• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

cerastium

Maestro Giardinauta
eh si, volevo metterla in piena terra ma tra una cosa e l'altra non l'ho fatto e non ho neanche avuto la prontezza di cambiare almeno il vaso...

@Tchaddo rimbocca le maniche, sei in tempo a sistemarla. :su::su::su: Ti risparmierai tanti di quelli sensi di colpa, va evitato il rischio che ti schianti ed è giusto nei confronti di tua madre perchè adesso sto' regalo quasi sta iniziando di sembrar mezzo... :su:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
20x20 cm è il minimo per una peonia che sta mettendo fuori 4 fusti. Bisogna vedere però quanti cm ha in profondità...
Magari adesso che è in piena spinta vegetativa se lo fa bastare, sia lo spazio che le sostanze che ha accumulato. In autunno le radici cominceranno a lavorare per ingrandirsi e preparare le future fioriture, avranno bisogno di nuovo nutrimento e spazio sia in profondità che in larghezza.
Quest'estate dovrai fare attenzione nei periodi di gran caldo a non farla disidratare e a non allagarla.

Tchaddo

Florello
20x20 cm è il minimo per una peonia che sta mettendo fuori 4 fusti. Bisogna vedere però quanti cm ha in profondità...
Magari adesso che è in piena spinta vegetativa se lo fa bastare, sia lo spazio che le sostanze che ha accumulato. In autunno le radici cominceranno a lavorare per ingrandirsi e preparare le future fioriture, avranno bisogno di nuovo nutrimento e spazio sia in profondità che in larghezza.
Quest'estate dovrai fare attenzione nei periodi di gran caldo a non farla disidratare e a non allagarla.

il vaso è uno di quelli di forma allungata a base quadrata, non so quanto sia alto ma potrebbe essere 20x20x30... Dai allora vedrò di fare attenzione quest'estate e il prossimo autunno la metterò a dimora in piena terra :su:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Questa è la mia in vaso. Divisa dalla pianta madre pluridecennale nell'autunno 2021 doveva andare in terra lo scorso autunno ma non sono riuscito a prepararle il posto. Così si farà in vaso anche questa stagione. La foto è di oggi ma non ho pensato di misurare il vaso che comunque è più di 20 cm. Non ho nemmeno guardato i boccioli ma credo ne abbia un paio. Aspetterò la fioritura e poi se arriverà il caldo estremo dell'anno scorso la sposterò in una zona più fresca.
peonia.jpg

Tchaddo

Florello
Ok questa è la situazione attuale.

IMG_20230321_191108_compress75.jpg

Causa imprevisto devo andare a Firenze domani e potrei portarmela dietro... È ancora fattibile il trasferimento in piena terra? Considerando poi che non c'è irrigazione ma allagherei bene la buca e poi potrei andare a bagnarla più o meno una volta al mese (sperando che qualche goccia cada anche dal cielo...).

Che dite?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Siccome mi sembra di non vedere i bottoncini dei boccioli in preparazione, azzarderei un "sì, procedi!". Avendo cura di non rompere il pane radicale per non intaccare le radici tuberose e poi di bagnare bene.
Qualora ci fossero germogli visibili, allora no, non te lo consiglierei, rischieresti di perdere la fioritura.
p.s.: il vaso è veramente misero, secondo me lì dentro non supera l'estate.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ok questa è la situazione attuale.

Vedi l'allegato 763941

Causa imprevisto devo andare a Firenze domani e potrei portarmela dietro... È ancora fattibile il trasferimento in piena terra? Considerando poi che non c'è irrigazione ma allagherei bene la buca e poi potrei andare a bagnarla più o meno una volta al mese (sperando che qualche goccia cada anche dal cielo...).

Che dite?
Oh... non si tocca.
Avevi scritto "indietro" ed ho imaginato 7-9-12 cm di altezza. Questa peonia sta gia diventando verde, è abbastanza avanti. Sottera il vaso in un altro vaso come ti ha descritto @lisyy , al massimo lascia un solo bocciolo e se ti sarà possibile per l'estate mantieni la lamina superiore delle foglie pulita come un piatto. E la penserai in autunno.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Siccome mi sembra di non vedere i bottoncini dei boccioli in preparazione, azzarderei un "sì, procedi!". Avendo cura di non rompere il pane radicale per non intaccare le radici tuberose e poi di bagnare bene.
Qualora ci fossero germogli visibili, allora no, non te lo consiglierei, rischieresti di perdere la fioritura.
p.s.: il vaso è veramente misero, secondo me lì dentro non supera l'estate.
Per superare l'estate è il caso di sperare in un po' di fortuna.
Ma anche aprirla adesso senza essere pronto di spuntare le radici con mano decisa sarà un trapianto mal fatto e non per la fioritura ma per lo sbalzo drammatico. La verità è che noi non sapiamo dire a @Tchaddo cosa troverà sul fondo di questo vaso.
Che fusti robusti appero! E' una bella varietà!

Ultima modifica:
Alto