• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Precoci, medio-tardive, tardive, ognuna ha i suoi tempi.
La mia Officinalis rubra si è aperta la scorsa settimana, il fiore è durato 3 giorni e pace, mentre sua sorella si è presa anche questo anno sabbatico.
Le Dr. Alexander Fleming (quella che hanno tutti, per capirci) si sono aperte ieri e già oggi pativano sotto il sole cocente, meno male che nel pomeriggio è piovuto un po'.
Le altre saranno pronte la prossima settimana, sperando che cambi il tempo e torni un po' di fresco, altrimenti non dureranno niente.

lisyy

Sono loro: le più vendute dagli anni '70 in qua. Le aveva anche mio padre, le ho trovate nel giardino della nonna di mio marito, quasi tutti nel vicinato ne hanno almeno una. Io penso sia la Dr. Alexander Fleming, salvo smentite.
Ne hai fatto una bella siepe, chissà che profumo.

cri1401

Florello Senior
Sono loro: le più vendute dagli anni '70 in qua. Le aveva anche mio padre, le ho trovate nel giardino della nonna di mio marito, quasi tutti nel vicinato ne hanno almeno una. Io penso sia la Dr. Alexander Fleming, salvo smentite.
Ne hai fatto una bella siepe, chissà che profumo.
Non so se sono quelle ma come avevo già raccontato venivano dal giardino di una villa dove mia nonna era la sarta della Signora che gliene aveva regalato un rizoma. Erano nell'orto/giardino del bisnonno, poi sono traslocate quando mia nonna si è sposata e sono ritraslocate con noi quando ci siamo trasferiti 15 anni fa.
Si è vero sono profumatissime.
La siepe è opera di mio padre quando ci siamo trasferiti qui.

lisyy

Probabilmente hai piantato troppo in superficie la peonia arbustiva, per questo motivo il portainnesto erbaceo emerge. Se sotterrato da qualche cm di terra in più non avrebbe le condizioni di luce e calore per stimolare le gemme florali.
La peonia arbustiva della mia vicina allevata in vaso, purtroppo, non ce l'ha fatta e ora le sono rimasti due cespi di una bellissima peonia erbacea tale e quale alla tua.

Alto