• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Tutte splendide ! Quest'anno le mie hanno un po' deluso perchè ,a causa dell"ingabbiatura" che ho voluto sperimentare per contenere gli steli fioriti,sono rimaste troppo compresse ;l'anno prossimo proverò un altro sistema.
Vi mostro come erano in maggio

Jay Cee
P1050440.jpg

Kansas
P1050370.jpg

in gruppo con Festiva maxima ed altre
P1050439.jpg

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
:love_4:salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto..molto importante per me..,mi sono comprato 3 peonie da 3 negozianti differenti, la prima e' questa, una suffrutticosa che dovrebbe fare fiori gialli..
tn_IMG_0416.jpg

l'altra e' un altra suffrutticosa che dovrebbe fare fiori rossi, ho perso il cartellino dove era scritta la varieta' esatta..
tn_IMG_0417.jpg

e fin qui tutto ok.., poi mi sono preso questa,che e' la piu' grande di tutte
tn_IMG_0418.jpg
, tra l'altro aveva anche fiorito un fiore,ma l'ho presa che era gia' appassito..pagata piu' di tutte (25 euro), sull'etichetta c'e scritto Lactiflora..quindi specie erbacea..ma sinceramente non mi sembra per nulla..,il fusto e' evidentemente legnoso..,siccome so' che le erbacee in autunno vanno rasate a zero,non vorrei fare una cacchiata e rasare questa che poi magari non e' erbacea..,vi dico subito che chi me l'ha venduta non si intende molto..me l'ha potata su mia richiesta da un altra serra..,grazie se potete aiutarmi un po'..

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
secondo il mio parere, si tratta di un'arbustiva. Stelo legnoso e foglie tipicamente da non-erbacea depongono in tal senso, quindi in autunno non toccarla.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Cate sono stupende! Sei bravissima: forse sono io a dover prendere consigli da te!!:hands13::hands13:

Grazie Natabruja,ma io non ho nessun merito perchè si sa che in piena terra tutto è più facile..
Io continuo,invece,ad ammirarti per la bravura che dimostri nel coltivare in vaso (impresa per me difficilissima) dalle peonie alle rose con risultati incredibili..
Complimenti !!

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio:

Sto cercando una peonia arbustiva da una settimana, girando diversi vivai ma niente, qui nella provincia di Catania sembrano non trattarne. Tranne uno che per telefono mi ha detto di averne ma non sapeva dirmi di più. CI andrò nel pomeriggio per dargli un occhio.

Leggendo il 3d inoltre ho notato che siete un po' tutti del nord e considerando che le peonie prediligono climi temperati mi chiedo se è meglio dimenticarsi di queste meravigliose piante le quali non troverebbero le condizioni adatte ad una crescita sana.

Quindi vi chiedo se qualcuno del sud sia riuscito a coltivarle con successo e con che accorgimenti (terreno, esposizione ecc.)

Grazie a tutti

natabruja

Esperta Sezz. Rose

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Certo il clima caldo e secco del sud non facilita la coltivazione della peonia, ma questo non vuol dire che tu debba rinunciarci! Hai dalla tua parte la fertilità della terra(Etna) e non è poco. Dovresti avere l'accorgimento di non metterla in un posto molto assolato e bagnarla spesso (senza farla marcire). Ti metto il link di due vivai che vendono peonie su web:
http://www.peonie.it/home_all_ita.php
http://www.centrobotanicomoutan.it/centro_botanico_moutan.asp?lang=IT

Grazie per la risposta tempestiva. Le tue parole mi confortano. Oggi pomeriggio passo dall'unico vivaio che ho trovato in zona ad avere le peonie, vediamo cos'ha altrimenti acquisto sul web.

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te Andrea, ma con così tanta scelta mi confondo. Mi consigliate qualche varietà più idonea al caldo siciliano?
Poi, reputate che tenerle in vaso qualche anno sia possibile?
Esposizioni disponibili sud\est oppure sud\ovest.

Sul sito del vivaio buffa ho letto che le peonie prediligono l'ombra la mattina ed il sole il pomeriggio, ma nel balcone di sud\ovest si raggiungono temperature più alte... mi rimetto nuovamente alle vostre preziose indicazioni.

Grazie

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nel tuo clima sarebbe decisamente meglio che prendano il sole di mattina ma nelle ore piu' calde l'ombra è sempre consigliata!

tuberosa

Giardinauta Senior
e ora che è finita la loro stagione, godiamoci il ricordo di tanta magnificenza
Vista d'insieme, Peonie Avalanche, Duchesse de Nemours, rose Snow Goose, A Shropshire Lad e Crocus rose, alchemilla e nepeta

Lisyy!!! ma che meraviglia!! Roselline e peonie...uno stupendo bouquette da sposa primaverile!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Adesso che le peonie hanno lasciato il posto ad altre magnificenze io ho colto l'occasione per sfruttare l'impalcatura della Fan-Dan-Bay e regalarle una cascata di stelle che ne dite!

tuberosa

Giardinauta Senior
Voilà ho sistemato i problemi reistallando mozilla quindi vi posso postare la foto della mia peonia ricoperta di stelle blu

attachment.php

scusate la pioggia ma ormai non passa giorno senza

tuberosa

Giardinauta Senior
Tratto senza copryte dal catalogo del "centro botanico moutan":

Un'antica leggenda cinese, che risale a più di quindici secoli fa, racconta di una superba imperatrice, Wu Zetian, tanto capricciosa e dispotica da voler imporre la sua volontà anche agli alberi e agli arbusti. Un giorno d'inverno, l'Imperatrice ordinò ai fiori del suo giardino di sbocciare tutti insieme per renderle omaggio, ed essi, ossequiosi, schiusero le corolle inchinandosi a lei. Solo le peonie ebbero l'ardire di rifiutarsi.
L'Imperatrice si infuriò e volle che tutti gli esemplari della capitale fossero sradicati e ripiantati sui gelidi altipiani dell'Henen. La peonia, impassibile, riuscì a sopravvivere alla rigidità dell'inverno e quando giunse il momento, schiuse al sole il fiore più bello che mai si fosse visto sulla terra. L'Imperatrice, allora, dovette rassegnarsi a restituirle il titolo indiscusso di regina dei fiori.

Si racconta anche che un giorno, l'imperatore Wen Zong, della Dinastia Tang (618-907 d.c.) mentre osservava i fiori di peonia, chiese ad uno dei suoi ministri quale fosse, nella Città Proibita, il poema che meglio ne cantasse le lodi. Il ministro rispose con dei versi composti da Li Zhengfeng:
"Al mattino sembra una bellezza ubriaca ed alla sera si avvolge in vesti di una fragranza celestiale". L'imperatore Xuan Zong ne elogiò la forma e vi riconobbe il ritratto veritiero della sua concubina preferita, Yang Yuhuan. Da allora, considerò la peonia una "bellezza celestiale" e la elesse a "Regina dei Fiori".

L'origine delle peonie arboree viene ritenuta in Cina addirittura soprannaturale. Nella riserva della Montagna dei Diecimila Fiori, non lontano dallo Yannan, nello Shaanxi, fra le montagne dove trovò rifugio Mao al termine della Lunga Marcia, vi è tutta una serie di padiglioni dove è raffigurata la singolare leggenda secondo la quale le peonie sarebbero nate dall'unione di due figure celestiali con due prestanti contadini locali e sarebbero poi state lasciate a questi ultimi in dono una volta che le divine fanciulle furono richiamate nei cieli.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che belle storie Tuberosa! Peonia "la Regina dei fiori", diciamolo sottovoce altrimenti gli amici delle rose potrebbero risentirsi:fischio:

gianfra

Guru Giardinauta
Peonia, gioia e dolori, ma tanti dolori.....

Le più facili sono le erbacee, per ora solo una mi ha stenzìtato maledettamente, un'officinalis, ma forse dopo qust'inverno qulcosa ,è sopravvissuta,in compenso ne ho comperata una gialla 2 gg fà!! ( vivaio del Mugello quello dell' americana che fa anche le Iris). e poi ci sono le arboree e qui veramente cominciano i dolori, personalmente e per quel che ho maturato di esp, poca, le migliori, più robuste e flessibili sono quelle innestate su tubero di erbacea,qualcosa mi è morto,ma insomma forse più per marcescenza che per mancanza d'acqua. Le dolentissime note si sono avverate con le due a radice nuda del Moutan, una, non più in catalogo, Rokii rossa nel giro di 2 anni è defunta ( addio a 100 €) l'altra una arborea bianca dopo la mezza, ma mezza fioritura del primo anno, vegeta, non cresce e quest'anno niente fiori. entrambe erano vicine ( 90 cm come prescrivono le tecniche ) anche alle altre paeo che stanno bene e sono spettacolari.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto