• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kakugo

Guest
Le fioriture iniziano col volo della gru, la Renkaku coi suoi fiori grossi come una mano:

IMG_0010_zpsfw6cprxs.jpg

IMG_0011_zpstt1rjl5l.jpg

ilares

Aspirante Giardinauta
Prima fioritura di peonia viola (così c'era scritto sull'etichetta) comprata l'anno scorso. Che felicità!!!
IMG_20150416_150753.jpg IMG_20150416_154220.jpg IMG_20150416_154401.jpg

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Non so se il tipo di peonia che hai preso abbia le foglie così, ma la prima cosa che ho pensato appena le ho viste, è stato: deve dargli un pò di ferro......Cmq ci sono persone più competenti qui dentro ;-)
Ciao!

K

Kakugo

Guest
Non so se il tipo di peonia che hai preso abbia le foglie così, ma la prima cosa che ho pensato appena le ho viste, è stato: deve dargli un pò di ferro......Cmq ci sono persone più competenti qui dentro ;-)
Ciao!

Molte peonie arbustive giapponesi sembra soffrano sempre di clorosi... in realtà sono fatte così!
Sai io quando ho iniziato a tenerle quanto solfato di ferro ho dato loro continuando a chiedermi "ma cosa sto sbagliando?". :lol:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Molte peonie arbustive giapponesi sembra soffrano sempre di clorosi... in realtà sono fatte così!
Sai io quando ho iniziato a tenerle quanto solfato di ferro ho dato loro continuando a chiedermi "ma cosa sto sbagliando?". :lol:

Ahahahha, ok.
Fra poco fioriranno anche le mie, qui ancora è freddino la notte...
Appena sbocciano metto qualche foto. :)

T-REX75

Aspirante Giardinauta
A seguire..........

Allegati

• IMG_0842.jpg
    IMG_0842.jpg
    29,9 KB · Visite: 21
  • IMG_0825 (1).jpg
    IMG_0825 (1).jpg
    36,5 KB · Visite: 23
  • IMG_0834.jpg
    IMG_0834.jpg
    42,9 KB · Visite: 21
  • IMG_0838.jpg
    IMG_0838.jpg
    45,8 KB · Visite: 25
  • IMG_0839.jpg
    IMG_0839.jpg
    44,2 KB · Visite: 20

Scarboc

Guru Giardinauta
Che padellone:love:
Io vi faccio la solita domanda inutile, ma a questo punto...l'anno scorso ho comprato una paeonia suffruticosa lavender. He messo foglie ed ha vegetato bene tutta la stagione.
Quest'anno mi aspettavo almeno un bocciolino; ha di nuovo fatto delle belle foglie ma nessun fioretto all'orizzonte...
Ho dato per scontato di dover aspettare qualche anno per vederla fiorita, ma le foto più su mi fanno ben sperare (alcune piante mi sembrano piccoline). Esposizione nord-ovest, riceve il sole al pomeriggio.
Sto sbagliando qualcosa nella coltivazione?
Eccola oggi:

013.jpg 014.jpg 015.jpg

T-REX75

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ne ho una che mi ha fatto aspettare tre anni prima di vedere un bocciolo ma poi mi ha ripagato di tanta attesa!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Non avendo mai coltivato peonie mi era venuto il dubbione di aver combinato qualcosa, ma se è solo lenta aspetterò :)

K

Kakugo

Guest
Che padellone:love:
Io vi faccio la solita domanda inutile, ma a questo punto...l'anno scorso ho comprato una paeonia suffruticosa lavender. He messo foglie ed ha vegetato bene tutta la stagione.
Quest'anno mi aspettavo almeno un bocciolino; ha di nuovo fatto delle belle foglie ma nessun fioretto all'orizzonte...
Ho dato per scontato di dover aspettare qualche anno per vederla fiorita, ma le foto più su mi fanno ben sperare (alcune piante mi sembrano piccoline). Esposizione nord-ovest, riceve il sole al pomeriggio.
Sto sbagliando qualcosa nella coltivazione?
Eccola oggi:

Vedi l'allegato 198017 Vedi l'allegato 198020 Vedi l'allegato 198022

Le piante stanno bene, tranquillizzati.
Ricordati che la maggior parte delle peonie vendute a prezzi "stracciati" sono innesti e divisioni molto piccole che impiegano uno o due anni dal trapianto per dare i primi fiori. Molte piante (ad esempio tutte le Itoh) iniziano a fiorire solo quando sono ben stabilite.

Un'altra cosa: tutte le peonie (con qualche eccezione) sono "adoratori del Sole", ovvero sia fanno tanto meglio tanto più sole prendono. Le piante giovani con esposizione sfavorevole impegano decisamente più tempo di quelle in pieno sole a stabilirsi.

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie, non so coa significhi Itoh e quanto costi una peonia arborea normalmente ma la mia l'ho comprata scontata a 9.90 € in un supermercato, immaginavo non avrebbe fatto faville da subito.
Il sole purtroppo ce l'ha solo per mezza giornata (dalle 14 circa fino al tramonto), ma ha vicina una rosa che fiorisce meravigliosamente e visto che anche le rose sono adoratrici del sole suppongo che la posizione non sia così malvagia.
Grazie comunque per le rassicurazioni, aspetterò; dopotutto la pazienza è virtù del giardiniere :)

K

Kakugo

Guest
Grazie, non so coa significhi Itoh e quanto costi una peonia arborea normalmente ma la mia l'ho comprata scontata a 9.90 € in un supermercato, immaginavo non avrebbe fatto faville da subito.
Il sole purtroppo ce l'ha solo per mezza giornata (dalle 14 circa fino al tramonto), ma ha vicina una rosa che fiorisce meravigliosamente e visto che anche le rose sono adoratrici del sole suppongo che la posizione non sia così malvagia.
Grazie comunque per le rassicurazioni, aspetterò; dopotutto la pazienza è virtù del giardiniere :)

Le peonie Itoh (o intersezionali) sono incroci tra peonie arbustive ed erbacee. Ne ho un paio in giardino che quest'anno dovrebbero fiorire per la prima volta. Ogni cosa a suo tempo. :ciglione:

T-REX75

Aspirante Giardinauta
..............ed oggi dolce sorpresona in giardino:hands13:

Allegati

• peoniarosa.jpg
    peoniarosa.jpg
    41,5 KB · Visite: 31

Green Globe

Aspirante Giardinauta

Ormai le peonie dai vivaisti (almeno qui dalle mie parti), non le trovi a meno di 25 euro! :-( e non è che siano tutti "sti alberoni cmq" !!

K

Kakugo

Guest
Ecco il Ministro delle Isole (Shima Daijin), la seconda a fiorire:

IMG_0016_zpsgpzn6kom.jpg

Giusto per dare un'idea della dimensione dei fiori:

IMG_0017_zpsra5cburq.jpg

Questa pianta è la dimostrazione vivente di quanto sono dure le peonie. Prima di metterla dove è adesso ne ha passate veramente di tutte i colori, inclusi due trapianti e permanenza un'inverno in un vaso con ristagno d'acqua pauroso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto