• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non credo dipenda dal fatto di essere erbacea o arborea, penso ci siano facili e difficili in entrambe le categorie

l’importante è rinvasarle solo nella stagione corretta, miiiiiii se sono permalose se sbagli periodo!

orticola è il posto giusto per trovare una peonia. è la stagione delle fioriture di peonie ce ne sono sempre di bellissime e profumate anche, ne ho presa una qualche anno fa, perchè passando mi ha acchiappato per il naso, manco era in programma una peonia :)

Tchaddo

Florello
Non credo dipenda dal fatto di essere erbacea o arborea, penso ci siano facili e difficili in entrambe le categorie

l’importante è rinvasarle solo nella stagione corretta, miiiiiii se sono permalose se sbagli periodo!

orticola è il posto giusto per trovare una peonia. è la stagione delle fioriture di peonie ce ne sono sempre di bellissime e profumate anche, ne ho presa una qualche anno fa, perchè passando mi ha acchiappato per il naso, manco era in programma una peonia :)

Era proprio lì che pensavo di trovarla... Ma in piena terra non si rinvasa... :whistle:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Passavo di qua e mi sono "sentita" chiamare in causa.
Vi dico come ho fatto io quando acquistai le mie preziose Adzuma Nishiki (arbustiva) e Raspberry Sundae (erbacea) ad una mostra verde triestina nel 2013, mi pare.
Entrambe erano in boccio, essendo metà aprile, e una volta arrivate a casa le ho messe a terra con un finto trapianto, cioè le ho sotterrate, ancora dentro al vaso, nei pressi del luogo in cui pensavo di trapiantarle. Così sono fiorite tranquillamente, senza subire shock, e si sono godute l'estate al fresco del terreno. A fine luglio (circa un mese prima del trapianto vero e proprio) ho preparato le buche d'impianto:
- tolto la terra ripulendola da radici e sassi grossi;
- mettendo sul fondo della buca 4-5 cm di drenaggio (sassi di varie pezzature, che qui ce n'è in abbondanza),
- lavorato la terra, aggiungendo generosamente materia organica (stallatico, compost fatto in casa e cornunghia),
- riempito per tre quarti la buca con la terra lavorata lasciando la buca aperta. Così facendo la terra ha avuto tempo di assestarsi prima di ricevere le piante. Le peonie, una volta collocate, non hanno subìto un abbassamento ulteriore (deleterio soprattutto per le erbacee, le cui gemme rischiano di finire troppo seppellite, se il terreno cede troppo e poi si recupera il livello aggiungendo altra terra).
A fine agosto/primi di settembre ho provveduto a espiantare le due peonie dalla loro collocazione provvisoria e le ho tolte dal vaso, sformato accuratamente il fondo per far perdere la forma presa dalla zolla radicale e ricoperte con la terra preparata. Dopo aver premuto bene la superficie ho irrigato bene. Fine della storia!
In quasi 10 anni sono notevolmente cresciute tanto che l'anno scorso ho potato in altezza l'arbustiva per la prima volta e diviso quella erbacea. Mi godo ancora le loro splendide fioriture e così spero di fare ancora a lungo.
Se invece @Tchaddo pensa di tenerle in vaso, allora il discorso potrebbe essere diverso, così com'è diversa la riuscita a seconda della stazza della peonia al momento dell'acquisto. Più alto è l'investimento iniziale, in termini economici, meno problemi e più soddisfazioni ci saranno in seguito...e più la mamma sarà contenta!

Tchaddo

Florello
Passavo di qua e mi sono "sentita" chiamare in causa.
Vi dico come ho fatto io quando acquistai le mie preziose Adzuma Nishiki (arbustiva) e Raspberry Sundae (erbacea) ad una mostra verde triestina nel 2013, mi pare.
Entrambe erano in boccio, essendo metà aprile, e una volta arrivate a casa le ho messe a terra con un finto trapianto, cioè le ho sotterrate, ancora dentro al vaso, nei pressi del luogo in cui pensavo di trapiantarle. Così sono fiorite tranquillamente, senza subire shock, e si sono godute l'estate al fresco del terreno. A fine luglio (circa un mese prima del trapianto vero e proprio) ho preparato le buche d'impianto:
- tolto la terra ripulendola da radici e sassi grossi;
- mettendo sul fondo della buca 4-5 cm di drenaggio (sassi di varie pezzature, che qui ce n'è in abbondanza),
- lavorato la terra, aggiungendo generosamente materia organica (stallatico, compost fatto in casa e cornunghia),
- riempito per tre quarti la buca con la terra lavorata lasciando la buca aperta. Così facendo la terra ha avuto tempo di assestarsi prima di ricevere le piante. Le peonie, una volta collocate, non hanno subìto un abbassamento ulteriore (deleterio soprattutto per le erbacee, le cui gemme rischiano di finire troppo seppellite, se il terreno cede troppo e poi si recupera il livello aggiungendo altra terra).
A fine agosto/primi di settembre ho provveduto a espiantare le due peonie dalla loro collocazione provvisoria e le ho tolte dal vaso, sformato accuratamente il fondo per far perdere la forma presa dalla zolla radicale e ricoperte con la terra preparata. Dopo aver premuto bene la superficie ho irrigato bene. Fine della storia!
In quasi 10 anni sono notevolmente cresciute tanto che l'anno scorso ho potato in altezza l'arbustiva per la prima volta e diviso quella erbacea. Mi godo ancora le loro splendide fioriture e così spero di fare ancora a lungo.
Se invece @Tchaddo pensa di tenerle in vaso, allora il discorso potrebbe essere diverso, così com'è diversa la riuscita a seconda della stazza della peonia al momento dell'acquisto. Più alto è l'investimento iniziale, in termini economici, meno problemi e più soddisfazioni ci saranno in seguito...e più la mamma sarà contenta!

Grazie mille per gli utilissimi consigli che cercherò di seguire! In realtà la mia intenzione sarebbe di metterla in piena terra nel giardino della casa in campagna, dove però non vado molto spesso essendo lontanuccia, per cui il mio problema principale è trovare una pianta che abbia bisogno di poche cure e regga bene anche periodi mediolunghi di siccità... È fattibile?

lisyy

Certo, scegli una peonia erbacea e, possibilmente, la metti in una posizione dove possa godere del sole del mattino e ombra nel pomeriggio, questo già aiuterà la pianta a superare il periodo estivo più caldo. Magari scegline una a fioritura precoce così non rischi che resti all’asciutto o al caldo fin da subito (con questi cambiamenti climatici, non si sa mai).
Sempre, ovviamente che nel giardino di destinazione ci sia l’ausilio almeno di qualche precipitazione, per non tenerla asciutta tutta l’estate.
Fiorendo a primavera, la peonia ad inizio estate praticamente “blocca” la sua attività, rimanendo solo con le foglie già prodotte. Sarebbe bene tagliare i fiori una volta sfioriti, per evitare che disperda energie nel creare semi non utili alla sua moltiplicazione. In autunno riprenderà la sua attività sotterranea, le radici in quel momento necessitano di una concimata. La manutenzione, come puoi notare è ridotta all’osso, ti rimarrà soltanto da tagliare la vegetazione secca in inverno. Pochi interventi, tutto sommato.

Tchaddo

Florello
Grazie mille @lisyy informazioni preziosissime! Nel giardino le precipitazioni sono quelle che offre la natura (la progettazione di un impianto di irrigazione è ancora lontana).
Comunque grazie ai tuoi suggerimenti so che è preferibile optare per una peonia erbacea ed già è tanto.

Parto subito alla ricerca! :ninja:

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Oggi sono passato dal mio amico che ha un bel giardino per recuperare due piantine da regalare e ovviamente ci siamo persi a guardare piante qua e là.
L'occhio mi è caduto inevitabilmente su questa peonia in fine fioritura oramai.
Si chiama Souvenir de Maxime Cornu. Il fiore enorme, tanto che finisce per starsene a testa in giù, insomma per goderselo bisognerebbe averlo più in alto o appoggiato a qualcosa che lo sostiene. Comunque è uno spettacolo. Nella foto è vicino ad una Aquilegia altrettanto bella.
Peonia-Souvenir-De-Maxime-Cornu.jpg

lisyy

@Tchaddo
Benvenuta! L'ho vista, ottima scelta. Anch'io comprai Raspberry Sundae da loro.

@Luca Nasi
Purtroppo è il destino di certe arbustive: serve un appoggio per sostenere il peso (soprattutto quando piove) dei fiori. E' il motivo per cui mi sono decisa ad abbassare le ramificazioni della mia Adzuma N., per evitare il rischio di sbilanciamento dell'arbusto e che a causa di vento o pioggia potessero spezzarsi i rami.
Comunque la peonia del tuo amico è molto bella e sarà sicuramente uno spettacolo di arbusto. Hai altre foto della pianta intera?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Comunque la peonia del tuo amico è molto bella e sarà sicuramente uno spettacolo di arbusto. Hai altre foto della pianta intera?
No, non ho una foto dell'arbusto. È in una posizione scomoda da fotografare per intero e oggi poi era tutto grigio senza sole e si vedeva poco. Magari in una prossima occasione che vado da lui cercherò di fotografarlo.

lisyy

Spettacolo! Molto precoci, a quanto vedo. Le mie sono appena allo stadio di bocciolo.

lisyy

Si intuisce più che altro, notando il fiore a faccia in giù. Si tratta di una pianta giovane?

lisyy

Ma è in vaso? Come mai questa scelta, avendo a disposizione un giardino? Avresti tutta un'altra resa in piena terra, lo sai. Sono in prova?

Alto