• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come la interro?...peonia...

jennyg

Aspirante Giardinauta
Il mio moroso mi ha regalato un bulbo (non so come si chiami in realta') di peonia...quando gli ho chiesto che tipo:confuso: di peonia fosse,mi ha risposto "rosa":squint:...eh beh,grazie:p:martello2:muro:
cmq il primo problema è:come si interra?:fifone2:
lato A o B sotto? a che profondita? va bene in vaso?
terriccio per acidofile o universale? )(immagino con strato di argilla espansa...)

...e ovviamente qualsiasi altro consiglio è ben accetto:love::love_4:


attachment.php
 

gianfra

Guru Giardinauta
è una lactiflora, le mie sobno un pò ed anche tanto alla mezz'ombra più che altro pomeridiana. Per le peonie non v'è grosse problematiche d'impianto solita buca capiente anzi molto capiente ( 40 x 40 x 50 h ) dato che si sviluppa molto con gli anni e solita trafila per quanto concerne il terriccio ovvero un bello strato di stallatico pellettasto sul fondo , strato di terra a ricoprire di un paio di cm e poi un mix fra terra, stallatico naturale ed pellettato senza esagerare. Se il terreno è molto compatto aggiungi un pò di sabbia di fiume per renderlo + leggero e drenante. al limite sotto a tutto mettici uno stato di ghiaia.

Comunque dato che sono rizomose non danno problemi .
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
scusa la domanda scema...ma la interro in orizzontale con le "cosine" rosa rivolte verso l'alto? a che profondita'?
grazie
 

fabiaoit

Giardinauta
Lo devi interrare con le gemme verso l'alto. Se vedi parte del rizoma è stato tagliato, quella parte deve essere sul fondo della buca.

Ciao

Fabiaoit
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
grazie:) oramai è gia' un mini cespuglietto...per ora in vaso anche se pensavo di trasferirla in terra...ma sono indecisa sull'esposizione...se fosse meglio sole totale dal mattino alla sera o solo mezza giornata (anxche se poi d'inverno diventa mezza mattina...)
 
Alto