• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia... attacco alle coronarie

tuberosa

Giardinauta Senior
UN colpo secco al cuore ecco la prima impressione quando ho visto in fiore finalmente dopo tanta attesa la mia Rockii U.S:

9plvrr.jpg

....:tupitupi:

Ultima modifica di un moderatore:

dejan

Aspirante Giardinauta
Io ho una peonia arbustiva,con 3 fiori immansi ma foglie un po verdine chiaro,cosa devo fare?
Dopo la fioritura devo togliere il bulbo?
GRAZIE

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Probabilmente soffre un po' di clorosi come la mia (specie se hai il terreno argilloso). Dovresti dare un po' di ferro chelato.

Se è arbustiva non ha bulbo, ha radici...è un arbusto, quindi assolutamente non devi toccarla (ma neanche fosse erbacea, comunque).

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie,l'anno scorso è fiorita per la prima volta e dopo ha fatto tanti semi,che ho provato a interrare.
Pero' mi avevano detto che non dovevo far formare i semi perchè tolgono vitalita' alla pianta.
Cosa faccio?
Il ferro lo devo dare per forza,o la clorosi è solo un problema estetico?
Scusa l'ignoranza.
Che concime posso usare?
GRAZIE

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile vederne una foto, per capire se è proprio clorosi e se è grave.
Comunque la clorosi non è solo un problema estetico, influenza la crescita della pianta, visto che se c'è la clorosi per forza c'è una carenza di clorofilla.

Per i semi: teoricamente non bisognerebbe lasciarli maturare, secondo me, almeno fino a quando la pianta e giovane e ha bisogno di energie per crescere.

tuberosa

Giardinauta Senior
Sono daccordissimo con Hélène quando la pianta è giovane è consigliato appunto togliere i fiori prima che vadano a seme per evitare ..riporto una parte dell'articolo:
"....
Sarebbe utile togliere i fiori appassiti dalle giovani piante per evitare che spendano energie nella formazione dei semi, se si recidono dei fiori per fare delle composizioni si devono sempre lasciare una o due foglie alla base dello stelo per non compromettere il ciclo vegetativo della pianta; è buona pratica non tagliare dalla pianta più di metà degli steli. In ogni caso è sconsigliabile tagliare fiori con steli lunghi da piante messe a dimora l’autunno precedente....."

tra l'altro una volta piantati i semi ,oltre alla lunga germinazione, sempre che avvenga, possono passare anche 6/7 anni prima di vederla in fiore e come normalmente succede da seme, raramente la pianta è uguale alla pianta madre...sai il polline...le api monelle...ieri in un fiore della Fen c'era una cetonia lì per lì m'è venuto da unire il pollice e l'indice e farla volare oltre altri lidi...ma era così ricoperta di polline come se ci nuotesse e mi dava l'idea che si stasse :food: :tupitupi::love:...che non ho avuto cuore e sorridendo l'ho lasciata al suo delirio...che poi mi ricordava qualcuno :confuso: con il naso nei fiori...

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Spettacolari....le mie coronarie hanno per fortuna retto a tali bellezze :lol::lol:

Brava Lory :hands13::hands13:

dejan

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie peonie

Allegati

• compleanno Carlo,.jpg
    compleanno Carlo,.jpg
    97,9 KB · Visite: 39
  • compleanno Carlo,.jpg
    compleanno Carlo,.jpg
    105,3 KB · Visite: 38

tuberosa

Giardinauta Senior
Spettacolari Dejan, colore stupefacente ne ho preso un paio erbacee ma per il fiore dovrò aspettare la primavera prossima speriamo siano come queste si chiamano "Karl Rosenfild"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Queste sono le mie peonie

Sono magnifiche, hanno un colore che ruba il cuore...anche la mia rossa dovrebbe essere così, solo che non è fiorita quest'anno....è forse ancora troppo giovane.

Comunque la tua peonia ha le foglie molto clorotiche...necessita di un po' di ferro chelato. Vedrai che verranno di nuovo belle verdi e la pianta crescerà molto più velocemente!

dejan

Aspirante Giardinauta
Sono magnifiche, hanno un colore che ruba il cuore...anche la mia rossa dovrebbe essere così, solo che non è fiorita quest'anno....è forse ancora troppo giovane.

Comunque la tua peonia ha le foglie molto clorotiche...necessita di un po' di ferro chelato. Vedrai che verranno di nuovo belle verdi e la pianta crescerà molto più velocemente!

Grazie per i complimenti,il ferro si compre dal vivaista?Quanto ne devo mettere?Anche i miei gerani sembrano avere questo problema,lo devo dare anche a loro?
Alla fine della fioritura dove devo potare?A che punto?Per non rovinare la pianta?
Grazie

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti,il ferro si compre dal vivaista?Quanto ne devo mettere?Anche i miei gerani sembrano avere questo problema,lo devo dare anche a loro?
Alla fine della fioritura dove devo potare?A che punto?Per non rovinare la pianta?
Grazie

Lo trovi sia nei vivai che nei consorzi agrari e puoi scioglierlo nell'acqua nelle dosi indicate nella busta poi basta annaffiarlo su qualsiasi pianta che presenti carenze di ferro (foglia ingiallita) consigliano anche una modica dose alla magnolia stellata all'inizio della primavera e a tutte le piante acidofile in genere per migliorare il colore delle foglie, la peonia basta che tagli il fiore lasciando un paio di foglie alla base dello stelo fiorifero.

Ultima modifica:

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie siete gentilissimi,il maltempo e la pioggia hanno sfiorito completamente le peonie,taglio subito i bulbi?
Anche se è finita la fioritura devo darle il ferro chelato?
Allora va bene anche per i gerani?
Grazie

mazinga

Master Florello
Veramente bella io per la fioritura devo aspettare il prossimo anno siccome l'ho piantata da poco e per ora ha fatto solo foglie

Alto