile, che sia un tipo o che sia un altro, a livello di cure poca differenza farà per il momento!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Comunque... i tuoi peperoncini dalla "variegatura strana" hanno bisogno di essere curati! Dubito fortemente che le foglie siano di quei pigmenti normalmente...

ps: i tuoi risorti mi sono sempre ispirati! Li ho visti parecchie volte nei mercati, se sono i black cuban, ma non ho mai avuto la spinta giusta a prenderli considerando che vendono piantine microscopiche! ^^
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Si credo che per l' "haba nero" mi converrà aspettare e vedere cosa succede.
Comunque, da quello che ho capito (correggetemi) tutti o gran parte degli haba neri appartengono alla specie dei Capsicum chinense... Incluso l' Habanero Red Savine. Cercandolo su google, la suoerficie sembra come ho già scritto "ruvida" o bitorzoluta, ma qui LE VARIETA no, appare liscia come i miei. Bisognerà vedere di che colore saranno una volta maturi e se il gusto sarà "fruttato" (se mi rimarrà qualche papilla gustativa in grado di captarlo), ma pare sia questa la caratteristica distintiva degli haba oltre ovviamente l'estrema piccantezza.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Si, certo! Ma non solo gli habanero sono fruttati...
Poi alla fine, gli habanero provengono tutti dai caraibi mi pare, quindi... :)
La superfice... magari risulta ruvida al tatto! no? Non ne ho mai avuti di habanero... solo arbol o simili...
 

Marcello

Master Florello
quello della foto 4 devi toglierlo e buttarlo,mi pare stia marcendo.
Palpalo un po' e se vedi che cede la polpa,è andato.

La prima foto è probabile che diventi rosso.Quelli che avevo io (i cayenna) da verdi diventavano rossi e qualcuno come il 4,marciva.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ok domani provvederó alla pulizia grazie, ma cosa puó avere? Sono quasi certa si tratti del poinsettia!

Comunque a scanso di equivoci, il prossimo anno partiró dai semi!!!
 
Ultima modifica:

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ahahah! Vai con i semi! Comunque, magari ha semplicemente bisogno di un po' di concime... se hai terra toglilo dal vaso! io in orto li ho tutti in piena terra...
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Dici che è per quello? L'ho acquistato che era così, a questo punto malconcio, e lo messo in un vaso più grande (so che potrebbe non esserlo abbastanza) ma col senno di poi, mi è venuto in mente che, mentre gli altri erano abbastanza secchi, la terra di questo era un pó troppo bagnata... Potrebbe essere marciume radicale?
 
Alto