• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini per l'anno prossimo

giozh

Aspirante Giardinauta
L'anno prossimo voglio dedicare il mio poco spazio di terra alla coltivazione di varie specie di peperoncini. Ora siccome su molte specie non trovo dettagli, vorrei avere delle delucidazioni da chi si diletta da tempo con i peperoncini.
vorrei mettere (oltre ai peperoncini lunghi di cayenna che ho piantato quest'anno) anche:
orange habanero
peruvian long brown

e altro che ancora non so.
Ovviamente avendo poco spazio e dovendolo ottimizzare, non posso abbondare piu di tanto.
I miei dubbi sono i seguenti:
1)Varietà diverse possono ovviamente convivere a "stretto contatto" ?
2) per i peperoncini indicati sopra, quanto vengono alte le piante, e quali accorgimenti devo seguire?
3)Le distanze a cui interrare le piantine e le file (ne farò due o tre) quali sono?
grazie
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Non so darti neanche una risposta ma :hands13: :hands13: hai avuto una bellissima idea. Coltivare vari tipi di peperoncino, copierò, grazie della dritta :D
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao giozh, coltiva pure tutte le tipologie di peperoncini che vuoi, ma fallo in vaso, non è necessario metterli in terra piena, non cambia nulla, metti altre coltivazioni in terra. Per di più in vaso sono più gestibili, sposti in base all'altezza che prendono crescendo; mi sono ritrovata con dei peperoncini messicani mignon, che pensavo fosse una pianta piccola, di 1,50mt e anche più, al che li ho spostati dietro e di fronte ho messo un naga morich che invece pensavo venisse un piantone!!! Gli habanero in generale arrivano sui 60-70 cm di altezza, il peruvian long brown mi manca! :)
Per i vasi posso dirti di usarli grossi, almeno 30 cm di diametro per ogni peperoncino, oppure usa dei vasi a cassetta, però or come ora non mi ricordo le misure (te le dirò); io ho messo 2 piante di peperoncino nella cassetta e in mezzo uno spicchio di aglio (che poi cresce e mangerai) che allontana soprattutto gli afidi e credimi funziona!
Ho trovato questa foto del vaso a cassetta, calcola che i quadrati del telo pacciamante sono da 15 cm di lato così sai da quanto sono le cassette!
vaso peperoncini.jpg

Qui ti metto una foto con alcune delle piante di peperoncino che abbiamo messo quest'anno, erano all'inizio, non ancora frutti, giusto per farti vedere che stanno bene vicini vicini :D
peperoncini.jpg

Spero di averti aiutato e non confuso :Saluto::Saluto:
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Non so darti neanche una risposta ma :hands13: :hands13: hai avuto una bellissima idea. Coltivare vari tipi di peperoncino, copierò, grazie della dritta :D

Beh non è un'idea innovativa, non credo di essere ne il primo ne l'ultimo a cui è venuta un'idea simile! :D

Ciao giozh, coltiva pure tutte le tipologie di peperoncini che vuoi, ma fallo in vaso, non è necessario metterli in terra piena, non cambia nulla, metti altre coltivazioni in terra. Per di più in vaso sono più gestibili, sposti in base all'altezza che prendono crescendo; mi sono ritrovata con dei peperoncini messicani mignon, che pensavo fosse una pianta piccola, di 1,50mt e anche più, al che li ho spostati dietro e di fronte ho messo un naga morich che invece pensavo venisse un piantone!!! Gli habanero in generale arrivano sui 60-70 cm di altezza, il peruvian long brown mi manca! :)
Per i vasi posso dirti di usarli grossi, almeno 30 cm di diametro per ogni peperoncino, oppure usa dei vasi a cassetta, però or come ora non mi ricordo le misure (te le dirò); io ho messo 2 piante di peperoncino nella cassetta e in mezzo uno spicchio di aglio (che poi cresce e mangerai) che allontana soprattutto gli afidi e credimi funziona!
Ho trovato questa foto del vaso a cassetta, calcola che i quadrati del telo pacciamante sono da 15 cm di lato così sai da quanto sono le cassette!
Vedi l'allegato 127609

Qui ti metto una foto con alcune delle piante di peperoncino che abbiamo messo quest'anno, erano all'inizio, non ancora frutti, giusto per farti vedere che stanno bene vicini vicini :D
Vedi l'allegato 127610

Spero di averti aiutato e non confuso :Saluto::Saluto:
Guarda, quelli che ho messo quest'anno sono in vaso, ma ho come l''impressione che il vaso (a meno che non sia bello grande) sia una limitazione per la pianta, che è comunque costretta ad espandere le radici in funzione del vaso, mentre in piena terra sarebbe piu libera. Inoltre l'anno prossimo vorrei coltivare esclusivamente peperoncini visto che comunque non ho moltissimo spazio a disposizione, e la porzione di terra è la parte piu soleggiata del mio giardino (alberi permettendo :) ).
Piu in la ordinerò i semi, e verso febbraio marzo inizierò a farli germinare, vedendo quello che viene fuori.
 

diaulicchiu

Aspirante Giardinauta
Tutto dipende da quanto è grande la superficie di terra dove intendi coltivare i peperoncini.
Per quanto riguarda l'habanero orange, che può raggiungere anche il metro di altezza, in pieno campo devi piantarlo a ca. 60cm di distanza sulla fila e a ca. 80cm tra una fila e l'altra.
Se poi hai poco spazio la coltivazione la puoi fare in vaso 28x28 con uno strato di argilla espansa sul fondo e del buon terriccio.
Essendo le due varietà da te citate appartenenti alla specie dei chinense, hanno un periodo più lungo di fruttificazione e maturazione rispetto ai nostri annum quindi devi anticipare la semina.
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Ma cosa succede se non rispetto le distanze?
ovvero, mi parli di distanze di 60 cm tra una pianta e l'altra sulla fila ed 80 tra le varie file, ma se io non le rispetto, a cosa vado incontro?
Ovviamente non ho intenzione di mettere le piante accatastate :D
 

diaulicchiu

Aspirante Giardinauta
Di grave non succede nulla se no che la pianta ne soffrirà un pò e sarà più faticoso sarchiare ed estirpare le malerbe.
Ripeto che tutto dipende dalla superficie che hai a disposizione e che non hai ancora specificato.
In base a ciò decidi se coltivare in pieno campo oppure in vaso ppure entrambe le soluzioni :)
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina 76,
avrei qualche domanda...

Dove li tieni in inverno? In casa? Oppure li copri con del tnt?
Li poti?

Grazie :)
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Di grave non succede nulla se no che la pianta ne soffrirà un pò e sarà più faticoso sarchiare ed estirpare le malerbe.
Ripeto che tutto dipende dalla superficie che hai a disposizione e che non hai ancora specificato.
In base a ciò decidi se coltivare in pieno campo oppure in vaso ppure entrambe le soluzioni :)

Sinceramente non so quanto sia la superficie, non l'ho mai misurata, ma così a occhio sarà circa 3/4 metri X 2. Comunque opterò sia per la coltivazione in vaso che in piena terra :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Fanta!, ho giusto fatto il lavoro di rimozione ed eliminazione piante la scorsa settimana! No troppo freddo tenerli fuori, anche in serra fredda e/o coperti con tnt. Bisognerebbe potarli un po', non troppo, e portarli in casa, ma se entrano loro esco io!(casa non eccessivamente calda, tipo un vano scala) Per quest'anno ho fatto uno strappo e ho portato in casa in Naga Morich, vediamo se riesco a farlo sopravvivere! Comunque è tanto più comodo riseminare tutto il prox anno e avere piante nuove! Ciao ciao
 
Alto