• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alfa80

Maestro Giardinauta
E' nello stesso vaso dell'anno scorso, quest'inverno nn ho praticamente mai bagnato, appena le gemme hanno iniziato ad aprirsi ho iniziato a bagnare ma forse ho bagnato troppo....l'ho messa in vaso l'anno scorso esattamente come la comprai e fece due bei fiori, molto grandi.... speriamo nn sia irrecuperabile, adesso la tengo a stecchetto di acqua e vediamo che succede.... grazie mille per la risposta!

le gemme le ho toccate e sono belle sode

il punto di innesto mi sa che è troppo alto ma l'anno scorso nn ha dato segno di sofferenza...

faccio altre foto e le metto!!!
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Ottimo.
Il punto d'innesto è troppo alto. Mettendolo più in profondità consenti alla parte arbustiva di emettere sia radici che getti vegetativi e limiti l'eventualità di far vegetare eventuali gemme presenti nel portainnesto erbaceo. Adesso NON procedere a rinvasi che, eventualmente, sono da fare in autunno. Provvedi, spostando, naturalmente, il lapillo, a fare un cono rovesciato di terra di alcuni cm., sostituirà, provvisoriamente, l'interramento più profondo. Un saluto!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Si, tranquillo. Se dai un'occhiata al topic peonie in vaso ho postato delle foto, fra cui si nota il comportamento di una peonia "rinterrata" successivamente e pollonante.
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Vi posto una foto di un angolo del mio balcone!!! Peonia, Ortensia e Azalea...
Quest'anno la peonia ha fatto tantissime foglie... l'anno scorso povera cara era così deperita!!! (presa dal vivaio e rinvasata non aveva fatto altro che tirare a campare)
Secondo voi riuscirò a vedere almeno un fiore???
E' una peonia lactiflora... restiamo impazienti in attesa... (la ispeziono ogni giorno... non si sentirà mica sotto pressione?:lol:)
a presto
 

Allegati

  • ciccine.jpg
    ciccine.jpg
    50,8 KB · Visite: 57

belpa

Master Florello
in attesa anche io che fiorisca la mia 'Duchesse de Morny' e nella clemenza del tempo, ma pronta a sdraiarmi a pelle di leone sopra per non farla bagnare:D )
431932_330357487089852_1392432152_n.jpg


427816_330357503756517_935684365_n.jpg
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
:(
Primavera scorsa ho finalmente (dopo due anni in mini vaso!) messo a terra la mia unica peonia, arbustiva, fiore giallo, regalo di mia suocera.

Risultato: la piantina sta bene, ma bocci ZERO!
Pazienza, me lo aspettavo...

Ciao
Anitka
 

belpa

Master Florello
primo fiore già battezzato dal temporalasso di ieri. a nulla è valso l'ombrello, veniva acqua da tutte le parti:(
21105_331880580270876_1285758085_n.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto