• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quanto innaffiare i semi di peperoncino?

pc3103

Aspirante Giardinauta
Salve,
3 giorni fa ho piantato dei semi di peperoncino (lo so che non è il periodo, ma voglio provare lo stesso, dato che ho letto che ai semi piace il caldo per germogliare). Quello che mi domando è: quanto e come innaffiare i semi? Io con il nebulizzatore appena vedo che la terra sotto comincia ad asciugarsi inumidisco subito. È giusto?
Grazie in anticipo delle risposte.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Avresti avuto più controllo se tu li avessi seminati su scottex!
Comunque basta nebulizzare un po' la terra sopra e chiudere i vasetti in un sacchetto, per mantenere l'umidità (per la germinazione), solitamente per gli annuum la germinazione avviene dai 2 ai 12 giorni
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Coprilo tutto così da far effetto serra; aprilo ogni 2 giorni per qualche minuto per far ricircolare l'aria, appena ha i cotiledoni fuori puoi anche toglierlo il sacchetto
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Più o meno in quanto tempo germogliano in questo periodo?

Non è tanto il periodo, sono le condizioni di umidità che fan germinare.
Con queste temperature germinano con tranquillità, basta che le lasci al buio/ombra (la germinazione non ha bisogno di luce). Magari in casa è meglio (è troppo forte il caldo effettivamente).
Poi dipende dal tipo di peperoncino, 3-4 giorni dovrebbero germinare se sono Annuum
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so se riuscirai ad avere dei frutti però, di solito si seminano a fine inverno/inizio primavera.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Se fa la condensa è segno buono?
Sì, ricordati di aprire per far circolare l'aria ogni 1-2 giorni (dipende da quanto caldo fa...)
Comunque se li tieni in casa e le temperature son buone dentro (vicino ad una finestra per il sole) ti fan frutti in inverno
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Domanda: su ogni vasetto ho piantato due semi. Su uno di questi di due semini ne è spuntato uno. Che faccio? Il vaso va tenuto coperto nella plastica per far germogliare l'altro seme oppure lo metto al sole e spero?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Domanda: su ogni vasetto ho piantato due semi. Su uno di questi di due semini ne è spuntato uno. Che faccio? Il vaso va tenuto coperto nella plastica per far germogliare l'altro seme oppure lo metto al sole e spero?

Devi trapiantare il germoglio e metterlo da solo, conviene sempre partire con 1 seme = 1 contenitore
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questa ve la voglio raccontare. Praticamente ho messo, come voi mi avete consigliato, i vasetti in un sacchetto di plastica per mantenere l'umidità. Per curiosità ho lasciato due vasetti "all'aperto". Ebbene con mia sorpresa i semi che stavano all'aperto sono germogliati mentre quelli dentro ai sacchetti nemmeno uno.
Com'è possibile questa cosa?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Livello di dormienza dei semi (e credo centri in parte la genetica anche). Alcuni semi presi dallo stesso frutto germinano anche in 1-2 giorni, altri possono arrivare a 10-12 giorni.
 
Alto