• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federica

Master Florello
Mi sento sempre più piccola, io e le mie peoniette......chissà.............:fifone2::azz::storto::storto:
Grandi complimenti a tutti voi per le varietà molto belle.....:):love::eek:k07::Saluto::Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
Mi sento sempre più piccola, io e le mie peoniette......chissà.............:fifone2::azz::storto::storto:
Grandi complimenti a tutti voi per le varietà molto belle.....:):love::eek:k07::Saluto::Saluto:

I primi anni sono così è per questo che in Cina si dice che le peonie si piantano per i figli dei figli..più gli anni passano più diventano belle.

tuberosa

Giardinauta Senior
Fiorisce per la prima volta questa "tree Peony red" ho dovuto pazientare due anni tanto che non ricordo nemmeno cosa riportava la foto
cu-cuuuu
attachment.php

sette-teee

attachment.php

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ahahahahahah..............Tuberosa sono ...non lo so, non oso definirle!!!:love::love::love:
Le mie sono li, ancora un paio di giorni, poverine in vaso.....:D

*Tea*

Giardinauta Senior
Ma che belle :love::love::love: mi sto follemente innamorando!

Quest'anno ne ho prese due uguali, trovate al Lidl :) si tratta di Sarah Bernhardt.
L'ho inserite in un vaso a forma di metà botte, stanno lentamente crescendo e non credo che per quest'anno riuscirò a vederle fiorite.

La Sarah Bernhardt è erbacea?
Per il momento non prende molto sole è prevalentemente in ombra, dite sia meglio spostarla in altro posto, magari con più ore di sole?

Ps. Complimentissimi a tutti per le foto magnifiche!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si, la Sarah Bernhardt è un'erbacea bellissima. Io non la lascerei troppo all'ombra, soprattutto in questa stagione. Poi magari in piena estate sta bene a mezzombra. La fioritura dipende anche molto da come l'hai interrata (a non più di 8-10 centimetri) e se la piantina era già in vaso da un po'. Complimenti per l'acquisto.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tuberosa, hai delle splendidissime peonie! Il colore di quella porpora è veramente intenso e affascinante. Buongustaia!

tuberosa

Giardinauta Senior
Tuberosa, hai delle splendidissime peonie! Il colore di quella porpora è veramente intenso e affascinante. Buongustaia!

:food: :lol:

mi ha anche sorpreso perchè il fiore è davvero enorme...quasi 15 cm di diametro e il contrasto con il giallo degli stami è strepitoso, ho dovuto legare il ramo che per il peso si stava piegando!

dejan

Aspirante Giardinauta
IMG_0007piccola.jpg IMG_0006piccola.jpg IMG_0008piccola.jpg

La mia arbustiva,le vedete le foglie?Secondo voi ha bisogno fi ferro?O altro?

Le foto le ho fatte oggi,è sempre fiorita tutti gli anni ora non vedo neanche un bocciolo e le foglie sono cosi e deboli,secondo voi perchè?
Posso intervenire facendo o somministrandole qualcosa?
Secondo voi fiorira' o è normale che non fiorisca qualche anno?
Come al solito l'abbiamo coperta quest'inverno con telo traspirante adatto.
Ha credo 5 anni,due anni senza fiorire,poi un anno ha fatto una fioritura,l'anno scorso 4 fioriture.
Aiuto!!!
Grazie:muro::muro::muro:

dejan

Aspirante Giardinauta
Dejan, sembrerebbe carenza di qualche minerale, forse proprio il ferro. Ma l' hai concimata?

Si,dopo che l'ho scoperta,le ho dato solo una volta del concime granulare da sciogliere in acqua con tre minerali equilibrati,questo ad inizio aprile.
Ferro non ne ho dato
Ma è normale che non ci sono i boccioli???
Grazie

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io le darei un po' di ferro da sciogliere in acqua, poi lasciala andare. A mio parere è difficile che ti faccia i fiori quest'anno se non ha ancora fatto i boccioli. E un'arborea? dalla foto non lo capisco molto ma dalla forma delle foglie sembrerebbe tale. Hai controllato che non ci sia qualche animaletto?

dejan

Aspirante Giardinauta
Io le darei un po' di ferro da sciogliere in acqua, poi lasciala andare. A mio parere è difficile che ti faccia i fiori quest'anno se non ha ancora fatto i boccioli. E un'arborea? dalla foto non lo capisco molto ma dalla forma delle foglie sembrerebbe tale. Hai controllato che non ci sia qualche animaletto?

No è arbustiva,non so,ma che animaletti devono esserci?Io vedo solo coccinelle,poi sotto terra non saprei.Quindi quest'anno niente fiori?Ma è normale una cosa cosi o abbiamo sbagliato qualcosa nel trattarla o sara' successo qualcosa alla pianta quest'inverno?
Grazie molto gentile

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, si dice arbustiva o arborea per distinguerla dall'erbacea, che a differenza della prima, in autunno perde tutte le foglie ed i rami. I parassiti che potrebbero colpire le peonie sono, tra gli altri, il maggiolino e la cetonia, che allo stato di larva potrebbero intaccare le radici. Io fin ad ora non li ho mai avuti (e spero di non averli!), magari qualcun altro può darti un consiglio più concreto.

P.S. Io d'inverno non le copro mai con il TNT, magari solo un poco di paglia.

tuberosa

Giardinauta Senior
In effeti sono rustiche non necessitano di nessun tipo di copertura solo magari una correzzione di terra attorno al colletto che con il tempo tende a scoprirsi, la tua arbustiva presenta già la veste autunnale, normalmente non hanno bisogno di grandi cure; una dose di stallatico in autunno per dare loro il nutrimento pronto al risveglio...ma alle mie l'autunno scorso per il freddo che è arrivato prima del previsto non ho dato niente...non hanno però sofferto di niente sembra quasi una carenza di potassio... mi spiace non ho mai visti un caso simile non credo di esserti utile

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tuberosa!!! Sono senza parole per la tua Fen-Dan Bay, semplicemente fantastica!

*Tea*

Giardinauta Senior
Si, la Sarah Bernhardt è un'erbacea bellissima. Io non la lascerei troppo all'ombra, soprattutto in questa stagione. Poi magari in piena estate sta bene a mezzombra. La fioritura dipende anche molto da come l'hai interrata (a non più di 8-10 centimetri) e se la piantina era già in vaso da un po'. Complimenti per l'acquisto.

Grazie :) allora provvederò a spostarla!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto