• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ram87

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum.
Qualcuno saprebbe identificare queste due peonie arboree che ho nel mio giardino? Hanno portamento emisferico e compatto. Sono in pienissimo sole e crescono rigogliose.http://pinterest.com/pin/522769469216164300/ http://pinterest.com/pin/522769469216156722/
Mentre queste due sono già alla fine della loro fioritura, l'esemplare di kamada fuiji di fianco a loro che ho piantato lo scorso ottobre sembra ancora tardare. Secondo voi c'è qualche problema? La foto e stata scattata una settimana fa, adesso e' un po' più avanti http://pinterest.com/pin/522769469216165246/

Altra precisazione sul l'esposizione in pienissimo sole (pianura padana) per gli esemplari arborei: è sconsigliabile? Può essere dannoso?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me non ha nessun problema, probabilmente è una varieta' a fioritura tardiva. Come esposizione puo' andar bene, anche se un po' d'ombra nelle ore piu' calde non le avrebbe fatto male.
 

Ram87

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea, vedo che siamo a pochi km di distanza tu è io. Niente da fare per l'identificazione delle altre due?
 

belpa

Master Florello
Ma perché la mia che è come quella di Belpa non fiorisce da due anni?

l'hai spostata? quando ho spostato la mia nemmeno un fiore per 4 anni. . . un paio di fiori al quinto un po' di più al sesto ma è il primo anno che la vedo così. . . le dai un po' di pappa:D? io le do il concime per i pomodori a fioritura finita e un po' di cenere quando perde le foglie e pacciamo il terreno. . .
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Fioriture odierne: la prima è la Kinshi, la seconda Renow, la terza Blak Pirate, colore bellissimo ma di una esasperante lentezza nel crescere.
 

Allegati

  • DSCF2851 a.jpg
    DSCF2851 a.jpg
    75,9 KB · Visite: 31
  • DSCF2856 ab.jpg
    DSCF2856 ab.jpg
    66,2 KB · Visite: 31
  • DSCF2848 a.jpg
    DSCF2848 a.jpg
    36,5 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

francy_9

Giardinauta
l'hai spostata? quando ho spostato la mia nemmeno un fiore per 4 anni. . . un paio di fiori al quinto un po' di più al sesto ma è il primo anno che la vedo così. . . le dai un po' di pappa:D? io le do il concime per i pomodori a fioritura finita e un po' di cenere quando perde le foglie e pacciamo il terreno. . .

Eh si che l'ho spostata due anni fa ma nulla...invece mio zio che ne ha preso un altro pezzo sempre della stessa gli fiorisce tutti gli anni. E' questo che non capisco io...uffa...cmq non le ho mai dato concime ne io ne lui...proverò a questo punto!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Fioritura di questo anno, in tutto ha tre boccioli, questo è il primo che si è aperto.

24745910200614515878822.jpg
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Che delusione!! La mia aveva pronti 2 boccioli e tutti e due si sono seccati!! :( Ma vabbè sara per i tuberi che sono piccoli..
 

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho ereditato questa peonia.. è piantata a terra e d'inverno "muore" completamente.. ho visto che in questi 2 anni si è allargata notevolmente pur essendo piantata vicinissima ad una magnolia.. non me ne intendo molto, ma questi sono i fiori, nessuno sa dirmi come si chiama??
grazie mille a tutti! ecco il link modificato: si vede?:love:


[url]http://imageshack.us/photo/my-images/191/img2013ty.jpg/

[/URL]
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sembrerebbe tanto Peonia officinalis Rubra, erbacea, per questo "scompare" d'inverno.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
In questa primavera in cui l'acquazzone di turno mi ha maciullato 19 fiori della peonia Fen-Dan-Bay una soddisfazione...almeno lui (vi giuro...è successo) è morto contento
attachment.php
trovato stecchito due giorni dopo nella stessa posizione....si può chiedere di più?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
e poi quel colpo al cuore a cui, fortunatamente, non ci si fa mai l'abitudine ma ti folgora sempre....
attachment.php
anche se lo aspetti da giorni
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei una domanda..ho una peonia arbustiva che fa bellissimi e cicciosissimi fiori giallini...quest'anno mi ha sorpreso cacciando un paio di butti da cui sono sbocciate peonie ROSA CARICO! escludendo un folletto dispettoso che vive nel mio giardino :confuso:, quale altra spiegazione posso darmi? :D :D :D :lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se si tratta di una peonia arbustiva, potrebbe essere che i nuovi getti provengano dal portainnesto che sarà senz'altro di una peonia erbacea, nel tuo caso di color rosa.
 

Il bonsai di Marta

Aspirante Giardinauta
Ciao, la peonia è il mio fiore preferito ** inizialmente la tenevo in un vaso in terrazzo, ma poi ho preferito trasferirla nel terreno del giardino dei nonni :D si è dovuta ambientare un po' ma ne è valsa la pena!
Eccola qua, con i fiori pronti per sbocciare :>

foto.jpg

Sul terrazzo era molto sacrificata, mentre ora è diventata proprio un bel cespuglietto xD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto