• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie lactiflora

mirtillino

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una pazzia... ma non ho potuto resistere :D! Sta mattina accompagnando una amica in un garden (dove ero già stata ieri a fare rifornimento :ros:) nascoste tra le migliaia di bellezze che mi ero riproposta di non guardare nemmeno c'erano loro :love::love::love: delle piantine di peonia lactiflora ... non ce l'ho fatta io le amo! Ma non le ho mai avute :(
Ho preso una Shirley Temple e una Sara Bernard; sono in vasetti da 20 cm di diametro e sono ancora alte una 50 di cm... che faccio ora :confuso:? Come le rinvaso e soprattutto dove :confuso:? Qui tra poco inizierà a fare caldo quindi dovrò metterle a mezz'ombra immagino!
Non posso metterle in piena terra perchè il giardino è ancora tutto da sistemare e non vivo ancora nella mia casa quindi non potrei controllarle tutti giorni, ma comunque l'idea è quella di spostarle lì tra un anno!
Vi prego aiutatemi a vederle fiorire!
Proprio un mese fa avevo chiesto al proprietario del garden se quest'anno avrebbe avuto le peonie (qui non si trovano da nessuna parte, solo in questo garden le avevo viste... due anni fa avevano anche alcune arbustive) e mi ha detto che non ne era sicuro perchè nessuno dei sui clienti ha mai avuto successo con le peonie :cry:
Io confido in voi AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!
 

cesare

Giardinauta
in attesa delle risposte da più esperti,
ti dico che le peonie non amano molto essere spostate quindi meglio che tu le metta in vaso, ma hanno bisogno di molta terra quindi di un vaso profondo e a mezz'ombra come hai pensato bene tu
la mia (quella a terra) prende sole solo qualche ora la mattina e ora ha molti bocci...
consigliano di scavare una buca di almeno 50 centimetri quindi per quelle che anche io devo mettere in vaso pensavo di trovare un vaso di 50 centimetri
 

mirtillino

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la risposta! Intanto ho riletto vecchi post... leggevo che le erbacee andrebbero piantate a non più di 3 cm :confuso:. comunque per non stressarle troppo pensavo di prendere dei bei vasoni profondi, mettere in fondo uno strato consistente di argilla espansa, poi terriccio (ma di che tipo?) un pò di cornunghia sul fondo dello scavo, e poi posizionare la pianta con il suo pane. é necessario anche dello stallatico? E se si di che tipo e come e in che quantità? E il concime in granuli va dato?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Allora: quando si parla di interrare le peonie erbacee di circa 3m si intende dire che le gemme devono essere coperte da 3cm di terra perche' se piantate piu' in profondita' ne soffrirebbero, questo se si tratta di piante vendute a radice nuda, ma nel tuo caso la pianta essendo in vaso basta che la interri a filo del terreno. Prendi un bel vasone, come ha detto Cesare, alto 50cm e usa terriccio per piante fiorite miscelato con terra di campo e un po' di sabbia. Metti qualche cm di materiale drenante sul fondo del vaso, tipo argilla espansa o ancora meglio ghiaia. Stallatico in autunno, altro non serve :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il sig. Buffa dell'omonimo vivaio mi ha sconsigliato di togliere la peonia Raspberry sundae che ho comprato da lui alla fiera di Trieste, mi ha detto di interrarla così come stava, con il vaso e tutto e di svasarla ad agosto, una volta seccata la parte fogliare.
La stessa cosa mi ha detto il ragazzo del vivaio delle Commande da cui ho acquistato l'arbustiva Adzuma Nishiki.
E così io ho fatto, le ho messe a dimora nel loro posto di destinazione con tutto il vaso, le bagno poco, solo se vedo che patiscono troppo il caldo di questi giorni, ma tengo ben fresco il terreno attorno al vaso in modo che sentano il fresco e non richiedano troppa acqua.
Ho già fatto troppi errori con le peonie, e a farne le spese sono state proprio Shirley Temple e Sarah Bernhardt. Sigh!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io nei giorni scorsi ho comprato una Sarah Bernhardt alla mostra di Colorno e mi è stato detto,come a Lisyy,di interrare il vaso per non perdere la fioritura,e così ho fatto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti per non perdere la fioritura è un buon metodo...tenete però presente che le foglie (almeno da me) non seccano in estate. Seccano poi in autunno inoltrato, quindi ad ottobre-novembre. Sarà quindi in quel momento che bisognerà poi posizionarle definitivamente.
 
Alto