• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione Peperoncino su Scottex e trapianto

mik88

Aspirante Giardinauta
Ho fatto Germinare i semi su un foglio di scottex dentro casa al caldo ( luna calante ), poi una volta partiti li ho trapiantati in bicchieri con della torba. sempre dentro casa li lascio alla temperatura di 18/20gradi e accendo una luce sopra i bicchieri da 300lm.
abbeverando 3 volte al giorno(mattino,mezzogiorno e sera).

è corretto dar da bere con acqua del rubinetto e basta o devo far qualche intruglio per farli crescere meglio? ( uso mezza siringa d'acqua per volta 3ml circa)

la luce secondo voi è sufficiente?

https://db.tt/5rrUBtTY

consigli?
 
Ultima modifica:

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Troppo bagnati!!
per le giovani piantine basta tenere umido il terriccio, non bagnato,
personalmente annaffio meno di una volta al giorno con acqua,
fino ad una altezza di circa 10-15cm hanno bisogno solo di acqua e luce,
solo in seguito si dovrà provvedere ad una piccola concimazione,
io uso in quella fase del concime liquido a metà dosaggio

ciao danilo
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Non hanno luce, la lampadina per l'indoor c'e' di 3 tipi
vegetativo
fioritura
vegetativo+fioritura
dovrebbe essere sui 6.000 K

Inviato con Tapatalk
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Va bene, uso anch'io le lampade a luce fredda 6400K per minimo 12 ore al giorno
quando le piante saranno sui 15cm le giornate saranno abbastanza soleggiate
e sarà sufficiente la luce del giorno

ciao danilo
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Al momento la piantina sta crescendo bene, se la luce è sufficiente lo vedrai fra una decina di giorni,
se continuerà a crescere bene è sufficiente, se la vedi "filare" cioè allungarsi molto e rimanere molto sottile,
vuol dire che la luce è insufficiente

ciao danilo
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Al momento la piantina sta crescendo bene, se la luce è sufficiente lo vedrai fra una decina di giorni,
se continuerà a crescere bene è sufficiente, se la vedi "filare" cioè allungarsi molto e rimanere molto sottile,
vuol dire che la luce è insufficiente

ciao danilo

ok grazie. spero basti la luce. anche perchè non vorrei spender un patrimonio di corrente elettrica tenendo una luce da più watt accesa 10/12 ore al giorno.
 

gladio70

Aspirante Giardinauta
salve sono un nuovo iscritto , vedo che voi gia' avete le piantine di peperoncino che sono gia' uscite , mentre io mi chiedevo se non era ancora presto per seminarle :ciglione: solo che non ho capito il sistema di creare le piantine nello scottex :martello: qualcuno non ha delle immagini da postare per capire il procedimento ????? grazie anticipate
 

mik88

Aspirante Giardinauta
salve sono un nuovo iscritto , vedo che voi gia' avete le piantine di peperoncino che sono gia' uscite , mentre io mi chiedevo se non era ancora presto per seminarle :ciglione: solo che non ho capito il sistema di creare le piantine nello scottex :martello: qualcuno non ha delle immagini da postare per capire il procedimento ????? grazie anticipate

è semplicissimo, prendi un barattolo in plastica, fai un pò di fori sul tappo, ci inserisci un po di carta scotex e la bagni con dell'acqua, poi ci metti sopra i semini, metti il tappo forato e lo posizioni in una zona abbastanza luminosa e calda, io l'ho messo sopra il modem ADSL che è sempre tiepido.
( cosa importante, molto importante è che devi tenere sempre bagnato lo scotex, sempre, mai lasciar aciugare.)
dopo 1 settimana circa dai semi escono delle gambette bianche, attendi ancora un po e vedrai che si colora di verde e forma 2 foglioline.
a questo punto interri il germoglio in un bicchiere con del terriccio, e lo tieni sempre a temperatura costante sopra i 18 gradi sotto una lampada calda da almeno 300lm.
( una volta al giorno dai da bere ), poi man mano che cresce e non ci sta più sul bicchiere la sposti su un vaso definitivo. grande circa 30cm di diametro.
 
Ultima modifica:

mik88

Aspirante Giardinauta
dopo 20giorni dalla germinazione ecco il risultato.
Foto 20-02-14 18 14 19.jpg

credo di aspettare almeno altri 15 giorni prima di spostarla il trinidad su un vaso da 30cm.
 
Ultima modifica:

gladio70

Aspirante Giardinauta
ereseqab.jpg


Grazie ragazzi, guardate così va bene?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

gladio70

Aspirante Giardinauta
Si l'ho messo un coperchio forato sopra, e l'ho appoggiato sul modem adsl come Mi hai suggerito :D Grazie intanto vi terrò aggiornati sul proseguo anche perché devo chiedervi altro ancora. .:p

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

gladio70

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi come promesso ecco mi qua ad aggiornarvi sulle mie piantine di peperoncino, guardate la foto devo spostarle nel vaso? O è presto ancora?
ajuve2yp.jpg
Grazie anticipate per l'aiuto :D

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Si, mettili subito nei contenitori con il terriccio, più si allunga la radichetta e più aumenta il pericolo di danneggiarle,
fai molta attenzione a non rompere le radichette, mettile nei vasetti, annaffia leggermente e copri con pellicola trasparente,
appena spuntano i germogli dal terriccio togli la pellicola e fagli prendere più luce possibile
buona coltivazione

ciao danilo
 

gladio70

Aspirante Giardinauta
Quindi devo mettere anche le foglioline che sono uscite,sotto il terriccio? E coprire con una pellicola senza farle respirare, scusa la mia ignoranza :D

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Quelli con le foglioline andrebbero messi, a foglioline all'insù, quasi del tutto coperti,
i semi andrebbero interrati subito dopo che è spuntata la radichetta dal seme stesso,
adesso è molto facile spezzare le pianticelle, procedi con molta delicatezza, sperando
di non danneggiarle, la prossima volta interrali subito dopo che hai visto spuntare la radichetta dal seme

ciao danilo
 
Alto