• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia

C

Clerodendro

Guest
sabato sono andato al vivaio e ho comprato una peonia,un'erba delle pampas,una camelia e un passiflora quadrangularis, qualcuno ha avuto esperienze con questo piante, e si mi può dire se hanno esigenze particolari ?
Infine la peonia che ho comprato aveva le foglie quasi gialle e sembrava mezza secca, il venditore mi ha rassicurato dicendomi che era normale visto che è in periodo vegetativo, che ne pensate ? magari è una peonia erbacea in cui muore tutta la parte esterna ?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Clerodendro ha scritto:
Infine la peonia che ho comprato aveva le foglie quasi gialle e sembrava mezza secca, il venditore mi ha rassicurato dicendomi che era normale visto che è in periodo vegetativo, che ne pensate ? magari è una peonia erbacea in cui muore tutta la parte esterna ?
In questo periodo le peonie arbustive ( quelle col fusto legnoso) ingialliscono e perdono le foglie, mentre quelle erbacee seccano i fusti e le foglie ( si devono tagliare a 1-2 cm da terra) per poi rispuntare in primavera.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se devi piantarle in zona Palermo a livello del mare, non è stato al 50% un acquisto molto indovinato. Suolo, clima ed acqua disponibile non sono l'ideale per peonie e camelie, non che moriranno appena messe a dimora, ma non avranno mai l'aspetto che assumono nei luoghi di elezione (suoli ricchi di humus, poco o nulla calcarei, pH intorno alla neutralità, meglio subacidi, umidità ambientale e nel suolo durante il periodo vegetativo). Per le altre due nessun problema.
 
C

Clerodendro

Guest
le ho piantate tutte a Palermo tranne proprio peonie e camelie che ho piantato in un giardino situato intorno ai 750 metri molto vicino ai boschi dove l'umidità è fortissima e il terreno che viene dal sottobosco a cui ho aggiunto anche del terriccio di castagno e aghi di pino al terreno predisposto per la camelia( visto che credo voglia un terreno acido ) e per la peonia, che ho letto volere un terreno molto ricco, ho aggiunto lo stallatico, ho fatto bene ?
 
C

Clerodendro

Guest
per echinodorus : come si distingue una peonia erbacea da una arborea e in che periodo si taglia il fusto se è erbacea ?
 

california

Florello Senior
ciao clerodendro
per echinodorus : come si distingue una peonia erbacea da una arborea e in che periodo si taglia il fusto se è erbacea ?

la differenza sta nel fatto che le arboree lignificano producendo un vero e proprio fusto legnoso, mentre le erbacee nn lo fanno..e seccano verso questo periodo, per rinascere poi in primavera delle loro radici 'fascicolate'..
se la tua è un' erbacea taglia raso terra una volte che è completamente secca.
ciao
 

Paola-Luna

Florello
hai fatto benissimo a concimare le peonie con lo stallatico...... ne vanno matte!!!! Se poi hai anche della cenere di legna..... meglio ancora! Anche l'erba delle Pampas in inverno in genere secca la parte fogliare... poi a primavera ricaccia..... (almeno questo lo fà da me che abito nelle Prealpi... forse a Palermo rimane verde tutto l'anno!)...
 

california

Florello Senior
Anche l'erba delle Pampas in inverno in genere secca la parte fogliare... poi a primavera ricaccia..... (almeno questo lo fà da me che abito nelle Prealpi... forse a Palermo rimane verde tutto l'anno!)...

in un terreno di proprietà comunale sotto casa mia ce n'è un cespuglio..e mi sembra che anche in inverno rimanga verde..
 
R

riverviolet

Guest
Clerodendro ai già messo a dimora la peonia?
Hai fatto attenzione a come l'hai interrata vero?
Non voglio socraggiarti, ma le bele signorine lì, di loro non amano i trapianti nè i rinvasi e pososno anche interompere eventuali fioriture (come è accaduto a me :cry: ).
Leggi le F.A.Q. sull'invasatura delle peonie, ti sarà utile.
 
C

Clerodendro

Guest
si ho messo a dimora la peonia domenica, è in periodo di riposo e quindi in ogni caso credo di non aver compromesso la fioritura visto che mi hanno detto che fiorisce a primavera, cumunque è una pianta difficile ? anche perche non posso seguirla con continuita visto che vivo a palermo e vado in questo giardimo al massimo una volta alla settimana.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Clerodendro ha scritto:
le ho piantate tutte a Palermo tranne proprio peonie e camelie che ho piantato in un giardino situato intorno ai 750 metri molto vicino ai boschi dove l'umidità è fortissima e il terreno che viene dal sottobosco a cui ho aggiunto anche del terriccio di castagno e aghi di pino al terreno predisposto per la camelia( visto che credo voglia un terreno acido ) e per la peonia, che ho letto volere un terreno molto ricco, ho aggiunto lo stallatico, ho fatto bene ?

Ciao,
mi era infatti venuto il sospetto che avessero destinazioni diverse, hai fatto benissimo sia per la peonia che la camelia, come del resto ti ha già detto Paola-Luna, espertissima in questo campo.
 
R

riverviolet

Guest
Clerodendro ha scritto:
si ho messo a dimora la peonia domenica, è in periodo di riposo e quindi in ogni caso credo di non aver compromesso la fioritura visto che mi hanno detto che fiorisce a primavera, cumunque è una pianta difficile ? anche perche non posso seguirla con continuita visto che vivo a palermo e vado in questo giardimo al massimo una volta alla settimana.
No, Clerodendro non è una pianta difficile quando parte e se ha la giusta collocazione, sopratutto in piena terra.
Eì l'impianto che deve essere curato e che a questa pianta non piace essere troppo maneggiata, tutto quì.

Anzi, colgo l'occasione e mi scuso di approfittare del tuo post per chiedere a Paola-Luna una cosa in merito alle peonie.
Ho sentito che non vanno annaffiate dall'altro, con gli irrigatori e che amano sì un suolo umido ma non gli piace fare la doccia, corrisponde al vero?
 
Alto