• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia trascurata

iturati

Aspirante Giardinauta
Quattro anni fa ho piantato 4 peonie, tre in piena terra al sole,
una interrata con il vaso, quasi all'ombra.
Le prime 3 fanno ogni anno fiori stupendi, la quarta, poveretta, pochi fiori.

Quest'anno vorrei interrare anche lei, al sole questa volta, come si conviene.

Come dovrei procedere? E' ancora il momento giusto?
Da noi è da poco sgelato il terreno e ancora di notte qualche volta va sottozero.

Grazie , vorrei ridarle "dignità"!!!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Fai una buca abbastanza grande e sul fondo metti qualche cm di ghiaia. Per l'impianto usa terra di campo argillosa mista a terriccio universale. La tua è una erbacea o un'arborea? Le prime vanno interrate con le gemme a 2-3 cm sotto terra, le seconde vogliono il punto d'innesto almeno 10cm sotto.

iturati

Aspirante Giardinauta
La mia e un'arborea.

Comunque pensavo fosse meglio interrarla ad agosto/settembre.
Ora la sposterei più al sole con il suo vecchio vaso.
Temo che non sia il momento giusto per i trapianti delle peonie.
Cosa ne dici?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prepara comunque la buca con il fondo di ghiaia e deponici la peonia con il vaso e tutto. Copri con la terra, come se dovesse rimanere lì. Soffrirà mano il caldo estivo, rimanendo più fresca, così avrà meno bisogno di acqua, sarà più stabile (se il vaso è ormai troppo piccolo). La trapianterai ad agosto. Io ho fatto così con un'arborea ed un'erbacea acquistate nell'aprile 2010.

Alto