• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini: identificazione varietà

darbin

Esperto Sezz. Rose
da me i peperoncini che coltivo,i comuni "calabresi" ogni tanto hanno qualche peperoncino con quelle macchie marcescenti ed è dovuto all'acqua in eccesso ,amici coltivatori calabresi mi hanno spiegato che l'unico limite nella coltivazione del peperoncino sta proprio nell'acqua se il terreno non asciuga completamente non va bagnato, anche se la pianta sembra sofferente,e non parliamo poi di pioggia sui peperoncini mentre maturano.

anche la piccantezza è maggiore se maggiore è la "sofferenza"da mancanza d'acqua,più è florida la pianta meno piccanti vengono i peperoncini.....calabresi.
 

Marcello

Master Florello
si,in genere si dice cosi' ed è facile pensare ad una maggiore concentrazione di piccante in luogo di meno acqua.
Piccolamicia,ti consiglio i semi,ma se trovi qualche piantina da invasare,puoi fare l'esperienza duplice.
Da un lato una pianta da seme e dall'altro una gia' formata,da coltivare nello stesso modo.
Vedendo poi le differenze,potrai scegliere per l'anno successivo.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Il marciume radicale non l'avevo considerato, perché di solito qui da me le piante di peperoncino le vendono con tanta di quella argilla espansa, sabbia e perlite, che l'acqua non si ristagna nemmeno se piangi! Ma se dici che la terra è umida, non è da escludere... Anche se è sempre vero che non dovrebbe presentare delle foglie mezze secche come sintomo! Correggetemi se sbaglio, ma mi pare un po' un contro senso... Più che altro dovrebbe sembrare moscia la pianta! Prova a toglierla dal vaso un attimo, e vedi se ci sono accumuli sul fondo... Poi non la trapiantare perché potresti farla morire... Aspetta solamente che si asciughi! O, se vedi che le asociale non raggiungono il fondo bagnato/lo hanno raggiunto ma nono marcite, metti ci un letto di sabbia e argilla espansa!
 
Alto