Ciao Kakugo, io ho in giardino la Huang Jing Lun, già da 7 anni circa e ti posso assicurare che è una peonia erbacea molto resistente e generosa. La caratteristica principale di questa peonia cinese, non è tanto il colore del fiore giallo Oro, che nel periodo imperiale cinese ne fece la fortuna, ma bensì il colore dei germogli che a differenza di quasi tutte le altre peonie erbacee è di un giallo/verde estremamente luminoso che li fa sembrare delle pepite d'oro nascoste nel terreno. Per questa caratteristica verrebbe da pensare che sia una specie selvatica. La pianta si sviluppa molto in altezza raggiungendo i 120 cm di altezza e non "alletta", nonostante il peso dei fiori, neppure con le forti piogge.
Il colore delle foglie da adulte è molto particolare in quanto ha degli strani riflessi opalescenti.
E' una pianta di rara bellezza se vista da vicino ed osservata attentamente, ma nel complesso di un giardino tende a passare inosservata.
Per quanto ho potuto vedere fino ad oggi, credo sia sterile.
Spero di esserti stato utile.
La mia pianta sta per fiorire, appena si schiuderanno i boccioli posterò delle foto.
Ciao
Fabiaoit
P.S.
Ci sono in commercio molte false Huang Jing Lun, e anche in Cina solo i rivenditori più noti hanno questa varietà. Si riconosce generalmente dal prezzo molto elevato anche sul mercato cinese. L'unico modo per distinguerla dalle imitazioni è poter vedere i germogli, perché di colore assolutamente inimitabile.
Io l'ho acquistata in Cina direttamente nel campo e nonostante il costo, ne è valsa la pena.