• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Leggevo che succede molto spesso alle peonie rosa/rosso scuro. È una particolarità che potresti addirittura sfruttare per creare un’altra pianta, separando i rizomi, ovviamente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Meravigliose! Assieme sono molto ben combinate come colore. Le hai messe vicine?
 

serena mille fiori

Aspirante Giardinauta
la coral sunset la mattina

Vedi l'allegato 716559

qualche ora dopo

Vedi l'allegato 716556

si è aperta finalmente la itoh old rose dandy

Vedi l'allegato 716553 Vedi l'allegato 716550
Che fastidiosi siete.... tutti con belle peonie e io niente :(((( , ne ho una ... solo una da 5 anni .. non ho ancora visto un fiore, l'ho messa in vaso, uno bello grande tutto per lei, esce qualche rametto e niente fiore, dopo 2 anni che non dava fiore l'ho messa in terra.... idem... il primo anno ho ritirato il rizoma per ripararlo dal freddo ... il secondo anno in terra ho lasciato il rizoma pensando che non avesse dato il fiore perchè l'anno prima l'avevo spostato..... questa primavera ho provato a metterla in un vaso con altri bulbi, mi sono detta se non va ci rinuncio... le foglie sono diventate enormi ma ancora non ho visto un fiore... speriamo bene .. ormai è diventata una questione di principio :D
Saluti a tutti.
Serena
 

cri1401

Florello Senior
Che fastidiosi siete.... tutti con belle peonie e io niente :(((( , ne ho una ... solo una da 5 anni .. non ho ancora visto un fiore, l'ho messa in vaso, uno bello grande tutto per lei, esce qualche rametto e niente fiore, dopo 2 anni che non dava fiore l'ho messa in terra.... idem... il primo anno ho ritirato il rizoma per ripararlo dal freddo ... il secondo anno in terra ho lasciato il rizoma pensando che non avesse dato il fiore perchè l'anno prima l'avevo spostato..... questa primavera ho provato a metterla in un vaso con altri bulbi, mi sono detta se non va ci rinuncio... le foglie sono diventate enormi ma ancora non ho visto un fiore... speriamo bene .. ormai è diventata una questione di principio :D
Saluti a tutti.
Serena
ma perché togli i rizomi? mica muore se li lasci nel terreno. La mia stanno benissimo e sono sopravvissute ai -20 di qualche anno fa
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Che fastidiosi siete.... tutti con belle peonie e io niente :(((( , ne ho una ... solo una da 5 anni .. non ho ancora visto un fiore, l'ho messa in vaso, uno bello grande tutto per lei, esce qualche rametto e niente fiore, dopo 2 anni che non dava fiore l'ho messa in terra.... idem... il primo anno ho ritirato il rizoma per ripararlo dal freddo ... il secondo anno in terra ho lasciato il rizoma pensando che non avesse dato il fiore perchè l'anno prima l'avevo spostato..... questa primavera ho provato a metterla in un vaso con altri bulbi, mi sono detta se non va ci rinuncio... le foglie sono diventate enormi ma ancora non ho visto un fiore... speriamo bene .. ormai è diventata una questione di principio :D
Saluti a tutti.
Serena
Ciao Serena, mi spiace per la tua delusione per la peonia.
Forse però, a quanto dici, la hai strapazzata un po' troppo. Le peonie in linea di massima non amano essere spostate. Devono avere il tempo di assestarsi. Per esempio la mia messa a dimora nell'autunno 2020 ha fatto 1 fiore nel 2021 e quest'anno ne ha 8. Essendo frutto di una divisione da una pianta molto grande che era a dimora da circa 15 anni è abbastanza normale ed è difficile aspettarsi di più. Io ho pochissima esperienza però so anche che per le peonie è molto importante la profondità a cui sono interrate le gemme. Se sono troppo sotto non riescono a fiorire.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
boh.. avevo letto che andavo tolte, oltretutto abito in Sardegna e non c' è così freddo in inverno
pensa che una delle mie quando l'ho rinvasata, dopo 3 anni che fioriva regolarmente, l'anno successivo non ha fiorito!!!

lasciala stare a terra magari mezz'ombra e non toccarla più, anche se fa solo foglie è un buon segno, è viva, basta attendere prima o poi comincia a fiorire

per i consigli veri lascio a chi ne sa di più
 

serena mille fiori

Aspirante Giardinauta
Ciao Serena, mi spiace per la tua delusione per la peonia.
Forse però, a quanto dici, la hai strapazzata un po' troppo. Le peonie in linea di massima non amano essere spostate. Devono avere il tempo di assestarsi. Per esempio la mia messa a dimora nell'autunno 2020 ha fatto 1 fiore nel 2021 e quest'anno ne ha 8. Essendo frutto di una divisione da una pianta molto grande che era a dimora da circa 15 anni è abbastanza normale ed è difficile aspettarsi di più. Io ho pochissima esperienza però so anche che per le peonie è molto importante la profondità a cui sono interrate le gemme. Se sono troppo sotto non riescono a fiorire.
Guarda quest'anno, nonostante lo spazio limitato ( nel vaso ho messo anche 3 bulbi di gigli) sembra più grande e le foglie più verdi, in realtà l'ho spostata dopo due anni ogni volta perchè notavo che anche le foglie erano piccole e sacrificate, di solito ho molta pazienza per i fiori, ho coltivato dal seme per 4 anni dei malvoni e ho da quattro anni delle rose antiche pelose che quest'anno hanno finalmente messo su dei boccioli, ma la peonia non dovrebbe tardare così, almeno da quel che leggo, spero di vedere qualcosa nei prossimi giorni, ne sarei davvero felice, altrimenti mi rifarò a voi e al forum per la prossima primavera.
Serena
 

Picantina

Fiorin Florello
Ecco le 5 aliene...
20220513_132831.jpg

Oggi ho lasciato l'auto da maman e sono andata a scuola a piedi. Passando davanti a una villetta sono rimasta strabiliata da una peonia rosa a fiore semplice enorme. Non ho fatto foto perché ultimamente il cell mi fa foto pietose e non so perché.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte aliena si espande :D
non è che si erano persi un microbo di un'altra peonia tra le radici di questa e negli anni si è fatto strada?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questi giorni ho cercato in internet di approfondire l'argomento. Ho trovato descritta l'esperienza di un vivaista alle prese con una mutazione di una peonia Rozella.
Vi metto i link:
https://www.peonysociety.eu/a-mutation-from-rozella/
https://www.peonysociety.eu/that-pale-rozella-mutation-an-update/?sfw=pass1652456299.
Facilmente comprensibile con il traduttore, per chi non mastica l'inglese.

@Spulky
Quando Picantina ha evidenziando il fatto (io non me n'ero accorta guardando la foto non attentamente) devo dire che ho fatto anch'io questo pensiero. Ho pensato che nello stesso sito fossero state piantumate a breve distanza di tempo 2 diverse peonie, ma mi sembra di aver capito che così non è.
Può trattarsi allora solo di una mutazione spontanea della pianta, come ne sono avvenute altre (vedi i link).
Potrebbe essere l'occasione per Picantina di "brevettare" una pianta tutta sua. Sarebbe interessante capire che varietà sia la famigerata "peonia di maman"; facendo dei passi indietro se si potesse risalire almeno al momento dell'acquisto, dove e da quale rivenditore per cercare di riconoscerne il nome e vedere se è una varietà soggetta a mutazioni.
 

Picantina

Fiorin Florello
In origine erano, questa è quella rosa, nel giardino di mio zio. Non ricordo se fossero vicine o se c'è ne fossero altre rosa, propendo quindi per una infiltrazione come ipotizza Spulky.

Per i nomi non ne ho idea......
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa, @Picantina, potresti spiegare meglio la storia della peonia rossa?
Quanti anni fa l’hai spostata dal giardino dello zio? Nello stesso erano presenti altre peonie come quella bianca “infiltrata”? Come è stato fatto il trapianto, in quale stato erano i rizomi, insomma tutto quello che ricordi.
 
Alto