• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ROSITA78

Giardinauta Senior
..intendevo se il vaso è abbastanza grande..sul cartellino diceva che questa peonia dovrebbe fare un cespuglio alto max. 1 mt., ma visto come è cresciuta in un anno, cosa dite?
 

luki87

Maestro Giardinauta
bellissime piante, ma sono sempre stato antipatico a loro!
Ne ho messa una erbacea l'inverno scorso. E' uscita fuori una micropianta di max 15cm...ho pensato vabbè il primo anno.
Ora uguale. Ah è in terra! Boh!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Vi volevo allegare la foto della mia erbacea che per il secondo anno pare fermarsi cosi.
a7u9emu5.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' piccola ancora, ma crescerà, soprattutto se la lasci in pace lì dove sta, senza spostamenti che non gradisce molto.
Probabilmente hai acquistato una piccola porzione di tubero, magari con un germoglio (occhio) solo o addirittura senza occhi, quindi ti toccherà aspettare che il cespo basale produca radici tuberose mature per la produzione di gemme abbastanza grosse per produrre fiori. A volte perché la pianta si assesti sono necessari diversi anni.
Questo fatto succede molto spesso con i tuberi acquistati in piccole confezioni a basso costo nella grande distribuzione (supermercati, centri commerciali, ecc.) in quanto venduti troppo "giovani".
Anche l'acquisto in vivaio (dove di solito si trovano in vendita in vaso) non garantisce sempre la fioritura già al primo anno d'impianto proprio perché alle peonie piace vivere indisturbate e reagiscono sfavorevolmente ai trapianti.
Altre cause della mancata fioritura possono essere terreno povero o troppo compatto o impianto troppo profondo, ma credo che la tua rientri nel caso che ho prospettato all'inizio.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Allora sono stati gli spostamenti. :( ma purtroppo ne dovra subire un altro li non sta bene! Ma come deve essere un vaso per potercela mettere?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché il vaso, non può stare in terra?
Le erbacee tendono ad allargarsi parecchio e abbisognano di contenitori capienti e profondi, proprio per non essere continuamente trapiantate. In contenitori inadeguati smetterebbero di fiorire dopo pochi anni.
Natabruja ne coltiva diverse e credo che i suoi vasi siano di quelli alti 50 cm almeno.
Comunque sia, se proprio hai intenzione di metterla in contenitore, cerca di darle un substrato sufficientemente compatto, non troppo leggero (tipo terriccio da sacco) o torboso, ricco di humus, permeabile, ma ben drenato, altrimenti i ristagni di umidità eccessiva creeranno problemi di marciumi radicale. Usa del materiale drenante sul fondo, meglio 3-4 cm di sassi o cocci, non argilla espansa. Questa operazione va fatta a riposo vegetativo, tra settembre e novembre. Preparati ad altri tempi di attesa, però.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Si, grazie delle numerose info. Te lo chiedevo perché li come si vede poco ha pochissimo spazio tra le piante. Vedrò il da farsi. Grazie mille!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi, ti stai facendo dei problemi eccessivi. Dalla foto sembra che le piante che la circondano siano piccole bulbose, quindi non mi preoccuperei di competizioni radicali che giustifichino spostamenti, peraltro inutili.
Tutte le mie peonie sono coltivate in aiuole miste in vicinanza di rose, erbacee, arbusti, bulbose. Stanno tutte bene!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Assolutamente puoi permetterti. Il mio problema è che si li ci sono i muscari, poco male. Ma quella pianta che si vede subito davanti è un rosmarino prostrato. Che se poco poco prende per bene addio! :eek::eek:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
entro poco perché il tempo è davvero esiguo,
infatti non posso leggere le ultime :azz: 30 pagine ma mi sono imbarcata in una situazione che magari vi potrebbe essere utile:

l'innesto di peonia arborea su radice di peonia erbacea :astonished: ...:martello:

causata da una partita di basket da parte dei mostri che ho in casa una, un ramo di 40 cm di peonia Shimane Dajiin
tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171798-img-0720.jpg

(la foto non è delle migliori .... provvederò perché oltre a essere di un colore unico profuma a metri di distanza)

è da ... opzione 1buttare opzione 2 innestare?
voi cosa avreste scelto
 

tuberosa

Giardinauta Senior
con il ricordo di una lezione video del maestro Carlo Pagani, dal ramo spezzato ho tolto i getti verdi (nuovi con tre gemmone pronte a fiorire :burningma ) ridotta a 10/15 cm, tagliata a V , bagnata e ricoperta di polvere di ormoni radicanti


tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171801-img-0759.jpg


poi... e qui mi piange il cuore ma...

ho acquistato per 6 euro una peonia lactiflora, i getti erano ancora molto piccoli e li ho tagliati.... :cry: ho incis la radice a V

tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171800-img-0758.JPG


poi ho inserito la talea dell'incisione


tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171802-img-0760.JPG



e sigillata con il mastice da talee


tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171803-img-0763.jpg
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
a questo punto ho legato con della rafia naturale il tutto

tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171804-img-0764.jpg


e ho preparato una ciotola con terra da rinvaso (quella dei sacchi gialli)

occhio a questo punto, questa non è farina del mio sacco perché, con una gentilezza incredibile, il vivaio Manfron di Schio mi ha dato tutte le indicazioni necessarie e non mi stancherò mai di ringraziare Roberto, Aldo e Denise per la loro disponibilità...

la talea così prodotta dovrà essere disposta in orizzontale rispetto al vaso non in verticale come verrebbe logico per noi neofiti, così la linfa scorrerà più facilmente

tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171805-img-0767.jpg


io ho segnato con due legnetti il verso della talea, in questo modo so che quella che nascerà in quel verso, sarà della talea che voglio riprodurre e dovrò tagliare i getti che nasceranno dalla radice arborea

tuberosa-albums-peonie-fiore-degli-dei-picture171806-img-0769.jpg


alla fine ho annaffiato e ora non mi resta che incrociare le dita :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Luki87
Ma a che distanza sta il rosmarino? Non potresti spostare lui invece della peonia?

p.s.: Indovina per chi faccio il tifo?

@Tuberosa
ho letto sui sacri testi del giardinaggio che l'innesto a spacco di una peonia arbustiva va fatto in tarda estate (tra la fine di agosto la fine di settembre). Inoltre, dalle immagini che propongono gli articoli sull'argomento, si vede che la radice dell'erbacea è una porzione di tubero molto più grosso e ramificato di quella usata da te. Ti faccio i complimenti per l'ardire che hai avuto e gli auguri alla tua convalescente.
Per figli maldestri, invece propongo il ritiro a vita della paghetta e/o in subordine attività di fatica in giardino per ripagare il danno e l'eventualmente riacquisto della povera malcapitata peonia.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Normalmente gli innesti a spacco vengono eseguiti su talee in gemma e quindi all'inizio della primavera, ho letto anch'io nei siti del vivaio Buffa e Le Commande che per le peonie vengono eseguite a fine estate...purtroppo i miei figli hanno giocato ieri e quindi non avevo scelta! magari se dissequestro il pallone li faccio giocare a settembre e riprovo :eek:k07:
 
K

Kakugo

Guest
Grandissimo topic su uno dei miei fiori preferiti.
Volevo solo aggiungere che lo scorso anno, come regalo di compleanno, ho comprato quattro peonie cui facevo la posta da diverso tempo.
Due sono Mudan erbacee (una Qui Hua Lu Shuang ed una Huang Jin Lun... sì, proprio lei!) e due sono Itoh (Garden Treasure e Copper Kettle).
E' ancora presto per postare foto: si tratterà di aspettare ancora un annetto o due per vedere i primi fiori "seri". La Copper Kettle ha una vitalità mostruosa per una divisione appena fatta, mai vista una peonia gettare così al primo anno. La Garden Treasure mi ha fatto preoccupare non poco perché quando tutte le altre peonie erbacee erano già partite bene non dava alcun segno di vita. Rincuorato dal fatto che chi mi ha venduto la divisione mi ha detto che è una pianta molto tardiva, ho atteso ed stamattina mi è parso di vedere il primo getto... speriamo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari un giorno che hai tempo, potresti raccontarci come ti sei procurato tali rarità. Sono così belle e originali che difficilmente si trovano in vendita nella normale distribuzione. Le acquistate on-line?

p.s.: se non possiamo ancora vederle, parliamone almeno!
 
K

Kakugo

Guest
Magari un giorno che hai tempo, potresti raccontarci come ti sei procurato tali rarità. Sono così belle e originali che difficilmente si trovano in vendita nella normale distribuzione. Le acquistate on-line?

p.s.: se non possiamo ancora vederle, parliamone almeno!

Vederle al momento c'è poco da vedere a parte le foglie. :D

Le due Mudan vengono direttamente dalla Cina: tramite un contatto di lavoro ho trovato un vivaio? venditore? che le spedisce in tutto il mondo. Dovevate vedere i cartellini che c'erano attaccati come erano tradotti. :lol:
La Qui Hua Lu Shang la ho pagata veramente poco per la rarità (15€), per la Huang Jin Lung invece si è preso la bella sommetta di 50€, che penso sia il suo valore. Le spedizioni sono costate veramente poco, tipo 16€ e stranamente non ho pagato niente di dogana. Ogni tanto capita.

Le Itoh invece, come potete ben immaginare, vengono dalle Commande. Visto che un amico di Alessandria è già loro cliente da tempo e me ne ha parlato molto bene gli ho telefonato e ho ordinato. Tutto qui. Le divisioni mi sono arrivate il giorno dopo l'ordine. Ognuna delle due Itoh la ho pagata 45€, più spedizioni, che ora non ricordo (dovrei prendere fuori la fattura). So che si trovano divisioni anche a meno (30-35€) ma queste erano belle "ciccione" quindi, a parte lo spavento per la Garden Treasure dovuto alla mia scarsa dimestichezza con questo particolare ibrido, non posso lamentarmi.

Visto che ho ancora un paio di posticini liberi, accetto suggerimenti su a cos'altro dare la caccia ora. Stavo pensando a delle arbustive, visto che ne ho solo una, tipo Renkaku o Godaishu, visto che il bianco come colore mi manca.
 
K

Kakugo

Guest
Non c'e' un altro sistema per riprodurre le peonie legnose, a parte da seme che e' lentissima ?

Angelo

Il problema della riproduzione per seme, a parte il tempo che ci mettono, è che per noialtri comuni mortali è difficilissimo ottenere piante colle stesse caratteristiche della madre.
Altri metodi usati sono l'innesto su peonie erbacee (principalmente P. lactiflora), come ha fatto Tuberosa, la margotta (ma possono servire dai due ai tre anni per avere sufficienti radici, sempre che il ramo non si spezzi prima) e la talee, anche se è molto ma molto difficile che le talee "prendano".

Detto questo, vorrei presentarvi il mio ultimo acquisto. Stamattina preso mi sono recati a Fiori nella Rocca a Lonato e la prima pianta che ho visto nell'entrare è stata una magnifica Renkaku. Mi sono detto "E' destino" e la ho presa.
Arrivato a casa la ho subito piantata nel posto che già mi ero immaginato. Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo fiore:

Renkaku_01_zpse9c3cde9.jpg


Renkaku_02_zps9bb07816.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto