• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti capisco! Sigh, chi non ha fatto errori o avuto delusioni dalle peonie? L'importante è non arrendersi.
Sono 2 anni che aspetto di veder fiorire la mia Paeonia Bartzella (gialla), che cresce cresce, ma di fiori non se ne parla ancora.
Per non parlare della Adzuma Nishiki, acquistata in fiore l'anno scorso a primavera e in letargo da allora. Do la colpa a queste stagioni balorde, ma solo per non imprecare...

Fausta

Maestro Giardinauta
La mia peonia arborea già da giugno ha le foglie semiaccartocciate, ma non secche e nemmeno gialle.
Gli altri anni ciò non si era mai verificato, fino a ottobre la pianta conservava le foglie in piena forma come a primavera.
Secondo voi c'è da preoccuparsi?
Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ormai non mi pronuncio. Sto ad aspettare che passi questa lunga estate calda...per contare i morti alla fine. Tanto adesso non si può intervenire su niente.
Accendo delle candeline per le mie piante e prego Madre Natura per un po' di pioggia.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E' un'estate bizzarra ed i repentini cambiamenti di temperature possono avere indotto le piante a comportarsi così. Mi pare che dalle tue parti , fino ad una decina di giorni fa facesse fresco...e ora... Io non mi preoccuperei. Anche le mie erbacee, già sofferenti per la grandine, sono un po' bruciate.

tuberosa

Giardinauta Senior
Peonia, gioia e dolori, ma tanti dolori.....

Le più facili sono le erbacee, per ora solo una mi ha stenzìtato maledettamente, un'officinalis, ma forse dopo qust'inverno qulcosa ,è sopravvissuta,in compenso ne ho comperata una gialla 2 gg fà!! ( vivaio del Mugello quello dell' americana che fa anche le Iris). e poi ci sono le arboree e qui veramente cominciano i dolori, personalmente e per quel che ho maturato di esp, poca, le migliori, più robuste e flessibili sono quelle innestate su tubero di erbacea,qualcosa mi è morto,ma insomma forse più per marcescenza che per mancanza d'acqua. Le dolentissime note si sono avverate con le due a radice nuda del Moutan, una, non più in catalogo, Rokii rossa nel giro di 2 anni è defunta ( addio a 100 €) l'altra una arborea bianca dopo la mezza, ma mezza fioritura del primo anno, vegeta, non cresce e quest'anno niente fiori. entrambe erano vicine ( 90 cm come prescrivono le tecniche ) anche alle altre paeo che stanno bene e sono spettacolari.

Mi sono messa in lutto per la tua rockii rossa....dovrebbe essere stata uno spettacolo...la mia rockii U.S temo stia facendo la stessa fine anche se i vivai Buffa mi hanno rassicurato che i primi due anni vivono sulle radici dell'erbacea e quindi crescono poco per poi partire di suo con lo sviluppo rapido di cui tanto si declama ma che io non ho ancora vuto sentore!!! sperem perchè tanto splendore merita una coltellata al portafoglio ma se poi non ti resta ne uno ne l'altro......quest'anno però anche le erbace non mi hanno dato granche sarà colpa dell'oidio... con i trattamenti son partita tardi e i boccoli si sono seccati!! comunque tornata dalle vacanze ho trovato tutto in veste quasi autunnale con vistose macchie di... ruggine? aspetto che calino le temperature e facci un passaggio di verderame...male non fa!

fabiaoit

Giardinauta
Salve Ragazzi

Salve ragazzi,

manco dal forum da un sacco di tempo e ho appena scoperto l'esistenza di questo Thread. Mi unisco volentieri a voi e vi vorrei mostrare alcune foto delle mie amatissime peonie.
Le seguenti sono le foto del mio primo ibrido creato partendo da una peonia rockii Xuelian x Ten'i. Il fiore è molto bello di un intenso rosa antico quando è in boccio, che si schiarisce in un bianco rosato in piena fioritura. Ma essendo alla prima fioritura deve ancora stabilizzarsi. Quindi vedremo.
Prossimamente postero foto nuove.
Ciao

Fabiaoit

DSCN2341.jpg DSCN2343.jpg

Allegati

• DSCN2339.jpg
    DSCN2339.jpg
    98 KB · Visite: 79
  • DSCN2342.jpg
    DSCN2342.jpg
    87,7 KB · Visite: 1.937
  • DSCN2338.jpg
    DSCN2338.jpg
    88,5 KB · Visite: 168
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,

manco dal forum da un sacco di tempo e ho appena scoperto l'esistenza di questo Thread. Mi unisco volentieri a voi e vi vorrei mostrare alcune foto delle mie amatissime peonie.
Le seguenti sono le foto del mio primo ibrido creato partendo da una peonia rockii Xuelian x Ten'i. Il fiore è molto bello di un intenso rosa antico quando è in boccio, che si schiarisce in un bianco rosato in piena fioritura. Ma essendo alla prima fioritura deve ancora stabilizzarsi. Quindi vedremo.
Prossimamente postero foto nuove.
Ciao

Fabiaoit

Vedi l'allegato 82357 Vedi l'allegato 82358

E' bellissima complimenti davvero!!!!!!! Dove hai trovato un ibrido così particolare? Normalmente in commercio in Italia si trovano poche Rockii la tua l'ho vista solamente su un sito cinese!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Tuberosa,

quello della foto è un ibrido che ho ottenuto impollinando la mia Xuelian con il polline della giapponese Ten'i.
E' stato un esperimento, uno dei primi tentativi di ibridazione e sinceramente non mi aspettavo che il risultato fosse così bello.
Purtroppo le foto non rendono grazia al colore.
Quest'anno è fiorita per la seconda volta e il colore per ora si è mantenuto stabile, anche se in boccio quest'anno era di un rosa antico più acceso rispetto all'anno precedente.
Vedremo prossimamente.
La pianta ricorda molto da vicino una rockii.
La prossima primavera dovrebbe fiorire per la prima volta un secondo ibrido e vedremo cosa uscirà fuori.
Ciao

Fabiaoit

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ho comprato dei tuberi di peonia erbacee e li ho piantati in dei vasi molto grandi , però ho letto adesso che è meglio metterli in piena terra, che faccio? mi conviene toglierli o lasciarli? Va detto che è quasi un mese che sono già sotterrati, non so che fare! Considerando che non mi sono costati pochini ,vorrei riuscire a non perderli...

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Pyttichan,

io le lascerei tranquillamente in vaso e le metterei in terra il prossimo autunno, cerca solo di evitare che soffrano troppo il caldo in estate.

ciao

Fabiaoit

pittychan

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Fabiaoit, ma è normale che dopo due mesi che li ho piantati, ancora non è spuntato niente? anche perchè quando li ho messi avevano diversi germogli,non vorrei siano marciti ultimamente ha piovuto un pò troppo nella mia zona..

tuberosa

Giardinauta Senior
Sono in fase di dormienza, i primi getti li dovresti vedere non prima di marzo, in vaso hanno esigenze idriche diverse ma avrai visto nelle foto che lo sviluppo delle erbacee non hanno niente da invidiare alle sorelle in piena terra, avrai sicuramente notato che nel vaso in inverno la terra tende a restare più bagnata compattandosi (nei mie vasi dei bulbi in alcuni casi si è formato un leggero strato verdognolo poco invitante e anche se smuovo delicatamente per arieggiare la situazione resta identica!) mentre d'estate si asciuga così rapidamente che tende a staccarsi dai bordi. Ti consiglio anch'io di lasciarli dove sono eventualmente sposta i vasi in un luogo riparato dalla pioggia ma dove possono ricevere i raggi solari.

Ultima modifica:

silentmodena

Aspirante Giardinauta
Sono in fase di dormienza, i primi getti li dovresti vedere non prima di marzo, in vaso hanno esigenze idriche diverse ma avrai visto nelle foto che lo sviluppo delle erbacee non hanno niente da invidiare alle sorelle in piena terra, avrai sicuramente notato che nel vaso in inverno la terra tende a restare più bagnata compattandosi (nei mie vasi dei bulbi in alcuni casi si è formato un leggero strato verdognolo poco invitante e anche se smuovo delicatamente per arieggiare la situazione resta identica!) mentre d'estate si asciuga così rapidamente che tende a staccarsi dai bordi. Ti consiglio anch'io di lasciarli dove sono eventualmente sposta i vasi in un luogo riparato dalla pioggia ma dove possono ricevere i raggi solari.

grazie mille...consiglio ottimo e utile

http://www.dumy.it/

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.....mi è stata detto che le peonie amano la solitudine(?) Ho una P.arborea in mezzo a altre piante,e ho paura che nel crescere non ha abbastanza spazio,sarà il caso di spostarlo ora??

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non è il momento di spostarla. Se proprio necessario, in generale, i lavori di questo tipo vanno fatti tra ottobre e novembre. Se la pianta è ancora piccola non dovrebbe soffrire molto per lo spazio ristretto.

S

susie

Guest
Anch'io ho spostato la mia peonia gialla non molto tempo fa (fine novembre): il giardiniere che è venuto a potare le siepi mi aveva detto che era il momento giusto, ma non so quanto si intendesse di peonie...
L'ho spostata perchè sovrastata da una peonia rosa (nei cartellini identificativi c'era solo scritto "peonia arborea" e il colore: alla voce "varietà" seguiva un ideogramma giapponese :D): entrambe hanno ormai più di dieci anni e spero che quella trapiantata non abbia subito danni gravi.

L'unico difetto delle mie peonie consiste nella durata dei fiori: dopo pochi giorni (tre o quattro) già appassiscono. Conoscete varietà che offrano una durata superiore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto