• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

Mile

Florello Senior
Probabilmente hai piantato troppo in superficie la peonia arbustiva, per questo motivo il portainnesto erbaceo emerge. Se sotterrato da qualche cm di terra in più non avrebbe le condizioni di luce e calore per stimolare le gemme florali.
La peonia arbustiva della mia vicina allevata in vaso, purtroppo, non ce l'ha fatta e ora le sono rimasti due cespi di una bellissima peonia erbacea tale e quale alla tua.
è interrata da tre anni, prima di ora non era mai successo.
che bella però... non puoi salvarla in qualche modo la parte erbacea? sempre che ti interessi ovviamente...
E' carina ma non so se ha radici autonome....
Se devo scegliere, scelgo quella che ho comprato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è interrata da tre anni, prima di ora non era mai successo.

E' carina ma non so se ha radici autonome....
Se devo scegliere, scelgo quella che ho comprato
giustamente


ma non è possibile rifilare lateralmente una parte del rizoma, visto che butta?

così da un lato te la togli di torno dalla pianta innestata e dall'altro, anche se piccolo, provi ad isolare questa

se ho capito devi comunque rimuoverla ed interrarla più in profondità

o l'operazione non è fattibile?
chiedo a chi se ne intende, io sto solo ipotizzando

perchè se la parte erbacea si è rafforzata, probabilmente si starà anche allargando

questa la mia idea
 

Mile

Florello Senior
giustamente


ma non è possibile rifilare lateralmente una parte del rizoma, visto che butta?

così da un lato te la togli di torno dalla pianta innestata e dall'altro, anche se piccolo, provi ad isolare questa

se ho capito devi comunque rimuoverla ed interrarla più in profondità

o l'operazione non è fattibile?
chiedo a chi se ne intende, io sto solo ipotizzando

perchè se la parte erbacea si è rafforzata, probabilmente si starà anche allargando

questa la mia idea
Io pensavo di scavare un po' dalla parte del "selvatico", togliere tutto ciò che riesco e di aggiungere un po' di terra in superficie. Le peonie non amano essere spostate... Vorrei evitare di scavare tutta la pianta
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io pensavo di scavare un po' dalla parte del "selvatico", togliere tutto ciò che riesco e di aggiungere un po' di terra in superficie. Le peonie non amano essere spostate... Vorrei evitare di scavare tutta la pianta
Secondo me puoi provare a fare così. Lo scorso autunno abbiamo fatto la stessa cosa con la vecchia peonia rosa di mia mamma, proprio per non smuovere tutta la pianta abbiamo tagliato via solo un paio di rizomi con cui abbiamo fatto due vasi. Al momento le piantine si sono tenute e hanno anche fatto un fiore e la pianta madre ha fiorito a profusione senza risentirne. Quindi direi che la tua idea è praticabile.
 

Mile

Florello Senior
aggiornamento..
Per vari motivi non ho seguito i vostri consigli e non ho messo in piena terra la peonia. Ho cambiato due volte il vaso, la prima dopo la fioritura e la seconda a febbraio quando alzandolo per spostarlo ho visto le radici sbucare dai fori di scolo.
Ha passato l'inverno in garage ed eccola
IMG_20230319_165022_copy_937x1302.jpg IMG_20230319_165050_copy_1216x1229.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
però il colore è differente rispetto allo scorso anno, ho non ho capito di che peonia si tratta?
 

Mile

Florello Senior
però il colore è differente rispetto allo scorso anno, ho non ho capito di che peonia si tratta?
La peonia in questione è questa del messaggio
breve storia.
Credo tre anni fa, mi hanno regalato un piccolo pollone di peonia arbustiva. Talmente piccolo che il primo vaso è stato un bicchiere di plastica.
Dopo tre travasi, tante coccole e l'inverno riparato in garage ...
ecco il primo fiore
Vedi l'allegato 700551 Vedi l'allegato 700548
L'intenzione è lasciarla ancora un paio di anni in vaso per poi metterla in giardino
È una p arborea, un piccolo pollone avuto in regalo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ottimo risultato! Caspita, precocissima.
Che fine hai fatto fare alle parti di radice della erbacea che era spuntata come portainnesto? Non le avrai mica buttate, spero.
 

Tchaddo

Florello
Quella che ho regalato lo scorso anno a mia mamma (comprata quando ho conosciuto @Spulky :V) è molto più indietro... Ha buttato fuori dal terreno 4 fusti ma ancora non si sono aperte foglie (e purtroppo è ancora nello stesso vaso di quando l'ho comprata...)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Mile
Ben fatto, sarà uno spettacolo anche quella, a gratis!
@Tchaddo
E' ancora un po' prestino per le peonie erbacee, mentre le arbustive stanno già preparando i fiori o fiorendo, come quella di Mile.
Il vaso è ancora quello del vivaio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quella che ho regalato lo scorso anno a mia mamma (comprata quando ho conosciuto @Spulky :V) è molto più indietro... Ha buttato fuori dal terreno 4 fusti ma ancora non si sono aperte foglie (e purtroppo è ancora nello stesso vaso di quando l'ho comprata...)
L'hai presa in fiore a inizio maggio, rifiorirà nello stesso periodo, tra fine aprile e inizio maggio :)

io ne ho diverse, scelte proprio per avere una certa scalarità nella fioritura :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Tchaddo
Ormai è tardi per rinvasare, potresti perdere la fioritura. Niente ti vieta di fare un finto rinvaso, in terra o in un altro contenitore,
per proteggere la pianta dal caldo estivo e procedere al trapianto definitivo a fine estate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco, giusto a proposito di "falso rinvaso"

settimana scorsa ho preso una micropeonia arborea, innesto a vista, al vivaio, in un vaso davvero piccolo
sabato ho pensato di sfilare dal vaso e mettere a terra senza toccare nulla...

battaglia infinita!!! l'ho tolta ma sicuramente non è stato un falso rinvaso, anche se non ho toccato nulla più di quello necessario a farla uscire dal vaso

messa a terra, il solo bocciolo sembra anche felice, speriamo in bene, non so quest'anno ma dubito che per i prossimi 2 anni faccia qualche fiore, in attesa che si assesti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse non mi sono spiegata bene, con "falso rinvaso" io intendo non estrarre la pianta dal vaso di coltura, ma interrare vaso e tutto provvisoriamente in terra o in altro contenitore più grande, in modo da non disturbare le radici di una pianta fragile o nel caso della tua peonia, non ancora matura nell'innesto (presumibilmente).
La prossima fioritura sarà subordinata allo sviluppo delle parti tuberose, delle radici e alla creazione di nuovi "occhi" o gemme dormienti.
Speriamo bene per lei, sicuramente nel microvaso non si sarebbe certo sviluppata a dovere.
 
Alto