• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia che non fiorisce

marta66

Aspirante Giardinauta
:burningmaQualcuno mi sa spiegare perchè la mia peonia arbustiva è già il secondo anno che produce splendide foglie ma neanche un fiore?cat:cat:cat:

Commelina

Master Florello
:burningmaQualcuno mi sa spiegare perchè la mia peonia arbustiva è già il secondo anno che produce splendide foglie ma neanche un fiore?cat:cat:cat:

perchè generalmente ci impiega circa cinque anni o più a fiorire :).... ma non sei nella sezione giusta, avresti dovuto scrivere su giardinaggio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
.... ma non sei nella sezione giusta, avresti dovuto scrivere su giardinaggio
Spostata io... :eek:k07:

Per la Peonia, può dipendere da vari fattori; quando l'hai comprata era fiorita? Se si, hai buone speranza di vederla presto fiorita, a meno che tu non abbia sbagliato qualcosa nell'impianto (ad esempio piantandola troppo in profondità o troppo in superficie), altrimenti potrebbe essere effettivamente una pianta troppo giorvane e potresti dover aspettare qualche anno... :rolleyes: Intanto vedi i consigli nelle F.A.Q.; ce l'hai in piena terra o in vaso?

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho comperato una arborea l'anno scorso con la promessa che sarebbe siuramente fiorita, ma ho visto solo foglie, belle eh, ma solo foglie cat:

quest'anno però...............

001-1.jpg

mi ha ripagato :eek:k07:

così, ieri ne ho comperata un'altra (bianca questa volta) m aho controllato che avesse già i bocciolini :rolleyes:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
lenta peonia

Da diversi anni compro peonie arboree, la prima che comprai fiorì dopo 4 anni, era molto giovane e aveva circa 10 cm di altezza. Di tutte quelle che ho comprato ,ne sono fiorite tre. Le peonie sono delle piante lentissime,in compenso quando fioriscono ti ripagano dell'attesa.
Vorrei sapere anch'io se è possibile diminuire i tempi per farle fiorire, è questione di concime o di terreno? grazie
ciao

zagara

Aspirante Giardinauta
scusate se m'intrometto, ma ho curato un giardino per 16, e non essendo un'esperta ma solo amante dei fiori, avevo trapiantato delle piante di peonie, la padrona del giardino mi disse, ora devo aspettare tre anni per vederle fiorire? e invece no la stessa primavera diedero dei bellissimi fiori avevo riempito parecchi spazi, tutti fioriti. peccato solo che qui dove sono ora non sono riuscita a farle crescere, forse troppo caldo.(sicilia).Zagara

elebar

Membro dello Staff
...
Vorrei sapere anch'io se è possibile diminuire i tempi per farle fiorire, è questione di concime o di terreno? grazie
ciao
Io penso che sia molto questione di "età" della pianta, prima di tutto il resto. Se è troppo giovane, hai voglia a concimarla... :rolleyes: Per questo èconsigliabile comprarle già con i bocci; il trapianto li fa abortire di sicuro, ma dall'anno successivo è probabile vedere i fiori. Sempre che sia stata correttamente impiantata.
Io non la "pompo" tantissimo, solo un po' di cornunghia a fine inverno e un paio di irrigazioni all'anno con solfato di ferro.

marta66

Aspirante Giardinauta
perchè generalmente ci impiega circa cinque anni o più a fiorire :).... ma non sei nella sezione giusta, avresti dovuto scrivere su giardinaggio

ma non sei nella sezione giusta......:martello:
grazie per avermelo fatto notare,altrimenti da sola non ci sarei riuscita.
Comunque la mia peonia è una pianta adulta e quindi pronta per la fioritura.
Grazie per i consigli che sicuramente terrò a mente per il bene della mia peonia.Complimenti a PIERACD per la sua peonia.Che invidia!!!!!!!!!!:hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
da quello che scrivete, dovro' aspettare un bel po' per vedere fiorire la mia.
pazienza. foglie ne sta mettendo a profusione. mi accontentero' di quelle

Paola-Luna

Florello
ridurre i tempi, con le peonie, è impensabile. Come dice Elebar, è questione di età: se una peonia è giovanissima, trascorreranno alcuni anni prima di vedere corolle a profusione. Anche il metodo d'impianto può essere la causa di mancata fioritura: i rizomi delle peonie erbacee non vanno interrati troppo in profondità, ma tenuti piuttosto in superficie, sotto ca. 6-7 cm. di terra. Per le peonie arboree invece, che vanno piantate in profondità, se piantate TROPPO profonde, possono anche non fiorire dal tutto.
Infine (valido anche per Elebar), le peonie amano i terreni piuttosto pesanti, ben drenati e ben concimati. Io fertilizzo con stallatico maturo in autunno (che fa anche da pacciamatura per l'inverno) ed un po' di cenere di legna. Nulla più. La cornunghia la uso per gli impianti di nuove rose.

elebar

Membro dello Staff
... le peonie amano i terreni piuttosto pesanti, ben drenati e ben concimati. Io fertilizzo con stallatico maturo in autunno (che fa anche da pacciamatura per l'inverno) ed un po' di cenere di legna. Nulla più. La cornunghia la uso per gli impianti di nuove rose.
Ciao Paola; da qualche parte, all'epoca dell'acquisto, lessi che gradivano la cornunghia e quella gli ho rifilato; per lo stallatico, non l'ho mai pacciamata, ma di certo non l'ho neanche lesinato alle piante intorno :hehe:, per cui ne ha sicuramente giovato anche lei... :ciglione: Cenere non glien'ho mai data, ma non mi manca...
Concordo sul terreno "massiccio".

Paola-Luna

Florello
Crespi la consiglia vivamente alle peonie... ovviamente non in grandi quantità. Comunque gli fa bene in quanto ricca di potassio ed ammendante per la produzione di fiori. Questo non è esattamente il periodo giusto: la cenere dovrebbe essere sparsa sul terreno in autunno/inverno... Oddio, si può sempre provare, anche se la peonia di Fio rella quest'anno non fiorirà: non vedo boccioli!

Alto