• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia Arbustiva:come piantarla?

Manucarle

Aspirante Giardinauta
peonie,sempre peonie...dopo il mio ultimo exploit,vedendo il mio entusiasmo,questa mattina mio marito,carinissimo:love:,mi ha fatto recapitare una nuova peonia arbustiva in boccio....vista la mia terapia d'urto del'altra volta,(piantata,trapiantata,zolla sbriciolata..)vorrei lumi....il cartellino dice di
coprire il punto di innesto(nodo rigonfio che esce dalla terra?),ma le gemme sul tronco appena sopra,che faccio?le copro?il bocciolo,soffrirà al trapianto?ho visto che è meglio una pos.al sole,ma riparata:pensavo su un angolo est/sud,vicino ad un agrifoglio.so che sto facendo domande banali,ma stavolta non voglio sbagliare...:flower:grazie e ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'impianto della peonia deve avvenire correttamente, pena brutte sorprese... :rolleyes: Nelle F.A.Q. trovi dettagliate informazioni.
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie ho letto faq,ma....i germogli sopra l'innesto?nella faq c'è distanza tra questi e innesto,sulla mia peonia mica tanto..
 

Paola-Luna

Florello
il Centro Botanico Moutan consiglia:

per le peonie arboree, trapiantare interrando il punto d'innesto a circa 7 cm. sotto il livello del terreno: se ci sono gemme lì vicino non ti preoccupare..... cresceranno sbucando fuori all'aperto in breve tempo

per le peonie erbacee, trapiantare interrando il rizoma a soli 2-3 cm. sotto la terra.....

per la fioritura, poichè le peonie non amano essere manipolate troppo, di toccherà attendere 2 o 3 stagioni!
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,confermano quanto scritto sul cartellino d'accompagnamento.ma....il giardiniere del garden,dice che questa regola vale per la piantagione a RADICI NUDE!in questo caso,essendo in vaso,va piantata così com'è,con il punto dìinnesto fuori terra....?!?mah..
 
Alto