gigliofiorito
Giardinauta
Ma farei bene a concimare?.
Ma farei bene a concimare?.
Una domanda perché non hai spiegato di che specie di peonia si tratti: erbacea o arbustiva?
Hai parlato di innesto, allora è un'arbustiva innestata su una parte tuberosa di erbacea (i tronchetti di cui scrivi, per capirci)?
La profondità d'impianto varierà a seconda essa appartenga ad una o all'altra specie, come scritto nel primo post da Tuberosa.
MA CELLATICA DOVE RIMANE PIù A SUD O PIù A NORD DI RAVENNA
Sulle prime Prealpi Lombarde. :ciglione:
Oggi controllo peonie tutte le Sarah Bernhard stanno mettendo fuori la testa, inclusa quella che per forza deve essersi propagata da seme. Siamo in partenza... la Renkaku ha già iniziato a formare i boccioli. Per una pianta così giovane e che ha patito quello che ha patito (uno dei miei cani la ha usata come "grattino"), veramente notevole.
Ora c'è una cosa di cui vorrei parlare con gli amici "peoniofili". Nell'autunno 2013 ho messo in terra due peonie provenienti direttamente dalla Cina. Una Qi Hua Lu Shuang e la "famigerata" Huang Jing Lun. Le divisioni erano abbastanza piccole quindi non mi aspettavo fiorissero il primo anno, e così è stato.
Quest'anno hanno già messo la testa fuori quindi sono ancora vive... bene! Di storie sulle peonie provenienti direttamente dalla Cina ne ho sentite anche troppe.
Sulla Huang Jing Lung ne ho sentite veramente di tutti i colori e, confesso, questa presunta difficoltà di coltivazione è quello che mi ha attratto. Il colore giallo è secondario: possiedo già due Itoh. :ciglione:
Quello che volevo chiedere è questo. Se qualcuno ha o ha avuto questa peonia, la avete trovata davvero così fragile e deludente come molti dicono? La crescita è lenta come pare? E' vero che fa meglio in penombra? Io ovviamente la ho piantata in uno dei punti più assolati del giardino, se non altro per l'ottimo drenaggio che c'è lì.
Infine... qualcuno sa se sono stati condotti test genetici su questa pianta? In letteratura non ho ancora trovato niente. Sarei veramente curioso di sapere se si tratta, come molti pensano, di un raro mutante di P. lactiflora o, come qualcuno dice, della discendente di una specie selvatica cinese oramai estinta.
Era un pò che volevo usare questa immagine:
Diciamo solo non tantissime, ma buone... :ciglione:
Mi dispiace di non poterti aiutare con informazioni utili, ma ad una breve ricerca risulta che la "Huan Jin Lun" non sia altro che una famosa gialla commercializzata da tempo sotto altri nomi, ti metto il link: http://www.paeon.de/aaa/03072.html. A quanto riportato, non sembra sia delicata, anzi viene decantata la sua crescita vigorosa.
Viene venduta anche in Italia, o almeno ce l'hanno in catalogo, qui: https://floricolturazonta.wordpress.com/prodotti/collezioni-speciali/peonie-arbustive-ed-erbacee/.