• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kakugo

Guest
Ma farei bene a concimare?.

Io le mie le ho concimate tutte la scorsa settimana, proprio per approfittare del fatto che la ripresa vegetativa è già iniziata (anche se non si vede) ma le "testine" non sono ancora fuori terra.
Tieni conto che le peonie sono piante estremamente longeve e, come tali, hanno requisiti nutritivi modesti: un pò di granulare universale lavorato nella terra colla zappa intorno alla pianta è sufficiente per tutto l'anno.

ania88

Aspirante Giardinauta
Povera la mia peonia, in mano a chi e' finita!

Salve a tutti e un grazie a Tuberosa per l'interessante post sulle Peonie che parte dalle basi!! Proprio perche' sono alle basi, anzi, all'abc, avrei una domanda sicuramente molto stupida:
attualmente mi trovo in Germania e mi hanno regalato un "bulbo" di peonia, assicurandomi che qui e' il momento giusto per interrarle...
Essendo la mia prima peonia, mi trovo un po' in difficolta' a capire fino a dove devo interrare...Ho letto tutto il post e cercato delle immagini, ma vorrei comunque una conferma, di seguito pubblico la foto;
Devo interrare le radici/tronchetti lasciando fuori la parte dell'innesto o tutto fino alle gemme? Ma nel caso non saranno troppo...interrate?
:confuso:

image.jpg

Grazie a chi avra' la pazienza di rispondere!!

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    56,8 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una domanda perché non hai spiegato di che specie di peonia si tratti: erbacea o arbustiva?
Hai parlato di innesto, allora è un'arbustiva innestata su una parte tuberosa di erbacea (i tronchetti di cui scrivi, per capirci)?
La profondità d'impianto varierà a seconda essa appartenga ad una o all'altra specie, come scritto nel primo post da Tuberosa.

K

Kakugo

Guest
Stasera prima del tramonto controllo di routine: tutte le erbacee iniziano a cacciare fuori la testa, persino la supertardiva Garden Treasure. Le due arbustive sono in perfetto orario.

Teoricamente quest'anno dovrebbero fiorire tutte. Teoricamente...

ania88

Aspirante Giardinauta
Ehm...

Una domanda perché non hai spiegato di che specie di peonia si tratti: erbacea o arbustiva?
Hai parlato di innesto, allora è un'arbustiva innestata su una parte tuberosa di erbacea (i tronchetti di cui scrivi, per capirci)?
La profondità d'impianto varierà a seconda essa appartenga ad una o all'altra specie, come scritto nel primo post da Tuberosa.

Grazie della risposta intanto, non l'ho spiegato perche' sinceramente non ne ho idea! e' stato proprio leggendo il post che ho immaginato che quel punto fosse un innesto... Pensavo si potesse capire dalla foto; me la cavo con rose e orchidee, ma le peonie le conosco solo di nome >____<"

lisyy

Diciamo allora che sia un'erbacea, in attesa di conferma con la fuoriuscita della vegetazione, confortati dal fatto che se fosse un innesto di arbustiva su erbacea dovrebbe portare anche una parte legnosa di ramo, se fosse stato eseguito correttamente.
Sotterra tutto il tubero coprendo con 3-4 cm di terra anche le gemme.

ania88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho fatto cosi', cercando anche di seguire al meglio le istruzioni su come preparare il vaso e la terra! Speriamo si trovi bene :hehe:

lisyy

Speriamo tu abbai usato un contenitore molto grande rispetto alle dimensioni del tubero, perché le peonie amano stare larghe e mal sopportano eventuali rinvasi ripetuti negli anni.

K

Kakugo

Guest
Sottovaluti la durezza delle peonie, come molti sottovalutano quella delle rose.

Se è il primo anno che è in terra, farà tardi ed al 90% non farà fiori. E comunque quest'anno anche le mie S. Bernhardt, che sono in terra da diversi anni e gli altri anni erano le prime a spuntare, quest'anno sono state le ultime a mettere fuori i primi capolini da terra. Si sono fatte battere persino dalla supertardiva Garden Treasure.

gigliofiorito

Giardinauta
Cio' mi consola l'ho piantata in vaso la scorsa primavera e aveva buttato .... Nessun fiore ma qualche getto si..... Spero proprio di non averla persa.... Ha passato l'inverno fuori in un luogo riparato dove si sono salvati anche gli agaphanti e le fresie che sono praticamente già in fiore adesso.........

MA CELLATICA DOVE RIMANE PIù A SUD O PIù A NORD DI RAVENNA

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
MA CELLATICA DOVE RIMANE PIù A SUD O PIù A NORD DI RAVENNA

Sulle prime Prealpi Lombarde. :ciglione:

Oggi controllo peonie tutte le Sarah Bernhard stanno mettendo fuori la testa, inclusa quella che per forza deve essersi propagata da seme. Siamo in partenza... la Renkaku ha già iniziato a formare i boccioli. Per una pianta così giovane e che ha patito quello che ha patito (uno dei miei cani la ha usata come "grattino"), veramente notevole.

Ora c'è una cosa di cui vorrei parlare con gli amici "peoniofili". Nell'autunno 2013 ho messo in terra due peonie provenienti direttamente dalla Cina. Una Qi Hua Lu Shuang e la "famigerata" Huang Jing Lun. Le divisioni erano abbastanza piccole quindi non mi aspettavo fiorissero il primo anno, e così è stato.
Quest'anno hanno già messo la testa fuori quindi sono ancora vive... bene! Di storie sulle peonie provenienti direttamente dalla Cina ne ho sentite anche troppe.
Sulla Huang Jing Lung ne ho sentite veramente di tutti i colori e, confesso, questa presunta difficoltà di coltivazione è quello che mi ha attratto. Il colore giallo è secondario: possiedo già due Itoh. :ciglione:
Quello che volevo chiedere è questo. Se qualcuno ha o ha avuto questa peonia, la avete trovata davvero così fragile e deludente come molti dicono? La crescita è lenta come pare? E' vero che fa meglio in penombra? Io ovviamente la ho piantata in uno dei punti più assolati del giardino, se non altro per l'ottimo drenaggio che c'è lì.
Infine... qualcuno sa se sono stati condotti test genetici su questa pianta? In letteratura non ho ancora trovato niente. Sarei veramente curioso di sapere se si tratta, come molti pensano, di un raro mutante di P. lactiflora o, come qualcuno dice, della discendente di una specie selvatica cinese oramai estinta.

gigliofiorito

Giardinauta
Sulle prime Prealpi Lombarde. :ciglione:

Oggi controllo peonie tutte le Sarah Bernhard stanno mettendo fuori la testa, inclusa quella che per forza deve essersi propagata da seme. Siamo in partenza... la Renkaku ha già iniziato a formare i boccioli. Per una pianta così giovane e che ha patito quello che ha patito (uno dei miei cani la ha usata come "grattino"), veramente notevole.

Ora c'è una cosa di cui vorrei parlare con gli amici "peoniofili". Nell'autunno 2013 ho messo in terra due peonie provenienti direttamente dalla Cina. Una Qi Hua Lu Shuang e la "famigerata" Huang Jing Lun. Le divisioni erano abbastanza piccole quindi non mi aspettavo fiorissero il primo anno, e così è stato.
Quest'anno hanno già messo la testa fuori quindi sono ancora vive... bene! Di storie sulle peonie provenienti direttamente dalla Cina ne ho sentite anche troppe.
Sulla Huang Jing Lung ne ho sentite veramente di tutti i colori e, confesso, questa presunta difficoltà di coltivazione è quello che mi ha attratto. Il colore giallo è secondario: possiedo già due Itoh. :ciglione:
Quello che volevo chiedere è questo. Se qualcuno ha o ha avuto questa peonia, la avete trovata davvero così fragile e deludente come molti dicono? La crescita è lenta come pare? E' vero che fa meglio in penombra? Io ovviamente la ho piantata in uno dei punti più assolati del giardino, se non altro per l'ottimo drenaggio che c'è lì.
Infine... qualcuno sa se sono stati condotti test genetici su questa pianta? In letteratura non ho ancora trovato niente. Sarei veramente curioso di sapere se si tratta, come molti pensano, di un raro mutante di P. lactiflora o, come qualcuno dice, della discendente di una specie selvatica cinese oramai estinta.

LA MIA "SARETTA" HA FATTO CAPOLINO!!!!!!!!!!

MA KAKUGO QUANTE PEONIE HAI!!??!!!

IO DA PRINCIPIANTE NE HO 2:storto:

K

Kakugo

Guest
Era un pò che volevo usare questa immagine:

Skipper-Classified_zps1dcaf936.jpg

Diciamo solo non tantissime, ma buone... :ciglione:

lisyy

Mi dispiace di non poterti aiutare con informazioni utili, ma ad una breve ricerca risulta che la "Huan Jin Lun" non sia altro che una famosa gialla commercializzata da tempo sotto altri nomi, ti metto il link: http://www.paeon.de/aaa/03072.html. A quanto riportato, non sembra sia delicata, anzi viene decantata la sua crescita vigorosa.
Viene venduta anche in Italia, o almeno ce l'hanno in catalogo, qui: https://floricolturazonta.wordpress.com/prodotti/collezioni-speciali/peonie-arbustive-ed-erbacee/.

K

Kakugo

Guest
Mi dispiace di non poterti aiutare con informazioni utili, ma ad una breve ricerca risulta che la "Huan Jin Lun" non sia altro che una famosa gialla commercializzata da tempo sotto altri nomi, ti metto il link: http://www.paeon.de/aaa/03072.html. A quanto riportato, non sembra sia delicata, anzi viene decantata la sua crescita vigorosa.
Viene venduta anche in Italia, o almeno ce l'hanno in catalogo, qui: https://floricolturazonta.wordpress.com/prodotti/collezioni-speciali/peonie-arbustive-ed-erbacee/.

Scusa il ritardo nella risposta (e nel ringraziarti) ma oramai l'età avanza... dormo sempre meno ma sono sempre più svanito! :lol:

Ho parlato con diversa gente su altri forum e i pareri di chi ha avuto questa pianta sono generalmente stati negativi. Giudicando da quanto mi ha detto un esperto olandese, i problemi più che dalla pianta in sè pare nascano da come sono fatte le divisioni destinate all'esportazione. Diciamo che tutto il mondo è paese e anche in Cina ci sono vivai seri e meno seri.
Come mi è stato spiegato molti vivai e venditori di bulbi/rizomi/cormi europei acquistano in Cina grossi lotti di rizomi di peonie in varietà "assortita". Per "grossi" intendo ordini da migliaia se non decine di migliaia di pezzi. I prezzi non ve li dico ma, anche includendo la spedizione, sono veramente ridicoli.
In una situazione del genere, è ovvio che ci siano fornitori in Cina che tagliano gli angoli.

Onestamente è la prima volta che ho acquistato piante, semi od altro in Cina (anche se tramite un conoscente). Avrei una lista di piante lunga un chilometro da acquistare là, iniziando dalla Guan-Shi-Mo-Yu: il ricarico applicato dagli importatori europei (e le piante sono esattamente le stesse) è spesso ai limiti dello scandaloso. Ma mancando lo spazio e colla possibilità di un trasloco nel futuro, per le peonie devo purtroppo limitarmi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto