• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pittychan

Aspirante Giardinauta
Le vostre peonie sono spuntate?

Sono ormai passati mesi da quando le mie peonie erbacee sono state piantate ma ancora non ho visto nessun segno di vita da parte della pianta, è ancora troppo presto??? da voi sono già spuntate? Inoltre i tuberi che ho piantato presentavano soltanto tre occhi, quindi volevo chiedervi riuscirò a vedere qualche fiore o sono ancora troppo piccole le radici?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ti resta che aspettare. Anche all'interno delle peonie erbacee ci sono varietà che entrano prima in vegetazione, altre più tardi (ma non troppo). Comunque, anche se non dovessero essere dei rizomi abbastanza "maturi" da produrre fiori, dovrebbero produrre delle foglie. Non toccare ora la pianta, da me sono appena iniziati a spuntare i getti rossi.
Vedo ora che sei di Messina, potresti dare altre informazioni sulla peonia che hai acquistato e su come e dove l'hai interrata?

Alex81

Master Florello
ciao lisyy ma com'è che a te son già spuntate?! mi metti in crisi....ho due P Nippon beauty piantate lo scorso anno...erano piccolino, non mi aspetto ancora queste grandi cose ma il tuo intervento mi spiazza...anche qui ancora nulla esposizione sud ovest ma non al sole diretto sempre per colpa di un abete secolare che si allarga ogni giorno che passa :storto:...che sia il caso di annaffiare un po e magari stimolare con qualche nutriente?! se si quale?!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come dicevo, quasi tutte le mie peonie, 6 erbacee, 1 arbustiva e 1 intersezionale, hanno iniziato a risvegliarsi: a sbucare con i getti rossi e ad emmettere foglie. Tranne una, che ho spostato a settembre-ottobre, ma ha una storia lunga alle spalle. Temo che non la vedrò fiorire neanche per quest'anno. Mi basterebbe non averla persa.
Tornando alla tua, non dovrebbe c'entrare la posizione, ne ho anche io a Ovest e pure in posizione molto ombrosa, ma stanno spuntando anche quest'ultime. Se è stato molto secco, bagnala pure, ma non concimarla finché non siano spuntate le foglie e abbiano raggiunto una certa altezza (io faccio così).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non c'è da preoccuparsi, anche da me alcune erbacee stanno gemmando mentre altre stanno ancora dormendo. Diamogli tempo, ci sono varieta' piu' precoci, altre meno :)

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao a tutti!!! le mie sono spuntate e 1 settimana fa erano così:

Uploaded with ImageShack.us

domani metterò foto di come sono adesso.

ma anche a voi le lumache mangiano i getti???? ste fetenti, l'ho beccate in tempo ma per poco mi facevano fuori tutto!!! :)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Andreafxr, anche le mie erbacee sono a diversi stadi di crescita. Mentre la Coral Charm ha addirittura i boccioli (ahiahiahi, se arriva di nuovo il freddo povera me!) altre sono più indietro. Guardate la differenza:eek:
Comunque io ho cominciato a bagnarle già da un paio di settimane. La Sarah Bernhardt comincia a spuntare adesso. Tutte esposte a sud-est.

DSCN34371600x1200.jpg

Alex81

Master Florello
la finiamo con tutte ste belle foto grazie! :mazza:

che desolato che sono l'unico fiore che ho io in giardino è pure di un'erbaccia infestante...ingiustiZZia cat:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Dai Alex, lo so che tu aspetti solo di sorprenderci: ad un certo punto della stagione arriverai con i tuoi vialetti e i carretti fioriti e...zac....non ce n'è per nessuno:D
(fine OT):crazy:

pittychan

Aspirante Giardinauta
Che Invidia, le mie non so neanche se sono ancora vive, inoltre questa cosa dell'esposizione non l'ho presa proprio in considerazione, soffrono troppo in pieno sole?

Non ti resta che aspettare. Anche all'interno delle peonie erbacee ci sono varietà che entrano prima in vegetazione, altre più tardi (ma non troppo). Comunque, anche se non dovessero essere dei rizomi abbastanza "maturi" da produrre fiori, dovrebbero produrre delle foglie. Non toccare ora la pianta, da me sono appena iniziati a spuntare i getti rossi.
Vedo ora che sei di Messina, potresti dare altre informazioni sulla peonia che hai acquistato e su come e dove l'hai interrata?
I rizomi di Peonia li ho acquistati su raziel e ho preso " Sarah Bernardt ", Karl Rosenfield ,Duchesse de Nemours e Bowl of Beauty ", tutte e 4 mi sono arrivate con 3 gemme, pensavo fossero più grandi, quindi mi sa che sarà difficile che quest'anno veda un fiore? o no? Inoltre le ho piantate in dei vasi enormi, ma forse è meglio in piena terra?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto