• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
hai ragione Tuberosa! Sono un vero colpo al cuore...

Fantastiche anche quelle bianche vaporose di Angelo!
Vi metto le mie fiorite la scorsa settimana:

Raspberry Sundae e rosa Blossomtime
_DSC0067.jpg

[/IMG]

Laura Dessert
_DSC0188.jpg
[/IMG]

Avalanche
_DSC0052-1.jpg
[/IMG]

un vialetto di vecchie peonie
_DSC0023.jpg
[/IMG]
_DSC0019.jpg
[/IMG]
_DSC0012.jpg
[/IMG]
_DSC0089.jpg
[/IMG]
Emh, questo è il mio vialetto ma non è assolutamente ricco di corolle come il tuo. Foto meravigliose Lisyy :hands13:
P6270020.jpg

P6290004.jpg

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
un vero sballo per adoratori di peonie. Andate andate andateeeeeeeee!!!!!!! non riesco a dirvi altro. un luogo incantato :)

DSC07683.jpg

DSC07682.jpg

DSC07668.jpg

DSC07667.jpg

DSC07686.jpg

ho comprato questa..... si chiama guerriero coraggioso......

DSC07673.jpg

ovviamente tutte queste peonie in fiore sono erbacee.... il prossimo anno andrò in aprile per vedere le fioriture delle arbustive. E' il vivaio più grande del mondo.... vale la pena :)

Ultima modifica:

frances

Giardinauta
Cavolo che bello!!! se non fosse così lontano da me... in compenso potrei andare a Le Commande che proprio questo week end apre le porte per vedere la fioritura ma non riesco ad andare!!!se qualcuno va.. postate tante foto!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Andreafxr
praticamente siamo lì! Le mie sembrano di più perché i cespugli di peonie sono inframmezzati dalle ortensie, quindi sembra tutto più lungo e dilatato, inoltre io posso fotografarle solo per il verso lungo e non di fronte, non ho spazio!
Credo anche che siano la stessa tua varietà.

@ Commellina
che visita in paradiso!!!
Bell'acquisto, e se non sono indiscreta, quanto ti hanno chiesto per la pianta e quanto è grande?

Commelina

Master Florello
la pianta erbacea con parecchi steli costa 20€ e la arbustiva, più o meno della stessa grandezza, 30€ .Li ho trovati un po' cari, ma ovvio che piante già adulte (visto come sono lente) non potevano costare di meno perchè possono fiorire subito. Il bello di questo posto è la infinita varietà sia delle arbustive che delle erbacee. HO scelto solo le foto più significaive, ma mi sono incantata letteralmente sui fiori semplici con un solo giro di foglie. Avrei voluto comprare la bianca, ma purtroppo qui da me imperversano le cetonie che prediligono i fiori bianchi e ho rinunciato. Appena si aprirà il bocciolone vi mostro la pianta intera. Il nome guerriero coraggioso rende perfettamente l'idea. Comunque sono due giorni che continuo a sfogliare il catalogo..... e a sognare :lol:

tuberosa

Giardinauta Senior
la pianta erbacea con parecchi steli costa 20€ e la arbustiva, più o meno della stessa grandezza, 30€ .Li ho trovati un po' cari, ma ovvio che piante già adulte (visto come sono lente) non potevano costare di meno perchè possono fiorire subito. Il bello di questo posto è la infinita varietà sia delle arbustive che delle erbacee. HO scelto solo le foto più significaive, ma mi sono incantata letteralmente sui fiori semplici con un solo giro di foglie. Avrei voluto comprare la bianca, ma purtroppo qui da me imperversano le cetonie che prediligono i fiori bianchi e ho rinunciato. Appena si aprirà il bocciolone vi mostro la pianta intera. Il nome guerriero coraggioso rende perfettamente l'idea. Comunque sono due giorni che continuo a sfogliare il catalogo..... e a sognare :lol:

Ciao Commelina complimenti per l'acquisto anch'io amo molto i fiori semplici Tutto sommato come prezzi mi sembrano nella stessa fascia anche degli altri vivai specializzati, certo che acquistare al supermercato le tree peony o il sacchetto con il bulbo costa decisamente meno e bisogna avere solo tanta pazienza per aspettare che crescano abbastanza da fiorire (se si è fortunati un anno) e sperare che siano quelle della foto (quasi mai).
Sono aaaanni che sbavo sul sito e sul catalogo dei vivai Moutan andarci vorrebbe dire affittare anche un furgone!!! All'ultima fiera ho fatto una vera pazzia perchè ho preso due ibridi di Itoh mi ha scontato 10 euro così gliene ho lasciato solo ....90!!! L'erbacee erano belle grandi e il prezzo era dai 25 ai 30

natabruja

Esperta Sezz. Rose
@Tuberosa: ho visto il tuo album del cuore ed è stupendo!!!!
@Lysyy: Che fantastico vialetto di "vecchie" peonie!
@Commelina: Il centro botanico Moutan è sicuramente nei miei piani per il prossimo anno. Chi vuole unirsi a me?????

tuberosa

Giardinauta Senior
@Tuberosa: ho visto il tuo album del cuore ed è stupendo!!!!
@Lysyy: Che fantastico vialetto di "vecchie" peonie!
@Commelina: Il centro botanico Moutan è sicuramente nei miei piani per il prossimo anno. Chi vuole unirsi a me?????

Presente! Solo che abito dalla parte opposta della pianura...mannaggia! A villa da Schio quest'anno ci sono andata da sola per problemi tecnici di mamma e sorella bello è stato bello lo stesso perchè si è comunque immersi in un mondo dove ti si riempiono gli occhi di forme colori e profumi...ma in compagnia è tutta un'altra cosa...tutto moltiplicato!
P.S. Grazie della preferenza che mi hai assegnato!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Quest'anno a Pasqua mia suocera mi ha regalato una peonia arbustiva, fiore giallo.
IMG_6623.jpg

La piantina è in vaso abbastanza piccolo e ho il terrore della torba che tanto spesso i vivaisti usano pura. Del resto però l'aiuola dove penso di mettere la peonia non è ancora pronta. Se nell'attesa mettessi la pianta CON il suo vaso dentro ad un vaso più grande e ricoprissi di terra farei un danno? Poi a settembre provvederei all'interramento a dimora...

Ho letto TUTTO il 3d (complimenti a tutti per le fioriture!) e ammetto di non aver ben capito la storia dell'interrare il colletto.
Cioè devo metterla più bassa di quello che è attualmente il livello della terra nel vaso? Questa una foto della base, qualcuno mi darebbe per favore indicazioni precise antierrore?
IMG_6732.jpg

Piccolo OT sul centro Moutan: ogni anno in primavera il centro ospita una personale dedicata alle peonie di Nicoletta Belletti, pittrice (usa resine decorative) che per diversi anni ha dipinto soprattutto grandi fiori (http://www.bellettinicoletta.it/portale/)

Ciao
Anitka

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Anitka non so aiutarti per quello che chiedi.... sono alle primissime armi. L'unica cosa che ho constatato al Moutan è che le peonie vivono in terra povera. Quella delle rose, per capirci, terra di giardino normalissma senza torba del tutto.
Ora il mio acquisto (già con bocciolo) ha fiorito.... a momenti mi sono commossa.... il guerriero coraggioso.... eccolo qui :)

DSC07748.jpg

DSC07750.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Anitka, se la tua pianta era già in vaso e con i fiori (belli) come vedo, si tratta di interrarla allo stesso livello attuale nel vaso, cercando di lasciare intero il pane di terra. La profondità è importante quando invece devi interrare i rizomi. Questi non vanno messi troppo profondi: in generale 8-10 cm per le arboree e qualcosa meno per le erbacee.
@Commelina, bellissimo colore il tuo guerriero!

lisyy

@ Anitka
l'anno scorso ho avuto lo stesso problema, cioé aiuola non pronta e pianta acquistata. Ho risolto così: interrando tutto il vaso in una zona a mezz'ombra, in esposizione simile a quella definitiva, bagnando a seconda della necesssità e poi a fine agosto ho svasato e posizionato definitivamente, stando attenta a non rompere il pane di terriccio:
- ho scavato una bella buca di 40 cm di profondità, sul fondo ho messo in successione
- 2 o 3 cm di sassolini per il drenaggio,
- terra del giardino vagliata arricchita con stallatico pellettato e cornunghia
- terra da giardino senza concime
- la pianta con tutto il suo terriccio
- altra terra, non ho usato terricci da vivaio.
E' andato tutto bene e la pianta è viva, vegeta e fiorita.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve,perché la mia peonia erbacea ha fiorito una sola volta, infatti sono due anni che fa dei boccioli ,ma rimangono piccolini e poi si seccano,eppure sta sempre nello stesso vaso e la stessa posizione, secondo voi cosa c'è che non va?
ciao

Cucciolotta

Giardinauta
eh no...
proprio no...
proprio proprio no...
da quando frequento il forum, mi sono appassionata di rose, camelie e bulbi... ci mancavano anche le peonie...
ora se mi innamoro anche di queste e vengo lasciata dal mio compagno perchè in casa ci sono troppe piante... è colpa vostra!!!!!
... scherzi a parte... bellissima discussione!!!!!!!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Salve,perché la mia peonia erbacea ha fiorito una sola volta, infatti sono due anni che fa dei boccioli ,ma rimangono piccolini e poi si seccano,eppure sta sempre nello stesso vaso e la stessa posizione, secondo voi cosa c'è che non va?
ciao

E' un problema abbastanza comune, a volte è solo dovuto a una stagione con temperature e umidità altalenanti che provocano attacchi di peronospera visibile sui boccolini che invece di gonfiarsi e sbocciare restano piccoli e bruciano, è sufficiente trattare la pianta in modo preventivo con il classico verderame all'inizio della stagione direttamente sulle foglie prima che emettano lo scapo floreale (quando non batte il sole o le goccie fanno da lente e provocano delle bruciature) altre volte è per l'escursione termica o le anaffiature troppo scarse ...in questo caso però alcuni fiori la pianta dovrebbe comunque produrli quindi tendo per la prima causa.

tuberosa

Giardinauta Senior
eh no...
proprio no...
proprio proprio no...
da quando frequento il forum, mi sono appassionata di rose, camelie e bulbi... ci mancavano anche le peonie...
ora se mi innamoro anche di queste e vengo lasciata dal mio compagno perchè in casa ci sono troppe piante... è colpa vostra!!!!!
... scherzi a parte... bellissima discussione!!!!!!!!!

...MMMMMh fammi pensare (scusami ma mi è impedito l'uso delle emotion)....allora rose, camelie...bulbi....peonie....4...secondo me si sposano bene ...ti mancano le clematidi e l'hemerocallis e fai 6... hai fatto il superenalotto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti davvero a tutte le vostre peonie! Mi sono piaciute davvero tutte! Stupende quelle di Natabruja e il vialetto di Lisyy!

Ma complimenti veramente a tutti, questo thread è uno spettacolo.

lisyy

e ora che è finita la loro stagione, godiamoci il ricordo di tanta magnificenza
Vista d'insieme, Peonie Avalanche, Duchesse de Nemours, rose Snow Goose, A Shropshire Lad e Crocus rose, alchemilla e nepeta

_DSC0092.jpg
[/IMG]
_DSC0066.jpg
[/IMG]
_DSC0068.jpg
[/IMG]
_DSC0069.jpg
[/IMG]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto