• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AANGELO

Bannato
Questa e' la mia erbacea preferita
Angelo

2ni49q1.jpg

frances

Giardinauta
anche io metto le mie prime fioriture, un solo fiore per pianta perchè sono nuove!!!
la Nice Gal la adoro
ecco la sua sequenza dal bocciolo al fiore
nice gal 01.jpg nice gal 1.jpg nice gal 3.jpg nice gal 5.jpg nice gal 6.jpg

Anna1983

Giardinauta Senior
Ragazzi le vostre peonie sono uno spettacolo per gli occhi :love:!
Posso approfittare per fare una domanda?
Oggi mi hanno regalato un bulbo di peonia :tupitupi: (non ho idea di che tipo sia...) e ho un po' di dubbi sull' esposizione....
Ho solo due balconi: il primo è esposto al sole la mattina fino alle 11 circa e il pomeriggio dopo le 17.30; il secondo prende il sole dalle 10 alle 17 circa (naturalmente questo in estate, in inverno il primo balcone è perennemente all' ombra).
So che le peonie non amano essere spostate, quindi non vorrei sbagliare!
Domani provvederò a piantare il bulbo non troppo a fondo in un grande vaso, lo lascerò qualche giorno all' ombra.... ma poi?
Quale balcone mi consigliate?
Grazie!

frances

Giardinauta
ciao Anna! Io sono nuova di peonie ma da quello che capisco preferiscono il sole non tutto il gg, io la metterei nel primo balcone così prende il sole ma non nelle ore più calde del giorno. Abbi pazienza con il bulbo.. anche io ne ho preso uno quest'anno e sta facendo solo le foglie ma per me è già tanto, pare che fiorisca dopo un bel po'.. piantalo con la cima che sia coperta solo da due o tre cm di terra!

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli Frances, allora metterò il vaso sul balcone meno assolato.
Il bulbo ha già dei germogli, quindi ho fiducia che almeno mi farà del bel fogliame!
Per il fiore.... è così bello che vale la pena aspettare!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Quoto Frances, mettila sul primo balcone ed in bocca al lupo. Armati di pazienza, potrebbe non fare fiori per qualche anno.

Anna1983

Giardinauta Senior
Quoto Frances, mettila sul primo balcone ed in bocca al lupo. Armati di pazienza, potrebbe non fare fiori per qualche anno.

Grazie anche a te!
So essere molto paziente, figurati che questo autunno ho anche seminato dei semi di peonia.... l' importante è che la mia pazienza venga ripagata prima o poi!
Spero di poter inserire un giorno in questa discussione le foto della mia peonia!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ed eccole finalmente

Si sono aperte tutte, tranne la mia regina che è sempre più tardiva. La fioritura di quest'anno è più scarsa rispetto allo scorso anno e sono sempre più convinta che sia dovuto al caldo precoce. Sono tutte senza nome, ad eccezione della Coral Dream.

DSCN58871600x1200.jpg

DSCN59391600x1200.jpg

DSCN60451600x1200.jpg

DSCN60471600x1200.jpg

DSCN61541600x1200.jpg

Continua....

frances

Giardinauta
Cavoli Natabruja che tripudio di peonie!!!! una delizia!!! sono spettacolari, la tua coral dream è bellissima e quelle rosa scuro poi sono sensazionali, quella con gli stami gialli è un sogno!!!!! bellissimeeeeeeeee!!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Frances, vedrai che anche le tue diventeranno così, in fondo viviamo nella stessa città, con lo stesso clima, il terrazzo...:love_4:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:eek: Nata guardando tutto questo bendidio sono rimasto esterefatto. Ne hai tantissime, sono una piu' bella dell'altra e fiorite tutte insieme sono veramente spettacolari :hands13: le mie due erbacee sono invece ancora indietro ma promettono bene con un bel po' di boccioloni...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto