• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepe e peperoncino INDOOR!!!

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Ho messo a germogliare semi di pepe e peperoncino in dei normalissimi bicchieri di plastica pieni di terriccio (1 parte di terra del mio orto e 1 parte di ghiaia, quella che hanno lasciato i muratori a casa mia che usavano per fare il cemento ;D) Li ho annaffiati con una decina di gocce di acqua e ho riposto i bicchieri sulla cappa della cucina così stanno al caldo ;) dite che spunteranno le mie belle piantine? E quando saranno grandi dove le metto in un vaso dentro casa? Oppure nella serra fredda artigianale del mio orto? o in piena terra? E poi i semi ogni quanto li devo annaffiare? Grazie anticipatamente :)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
per il peperoncino è presto,il pepe non lo so.

ma la ghiaia mi sembra eccessivamente grossa,meglio un po di sabbia.
 

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
La ghiaia è grande come il sale grosso anzi essendo stata per molti anni alle intemperie è diventata anche più sottile quasi sabbia marina quindi non credo sia un problema... Quindi dici che i miei habanero non spunteranno mai dalla terra? :'( in quel caso posso riutilizzare i semi in primavera o saranno compromessi?
 

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Ho coperto i bicchieri con della pellicola da cucina e ho fatto qualche foro con lo stizzicadenti... Puó aiutare? Dite che devo fare un buco anche sul fondo del bicchiere?
 

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
L'acqua che ho messo ieri nei sottovasi stamattina non cè più... Devo continuare a metterne? Poi ho letto su interet del metodo dello "sprout box", in pratica si tratta di una piccola serra di plastica con dello scottex umido che poi va messa al caldo, ma ho letto anche che bagnando con una goccia di camomilla il seme germoglia prima... E se annaffio anche i miei vasettini con qualche goccia dite che faccio bene?
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, male non fa la camomilla, io tengo i semi a bagno nella camomilla, prima di seminarli! ....se mi ricordo...
Comunque, non so le temperature esterne dalle tue parti, ma mi sembra un po' presto per la semina dei peperoncini! Io ci penserò a Marzo, anche perchè poi li metto fuori. I peperoncini hanno bisogno di molto sole e caldo,...poi ribadisco, magari le cose dalle tue parti, con il caldo, si fanno diversamente! Comunque puoi metterli in bicchieri o vaschette o quello che vuoi, fino a quando non germinano, devono stare al caldo e sempre umidi, usa uno spruzzatore, tipo x stirare (se no rischi che i semi con il getto d'acqua normale sprofondino in profondità e poi non germinino), e quando vedi che il terreno si secca, spruzzi un po' di acqua. Altra cosa, lo spessore del terreno sopra i semi non deve superare il doppio della grandezza del seme,più o meno. Per quanto riguarda il metodo del box con scottex, da noi non ha avuto successo, molto meglio in terra!
 

cleome

Giardinauta Senior
Ho anche messo dei piccoli sottovasi artigianali con un pó di acqua sotto ;)

Un sistema pratico è quello di mettere un bicchiere "forato" dentro un altro bicchiere non forato. Elimini facilmente l'acqua in eccesso semplicemente svuotando il bicchiere.
Per la semina, sono ottimi i contenitori di plastica trasparente, con coperchio, che vengono utilizzati per la vendita dei pomodorini.
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
sto provando anch'io a far crescere dei peperoncini in casa, per ora li ho solo piantato i semi... in casa crescerebbero con un po' di luce?
 
Alto