• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Alex prova a mettere la foto nella sezione parassiti e malattie, magari qualcuno può diagnosticare di preciso il problema.

K

Kakugo

Guest
io per i fiori dovrò aspettare il prossimo anno....ma chi mi sa dire qual'è il problema di questa peonia?! quelle vicine non hanno alcun problema....questa invece è cosi
mah!

Mi puoi fare un paio di foto ravvicinate delle foglie? Grazie!

Alex81

Master Florello
appena finirà il diluvio universale proverò ad avvicinarmi alle foglie rovinate e ti caricherò le foto grazie!

alfa80

Maestro Giardinauta
Tutte veramente magnifiche.... la mia grazie al cielo dopo un attacco del cane e dei bimbi ha buttato una gemma dalla base, l'avevo data per spacciata!!!
è la piccoletta sullo sfondo, era bellissima e l'anno scorso aveva 2 fiori giganti....per quest'ammo devo esser contenta de vederla verde!!!

Uploaded with ImageShack.us

nel messaggio 355 l'avevo appena comprata....:(

ecco uno dei fiori dell'anno scorso

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Nel mio nuovo giardino mi sono trovata una bella sorpresa...queste peonie erbacee! Peccato che la fioritura è stata brevissima e bagnatissima:burningma
img1860q.jpg

img1872q.jpg

Ora hanno anche fatto i semi. Quale procedimento devo adottare per seminarle proficuamente??

img1913z.jpg

pilusmax

Giardinauta
Parlano di Vernalizzazione in frigo ....
io ho provato in tutti i modi, anche vernalizzando, ma non mi è mai spuntato nulla ....
in genere riesco a riprodurre quasi tutto quindi i casi sono due: ho i semi "sterili" oppure il pollice verde con la peonia non mi funziona ... (??)
ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci vuole pazienza, molta. Credo di ricordare che i semi ci mettano anche 18 mesi per germinare. Per non parlare poi della fioritura, si parla di anni. Inoltre le varietà coltivate (non botaniche, cioé) non mantengono uguali caratteri se riprodotte da seme.

lisyy

Non riuscendo a modificare il messaggio precedente (problemini di forum, credo), scrivo in questo: per la semina delle peonie rileggete il post #13 e cercate quelli di fabiaoit che si diletta in ibridazioni.

Alexander7

Aspirante Giardinauta
Buonasera ! So che non centra niente ma non so come inserire una discussione ...
Il mio salice impiantato a giugno in piena terra ad Avellino è cresciuto regolarmente fino ad oggi che ho trovato alcune foglie di cima annerite e molte della chioma ingiallite ...
Le do molta acqua , è in una posizione soleggiata ed è anche fiorita ... Ma adesso non vuole riprendersi in nessun modo ..
Mi aiutate ?

Agatha

Guru Giardinauta
complimenti a tutti per le vostre meraviglie :hands13::hands13::hands13:
per me la Peonia è un amore che rincorro da anni ma che ho sempre avuto timore di avvicinare :D ora mi sono decisa, quindi seguirò presto i consigli del 3D, ma vi romperò anche un po' per saperne sempre di più :lol: :Saluto:

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao cari...
Oggi al LIDL di zona,...ho trovato due piante....(vasi con due rami) di peonie ....mi son lasciata ingolosire...3€!!!!!!!!
Ne ho prese due,dopo varie esperienze con piante prese in supermercati,...lascio perdere l,aspettativa del colore che canna sempre, ma...ho notato innaffiandole che sono innesti! Cioe c'e' un tronchetto alla base con scotc nero e ne fuoriesce un rametto di 20 cm di peonia con tanto di gemme ....
Che dite......li metto a terra? ...mi fioriranno???? O dovro aspettare 4 anni come dicono i vicini ...:ciglione:
Grazie ragazzi!!!
Aaaaaah aiuola esposta a sud est tra nandine cornus alba(ma non bicolore.....sempre x via delle sorprese da supermercato)
Hibiscus e forsizia .....troppo paciugata? ...attendo grazie
Chiara

lisyy

Caspita, sono innestate da poco allora? Hai anche tu quest'impressione? Lo scotch è "fresco"?
Se dovessi confermare quest'ipotesi, mi sa che devi puntare alla sopravvivenza, alla fioritura ci penseranno loro quando saranno pronte. Hai pagato poco, quindi dovrai lavorare o aspettare il giusto momento per gioire. I vicini sbaveranno dopo.
Prepara delle buche con un buon drenaggio sul fondo mescola la terra con della sabbia di fiume, del materiale da compost o terriccio torboso, insomma devi fare un letto facile da penetrare per le giovani radici in crescita. Copri la superficie, una volta collocate le piante, con del letame non completamente maturo (lontano dal colletto) che trasmetta un po' di calore al terreno.
L'esposizione va bene, ma fa in modo che le piante da grandi siano a una distanza di 80 cm più o meno dalle altre: pensiamo al futuro di queste creature.

lisyy

Dalle foto che hai messo sull'album del tuo profilo mi sembra di vedere, in una delle due, una gemma che affiora in basso: dal rizoma porta-innesto, confermi?
Il porta-innesto (un pezzo di rizoma di una peonia erbacea) sembra stia producendo anch'esso una gemma; se questa continuerà a gonfiarsi, toglierà forza ed energia all'innesto (la futura peonia arbustiva), che avrà così meno risorse a disposizione.
Se così fosse, non va bene. Svasa il tutto; controlla che il rizoma dell'erbacea non produca gemme (toglie quella già nata); prepara una buca con del materiale drenante sul fondo (ghiaino, cocci, sassolini, ecc.); usa la terra del tuo giardino (se troppo argillosa, aggiungi del terriccio per rose o universale); metti la tua peonia in modo che il punto d'innesto stia a 7-8 cm sotto terra, non in superficie come ora.
Come tempi, sei un po' in ritardo, ma, se sei fortunata, puoi sperare ancora! Incrocio le dita per loro.

pollicequasiverde

Giardinauta
Uff leggo solo ora...oggi pomeriggio lo faro ,mi e' stato detto anche che essendo acidofila non va bene nell'aiuola che avevo preparato esposta al sole praticamente tutto il giorno in estate e che va anche un po riparata.
Cosi,..non avendo ancora finito la parte con acidofile ( che xo prende sole ugualmente.....ma..azalee e eriche stan bene) ho fatto una buca vicino alla cuccia del cane ( non le tocca giuro!) e le ho appoggiate col vaso li oggi togliero il getto sotto e...mi scoccia interrarle che il prossimo anno dovro spostarle....
Quale sara il male minore? In vaso x un altro anno fuori appoggiate in una buca o...interrate bene manil prossimo anno riposizionate?
Grazie della pazienza.
Chiara

Ps lissy grazie x avermi resa autonoma! Non hai idea di che bello sia poter mostrare le mie soddisfazioni:love_4:

Ultima modifica:

lisyy

Se devi comunque spostarle l'anno prossimo, lasciale pure nel vaso, ma interra ugualmente nelle buche (con il vaso e tutto, per capirci), copri il colletto dell'innesto. Così facendo saranno almeno riparate dai rigori invernali. Un minimo di riparo dal sole estivo, soprattutto pomeridiano, devi metterlo in conto.

Chi è costui che ti ha rifilato la storia delle peonie acidofile?
Consiglio non richiesto: non fidarti mai (oppure prendi con le molle ciò che ti dicono rivenditori, giardinieri, vicini, forumisti, ecc.), riservati sempre di controllare su testi e manuali ciò senti; a parte gli errori madornali come questo, quello che va bene ad uno non sempre vale anche per l'altro. Nella cura delle piante molti fattori concorrono a fare la differenza: clima, microclima, esposizione, terreno, trattamenti, cure e soprattutto le conoscenze del giardiniere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto