• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia... cambio di residenza

dinogiardino

Giardinauta Senior
devo rimuovere una peonia da una casa in cui sto dando una sistemata al giardino e che secondo me è stata posta dal precedente proprietario in una posizione assolutamente infelice.
credete che possa procedere ora ?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
in linea di massima si dovrebbero spostare in autunno, però se togli una bella zolla di terra senza rompere le radici non credo ci siano problemi adesso :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Adesso, come potrai notare hanno gia' le gemme,ma se nn puoi aspettare procedi,comunque le Paeonie risentono del trapianto anche se lo fai in autunno
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
c'è da tenere in conto che innanzitutto è esposta malissimo, è che la zona a breve sarà interessata da lavori in giardino (una recinzione da rifare e quindi operaii all'opera)....
TROPPO VICINA :squint:
L'intenzione era proprio quella di fare una bella zolla. io non capisco un granchè di Peonie ma dovrebbe essere un'arborea, mai vista neanche in fiore, ma una bella bestiolina di pianta, qualche dritta ????
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se presenta rami legnosi e' un arborea,se la devi spostare ti conviene farlo al piu' presto,come hai indicato,mi sembra il metodo migliore,se e' posizionata in ombra, nn segliere un luogo espoto al sole per l'intera giornata
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ne capisci di Peonie ? te lo chiedo perchè ho letto diverse cose in rete e quasi mi passa la voglia di procedere.
provo a farti qualche domanda, magari se hai esperienze dirette puoi aiutarmi.
allora la Peonia credo proprio che sia un'arborea magari come ho un attimo metto una foto, come ti dicevo però leggevo che addirittura in piante che cambiano dimora si può perdere la capacità di fiorire della pianta, ti risulta ? che andrebbe quantomeno divisa, ti risulta vale anche per le arboree ??? se la togliessi di terra per tenerla in un contenitore, uno o due anni per farla stabilizzare, potrebbe essere opportuno o pensi addirittura sia controindicato?
 

Paola-Luna

Florello
Le peonie non amano essere spostate. Né tantomeno manipolate. Questo significa che nel momento in cui tu vai a dividere i rizomi (nel caso di erbacee) o i cespi (nel caso di arboree), o a trapiantarle (sia in terrapiena che in vaso), esse rispondono evitando di fiorire per una o più stagioni. La divisione dei rizomi - e quindi la produzione di nuove piante - è piuttosto semplice; la divisione delle peonie arboree invece è un po' più complessa, soprattutto se sono di grandi dimensioni. In genere la produzione di nuove piante avviene tramine propaggine.

In conclusione, e considerato il tuo caso, sono a consigliarti quanto è già stato detto sopra: SE devi spostare la peonia fallo subito, prima che le gemme inizino a schiudersi. Non toccare l'apparato radicale, anzi: togli anche una bella zolla di terra assieme alle radici e trapianta tutto, sia che si tratti di vaso, sia che si tratti di terrapiena. Assicurati che il nuovo "alloggio" sia ben drenato (le peonie amano il fresco e l'umido, ma non sopportano i ristagni d'acqua) e, prima di sistemare la zolla con le radici, sul fondo del vaso/buca sistema un po' di stallatico maturo.

Buona fortuna...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
rimanderò la cosa e farò una testa come una zucca agli operaii. speriamo che nel mentre si decida anche a star meglio, è una pianta che non so da quanto è stata messa li, da chi e perchè, e io non l'ho neanche mai vista fiorire, so solo che è una bella pianticella.

IMG_2861_zps4881af1d.jpg


per cui faccio un anno di osservazione e a settembre, Ottobre se ne riparla

da notare quanto è vicina alla vecchia recinzione :muro:
 

Paola-Luna

Florello
sì, è una peonia arborea... e nemmeno tanto grande... diciamo una misura media. La foto quand'è che l'hai fatta? Credo l'anno scorso, perché dubito che a Frascati, per caldo che sia, possa esser già così avanti... Uhm... Vedi tu: date le dimensioni, potresti provare lo spostamento: non credo che comunque, rimanendo in terrapiena un'altra stagione, fiorirà...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
la foto chiaramente è dello scorso anno e la pianta non si trova a frascati ma in un'altra casa, in un paese ai piedi dell'appennino laziale 720slm.

eccola qualche giorno fa
2013-02-13-507_zps0c892c03.jpg


quindi tu dici che vista la dimensione e il fatto che ancora non ha fiorito vale la pena tirarla fuori cmq?
 

Paola-Luna

Florello
sì, non aspettare oltre: tirala su ora con la sua zolla di terra e trapianta... l'operazione, ripeto, andrebbe fatta in autunno, ma sei ancora in tempo...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ripeto quanto ti ha detto Paola-Luna. SE devi, puoi ancora farlo. forse non ha fiorito perchè non ha abbastanza luce, perchè io ne ho una di più piccola e il primo anno ne ha fatti 2, poi 3, lo scorso mi pare 6, vediamo quest'anno :D, ma di sicuro è più piccola della tua
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
in effetti è messa in una posizione s****tissima, ai piedi di un muro, ombreggiata dalle piante al di la di quella brutta recinzione e dulcis in fundo....
è a un bel pò di metri di distanza ma quasi sotto la proiezione di una immensa chioma di un noce... e insomma, se conoscete i detti (suffragati da ragioni scientifiche) sulla noce sapete cosa significa. :baf:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
eccola zollata

2013-02-20-536_zps1ed36754.jpg


e dentro il suo tino

2013-02-21-538_zps1a17f40c.jpg


in realtà non mi dispiacerebbe poterla mettere a terra in questa zona, magari a settembre/Ottobre o quando cmq si sarà stabilizzata.
2013-02-21-540_zps57e894ca.jpg


ho letto però che viene consigliato un impianto lontano da alberi, che ne dite ?
 

belpa

Master Florello
la mia arborea Duchesse du Morny spostata per lavori di restauro alla casa ci ha messo quattro anni per decidersi a rifiorire, ma al sesto anno mi ha regalato uno spettacolo vero. sono capricciosissime. mio consiglio: non farle subire un ulteriore trapianto ma mettila se ti è possibile già dove andràsenza aspettare di stabilizzarla in vaso. . . rischi di dover aspettare una vita prima di vederla rifiorire!
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io nn l'avrei messa in un recipiente di legno,anche se magari il tino e' di rovere,si potrebbero creare delle muffe dannose
 
Alto