• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia sofferente a seguito di rinvaso

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
@lisyy ... La parte aerea purtroppo si, per il resto mi auguro di no.
Credo che per verificare occorrerà tirarla fuori dal vaso.

Allegati

• 20210523_160054.jpg
    20210523_160054.jpg
    262 KB · Visite: 4
  • 20210523_160002.jpg
    20210523_160002.jpg
    325,2 KB · Visite: 4

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non andare a toccare, se l'innesto della arborea è morto, potrà sempre ricacciare invece l'innesto della peonia erbacea.
Potresti avere una bella sorpresa come è capitato alla mia vicina che, da una peonia cinese arbustiva coltivata troppo a lungo in un vaso piccolo (ovviamente morta) ha ricavato questa, secondo me, molto bella:

Allegati

• peonia Mary 2.jpg
    peonia Mary 2.jpg
    153,6 KB · Visite: 6
  • peonia Mary.jpg
    peonia Mary.jpg
    160,2 KB · Visite: 6

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Leggendo qualche altra discussione sul forum riguardo alle peonie mi si è riaccesa la lampadina su quella mia, oggetto della presente discussione.
Di segnali fino ad oggi non ne vedo, l'ultimo stato rilevato è come quello della foto sopra.
Ho pensato di tirarla fuori per constatare lo stato della parte sottostante.

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Per ora l'ho solo pensato ... ho il timore di rovinarla definitivamente, semprechè non sia già compromessa ... però lo ammetto la curiosità è forte, ci provo?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dovresti aspettare la fine estate per mettere mano a qualsiasi radice si nasconda lì sotto.
La pazienza è dote dei giardinieri più forti o più pigri, vedi tu!

Alto