• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie!

M

MIRANDA

Guest
Stanno spuntando le mie peonie, sia in vaso che in giardino. Quelle in vaso le ho piantate 4 anni fa', mai un fiore... :( :( :(
Quelle in giardino solo l'anno scorso. Idem.
Mi sembra di notare in alcuni germogli (alti ora circa 2 cm...) la presenza di un minuscolo bottoncino. E' sicuramente il fiore. Ma sono pessimista, nel senso che non penso sboccerà. Mi è successo in passato con altre piante: gli steli crescevano un po' a stento fino a quando il bocciolino si rinsecchiva. Sto a guardare e basta o posso fare qualcosa per evitarlo?
Grazie.
:( :( :(

CristinaH

Aspirante Giardinauta
I primi due anni le mie peonie in piena terra (che all'epoca avevano circa tre o quattro anni) hanno fatto pochissimi boccioli, alla cui base è comparso, a un certo punto, un anello scuro; dopo di che i boccioli, a volte già belli grandi, sono caduti. Dal terzo anno in poi è stato invece un tripudio di fiori. Non perderti d'animo: se anche non fioriscono quest'anno, vedrai che l'anno prossimo lo faranno, e da allora in poi è come se si sentissero più sicure di sé: ne fanno ogni anno di più!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le peonie oltre ad essere un lente, hanno bisogno di laute concimazioni, soprattuto di letame.
Oltre a concimare sia quelle in vaso che in terra con buoni concimi complessi, di utilizzare sinergon 2000(o altro biostimolante).
Per ogni evenienza ti consiglio un paio di trattamenti anticrittogamici, da fare sia ora che in autunno.
Le foglie primaverili sono belle distese o un pò accartocciate appena spuntate?

Ciao

crisma

Giardinauta Senior
Per quel che ne so, le peonie impiegano anni a iorire, e se vengono trapiantate in un posto diverso per 2-3 anni non fioriscono

Joy

Giardinauta
Crisma ha ragione l'ho sperimentato anche io. I rizomi piantati in vaso ci hanno messo 4 anni a fiorire poi, dopo alcuni anni, trapiantati in terra sono rifioriti dopo un paio d'anni.

M

MIRANDA

Guest
Grazie a tutti. Con le peonie non mi arrendo di sicuro, già vedere ogni anno la pianta ricrescere per me è un grande risultato.
Brandegeei alcuni germogli hanno le foglie ben distese, altri no e sembrano pure meno slanciati.
:confused: :confused: :confused:
Staremo a vedere.
Ciao.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Miranda,
non disperare, secondo me, prima o poi ti fioriranno e sarà una gioia immensa, perché sono dei fiori che tolgono il fiato.
La mia peonia arborea è stata trapiantata nel mio nuovo giardino un paio di anni fa e per due stagioni non ha fiorito, ma ora ha messo 1 fiore, un solo fiore, ma spero che il prossimo anno me ne regali qualcun altro.
Appena si potranno caricare le foto le pubblicherò in questo post.
Baci.
Abelia

L

Laura Ghelardoni

Guest
ciao Miranda,con le peonie ci vuole tempo,ma quando fioriscono sono stupende! Non devi toglierle dal loro habitat altrimenti si allunga la fioritura.ciao Laura

[ 12.04.2004, 22:47: Messaggio scritto da: Laura Ghelardoni ]

R

Roberta

Guest
Ti porto la mia piccola esperienza.
Lo scorso anno ho comprato proprio di questi tempi una peonia rockii arbustiva, a ottobre scorso le ho cambiato vaso. E' cresciuta di almeno 10 cm e ha due grosse gemme che stanno per schiudersi. Si, mi da proprio l'idea che stia per fiorire. Ho letto che la peonia per fiorire deve avere inverni rigidi, a Roma quest'anno ha fatto addirittura la neve e l'aria è stata più fredda del solito.
Forse la mancata fioritura delle tue peonie dipende dal clima...

C

clematis

Guest
Scusate l'ignoranza ma credevo che le peonie (perlomeno alcune) "nascessero" da bulbi, mi sbaglio? Se ci vogliono anni perchè fioriscano allora non è proprio il caso di comprarne allo stato di "bulbo", cosa che io programmavo di fare proprio alla Landriana (mi sembrava che due anni fa ci fosse tra gli espositari un banco specializzato proprio in bulbi di peonie...o forse erano rizomi???)
Attendo chiarimenti....
alessia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
clematis, le piante nascono, sono i fiori che non si fanno vedere per qualche anno!

Ragazze/i, vorrei provare anche io un peonia in vaso; che terriccio è meglio usare? Corposo copme per le rose (terriccio + terra da giardino) o leggero? Per il vaso è meglio erbacea o arborea?

D

davipietro

Guest
per elebar (e per chi interessa, ovviamente...) :D
io ho preso una peonia arbustiva a dicembre, a radice nuda e l'ho chiesta per dimora in vaso. l'ho messa in vaso da 40cm, letto di ghiaia e terra molto leggera con ottimo drenaggio. ho leggermente aperto le radici così da "appoggiare" la pianta su un cucuzzolo evitando che le radici stesse si aprissero per il peso della pianta.
ho tenuto il terreno leggermente umido e solo ai primi di marzo ho dato concime (a bassissimo contenuto di azoto) e nel prossimo we altri 2 cucchiaini giusto per arrivare a fine ottobre.
dopo 4 mesi ha un ottimo sviluppo fogliare e ci sono due bocci quasi pronti.
val sempre la pensa tentare elebar..... è troppo bello veder crescere una peonia.

R

Roberta

Guest
Io l'ho comprata al centro moutan lo scorso aprile.
http://www.centrobotanicomoutan.it/
Dovrebbero essere presenti anche alla landriana.
In vaso è meglio arbustiva, come terra ho usato un terriccio leggero, ad ottobre ho tolto la pianta dal vaso e con tutto il pane di terra l'ho messa in un vaso più grande di circa 40 cm. Ghiaia alla base e due piedini sotto il vaso per tenerlo sollevato dal pavimento. Concimi ancora non ne ho usati, penso che lo farò prossimamente, però prima volevo essere sicura sulle dosi e quale concime dare. Anche la mia ha due mega boccioni pronti per fiorire e tante foglie.

Farò una telefonatina al centro per sapere del concime.

[ 13.04.2004, 15:31: Messaggio scritto da: Roberta ]

D

davipietro

Guest
ciao roberta.
anche la mia peonia ha la stessa origine della tua.
come ho detto nel post precedente ho utilizzato alcuni accorgimenti ed un tipo specifico di concime appunto perchè la pianta è ancora "neonata". anche se ha uno sviluppo fogliare per me sorprendente.
peccato non poter venire a roma (anche se è un desiderio da realizzare presto).... visiterie volentieri sia il centro che la landriana.
ma prima o poi ci riuscirò!!!!

R

Roberta

Guest
Ciao Davide, proprio non riesci a venire alla landriana quest'anno? Se vai nella sezione incontri vedrai che altre persone vengono dal nord e potresti unirti a loro. In fondo c'è ancora qualche giorno per organizzarsi.

Per il concime, potresti dirmi quale hai usato?
Io ho una rockii Loto bianco e porpora e tu?

Il centro delle peonie è fantastico. I proprietari poi gentilissimi. L'anno scorso abbiamo fatto una passeggiata nel campo e di peonie ne avrei prese tantissime. Mi piaceva molto anche Giallo di Yao, Rosa di Zhao, Fenice Rosa, Scialle di Porpora.....da lasciarci un capitale ;)

Alto