• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ormai le peonie dai vivaisti (almeno qui dalle mie parti), non le trovi a meno di 25 euro! :-( e non è che siano tutti "sti alberoni cmq" !!
Ammappete!
E pensare che quando ho comprato la mia mi è sembrato di averla pagata cara...ma le foto erano tanto belle :love:
T-REX75, bellissima l'ultima peonia che hai postato, è giustappunto una lavender?
Sembra molto simile alla foto che c'era sulla confezione della mia :)
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Ammappete!
E pensare che quando ho comprato la mia mi è sembrato di averla pagata cara...ma le foto erano tanto belle :love:
T-REX75, bellissima l'ultima peonia che hai postato, è giustappunto una lavender?
Sembra molto simile alla foto che c'era sulla confezione della mia :)

Ciao,grazie per i complimenti,purtroppo è una delle due peonie arbustive delle quali non conosco il mome,l'altra è identica ma di colore bianco e fiorisce una decina di giorni dopo questa.
Il mio vicino di casa sostiene che dall'altezza e dalla grandezza dei fiori sia una HANA KISOI....
Io non saprei dirti in quanto le avevo acquistate in in vivaio fuori Milano circa 7 anni fà che le teneva segregate in un angolo in un vasetto anonimo senza scritte, all'epoca erano alte circa 25 cm.ma ora sono cresciute molto ed anno fatto sempre fiori tranne il primo anno.
Appena sboccia posto le foto della bianca........
 
S

susie

Guest
Bellissime fioriture, complimenti!
Io ho due peonie da parecchi anni e sono davvero piante straordinarie: fanno tutto loro e non si ammalano mai.
Però le mie hanno una fioritura brevissima e dopo neanche una settimana i fiori sono andati.

Conoscete qualche varietà la cui fioritura duri più a lungo? Mi sembra che le Duchesse de Morny che vedo in giro non sfioriscano subito...
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
ecco altre fioriture:froggie_r
 

Allegati

  • peoniarosa1.jpg
    peoniarosa1.jpg
    43 KB · Visite: 27
  • peoniarossa4.jpg
    peoniarossa4.jpg
    61 KB · Visite: 31
  • peoniabianca1.jpg
    peoniabianca1.jpg
    26,2 KB · Visite: 27

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Bellissime fioriture, complimenti!
Io ho due peonie da parecchi anni e sono davvero piante straordinarie: fanno tutto loro e non si ammalano mai.
Però le mie hanno una fioritura brevissima e dopo neanche una settimana i fiori sono andati.

Conoscete qualche varietà la cui fioritura duri più a lungo? Mi sembra che le Duchesse de Morny che vedo in giro non sfioriscano subito...

Ciao,la mia dura circa 15/18 giorni tempo permettendo ovviamente!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, questa è la mia arborea, il fiore dura poco, ma quest'anno (secondo anno) da un fiore siamo passati a due, e sono stupendi:love::love::love: IMG_20150428_191607 (800x450).jpg IMG_20150428_191610 (800x450).jpg
 

Alesub75

Aspirante Giardinauta
Adoro le peonie domanda vi è mai capitato di comprare su aliexexpress.com? Ho guardato ed hanno vasta scelta prezzi buoni 3 bulbi circa 19 dollari e spedizione gratis
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Kakugo, io ho in giardino la Huang Jing Lun, già da 7 anni circa e ti posso assicurare che è una peonia erbacea molto resistente e generosa. La caratteristica principale di questa peonia cinese, non è tanto il colore del fiore giallo Oro, che nel periodo imperiale cinese ne fece la fortuna, ma bensì il colore dei germogli che a differenza di quasi tutte le altre peonie erbacee è di un giallo/verde estremamente luminoso che li fa sembrare delle pepite d'oro nascoste nel terreno. Per questa caratteristica verrebbe da pensare che sia una specie selvatica. La pianta si sviluppa molto in altezza raggiungendo i 120 cm di altezza e non "alletta", nonostante il peso dei fiori, neppure con le forti piogge.
Il colore delle foglie da adulte è molto particolare in quanto ha degli strani riflessi opalescenti.
E' una pianta di rara bellezza se vista da vicino ed osservata attentamente, ma nel complesso di un giardino tende a passare inosservata.
Per quanto ho potuto vedere fino ad oggi, credo sia sterile.
Spero di esserti stato utile.

La mia pianta sta per fiorire, appena si schiuderanno i boccioli posterò delle foto.
Ciao
Fabiaoit

P.S.
Ci sono in commercio molte false Huang Jing Lun, e anche in Cina solo i rivenditori più noti hanno questa varietà. Si riconosce generalmente dal prezzo molto elevato anche sul mercato cinese. L'unico modo per distinguerla dalle imitazioni è poter vedere i germogli, perché di colore assolutamente inimitabile.
Io l'ho acquistata in Cina direttamente nel campo e nonostante il costo, ne è valsa la pena.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Grazie molte, è bello sapere che anche da noi c'è chi conosce questa pianta.

Ti posso dire che la mia Huang Jing Lun costava esattamente quattro volte tanto l'altra cinese rara (Qi Hua Lu Shuang) che ho comprato assieme. Foglie, colore dei germogli etc corrispondono a tutte le foto che ho trovato in letteratura.
Problema... la Qi Hua Lu Shuang quest'anno sta fiorendo (anche se è una pianta che abortisce parte della fioritura, almeno fin quando non è ben stabilita), la Huang Jing Lun non ha dato neppure accenno di un bocciolo. Un pò è cresciuta, sintomo che male non sta, ma di sicuro non è ancora ben stabilita.
Io la ho piantata come esemplare singolo, lontana da tutto il resto, proprio per non farla "perdere": non vorrei che il posizionamento (sole pieno, terreno molto ben drenato ma non sabbioso) non sia di suo gradimento.
Quest'anno è andata così, il prossimo, se ci saremo ancora, vedremo e se non fiorisce ancora valuterò il trasferimento.

Grazie ancora.
 

fabiaoit

Giardinauta
Si è molto bello poter condividere informazioni riguardo una passione.
Da quanto mi hai detto l'hai posizionata in modo molto simile alla mia quindi non ci dovrebbero essere problemi, resta solo di attendere.
La mia pianta era molto sviluppata, quindi superato lo schock del trasferimento, si è subito ambientata ed ha fiorito dal secondo anno.
Dipende molto anche dalla dimensione della pianta.

Io ho delle piante di Mlokosewitschii, che messe in terra da piccole - piante di 2/3 anni - dopo 3 anni dall'impianto ancora non riescono a fiorire nonostante siano oramai molto grandi e sviluppate.
Stessa cosa per le Tenuifolia Lithophila.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Vi volevo presentare una "nuova arrivata" nella mia collezione, si tratta della più piccola tra le peonie suffrutticose: la peonia Qiui o Quii.
E' una piccolissima specie botanica che nasce in un piccolissimo areale nello Shennongjia nell'Hubei.
Ha foglie ovali, biternate con non più di 9 foglioline, spesso di colore rosso scuro.

Il fiore è molto piccolo e composto, di uno splendido Fucsia.

IMG_0383.jpg

FullSizeRender 2.jpg

Il polline di questa piccolissima meraviglia è stato il protagonista di molte delle mie ibridazione di quest'anno.

Speriamo bene

Fabiaoit
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Non vedo la foto.

Parlando di che...

Per chi era curioso, ecco la Itoh Copper Kettle:

IMG_0001%202_zpsxfajksoc.jpg


IMG_0002%202_zpsvrtexntn.jpg


In tutta onestà non ho mai avuto una peonia che da un anno all'altro è tanto cresciuta nella parte arborea... purtroppo la fioritura è ancora scarsa ma come tutte le Itoh perché la fioritura sia abbondante bisogna che la pianta sia pienamente stabilita.

2015-05-08%2015.43.46_zpsrm57bd9v.jpg


La mia altra Itoh: Garden Treasure. Oserei dire che come fiore è in assoluto la mia preferita: anche lei è molto giovane (secondo anno in terra) e avrà bisogno di tempo per dare il meglio.

2015-05-08%2015.44.09_zpsdoyosnwu.jpg


Infine la Qi Hua Lu Shuang. E' una pianta abbastanza strana: lo sviluppo arboreo "corre" moltissimo verso l'alto (come altre vecchie varietà cinesi) e la fioritura non è proprio assicurata.
Lo scorso anno la ha abortita tutta e quest'anno metà dei boccioli si sono seccati prima di crescere. Da quanto ho capito anche qui bisognerà attendere per vedere risultati degni di nota.
Il fiore però è assolutamente unico.
 

fabiaoit

Giardinauta
Bellissime.Complimenti

le foto che riporto sono della mia Bartzella, che ho acquistato a radice nuda a Curzon 2 anni fa'.

Ha una capacità vegetativa impressionante.

IMG_0492.jpg

IMG_0491.jpg

Quest'anno ho messo a terra due ibridi di Itoh: Cora Louise e First Arrival.

Sopra ho rimesso le foto della Qiui.

Ciao

Fabiaoit
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto