• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva, consiglio potatura

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ho una Peonia arbustiva di cinque o sei anni; i primi se li è fatti in vaso, mentre da quasi tre anni si trova in questa fioriera. Non ho mai fatto una potatura drastica, ho sempre soltanto spuntato i rami sopra delle gemme vitali. Adesso è così:

93412504.jpg


Mi chiedevo se è il caso di fare una sorta di "potatura di rinnovamento" accorciando drasticamente i rami, magari facendolo la prossima primavera dopo la fioritura. :eek:k07: Voi che dite, è necessario oppure non serve a niente? Per ora ha sempre fiorito regolarmente e copiosamente.
 

Lore91

Giardinauta
mah..nn saprei..ma per quanto ho visto le peonie arbustive meno si tagliano per fargli far formare il legno vecchio e meglio è!trovo che la tua pianta sia armoniosamente impostata come aspetto e che stia benissimo cosi!un saluto!lorenzo
 
Le Peonie arbustive non necessitano di alcuna potatura. qualora si rendesse necessaria una potatura contenitiva o estetica, si consiglia di potare immediatamente dopo la fioritura, poichè la pianta prepara in Agosto le gemme fiorali per la stagione successiva. Pertanto se la potatura viene effettuata in Autunno, si rischia di recidere le gemme ed impedire la fioritura successiva.

io taglierei, i rami frontali non quelli dietro altrimenti quel rosmarino e quella salvia potrebbero rubarle spazio....:froggie_r:froggie_r:fischio:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La potatura è consigliata soltanto nel caso i rami siano diventati troppo alti e la pianta disarmonica, cioè troppo slanciata. In quel caso si interviene potandola per favorire lo sviluppo delle gemme più basse e quindi una peonia più allargata.
Oppure si interviene se è diventata troppo ingombrante.

Ad ogni modo la potatura va effettuata dopo la fioritura, come ti hanno già detto.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
La peonia arbustiva cresce e di parecchio nel corso degli anni, lo spazio in cui l'hai relegata è effettivamente scarso, sei costretto alla potatura solo perchè le piante dietro saranno sopraffatte, io non ti dico cosa fare ti dico cosa farei al tuo posto, visto il mio amore sconfinato per questa pianta (che i cinesi piantano per loro e i loro figli, i figli dei figli e i figli dei figli etcc........questo per darti un'idea della sua crescita e della sua longevità...ho visto un'esemplare di trent'anni .....ti posso garantire che capisco perchè ci si può sedere davanti in contemplazione) mi guarderei bene dal potarla, sposterei però salvia e rosmarino in altri lidi e le lascerei quanto più spazio possibile, arriverei anche a spostare le aromatiche in vaso :ciglione: se non ho più terreno a disposizione!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La potatura è consigliata soltanto nel caso i rami siano diventati troppo alti e la pianta disarmonica, cioè troppo slanciata. ...
Ad ogni modo la potatura va effettuata dopo la fioritura, come ti hanno già detto.
Che nel caso andava potata dopo la fioritura era pacifico; in effetti mi servirebbe proprio che diventasse "slanciata", il timore era solo che se il legno basale invecchia troppo poi ha più difficoltà a ricacciare nuove gemme. Ma se non è così, aspetterò sicuramente che sia proprio indispensabile! :eek:k07:
Spunta solo la salvia così se rinnova
Eheheheh, la salvia la rado quasi a zero ogni anno, verso aprile; il rosmarino invece l'ho diradato giusto stamattina perchè se stava ad allarga' un po' troppo... :squint:

La peonia arbustiva cresce e di parecchio nel corso degli anni, lo spazio in cui l'hai relegata è effettivamente scarso, sei costretto alla potatura solo perchè le piante dietro saranno sopraffatte, ...
mi guarderei bene dal potarla, sposterei però salvia e rosmarino in altri lidi e le lascerei quanto più spazio possibile, arriverei anche a spostare le aromatiche in vaso :ciglione: se non ho più terreno a disposizione!
La foto distorce un po' la prospettiva, la profondità della fioriera è maggiore della larghezza; di spazio attorno ne ha abbastanza e quel che volevo ottenere era in effetti un effetto "tutto pieno" di vegetazione; salvia e rosmarino non le danno fastidio e viceversa, pensa che in primo piano (nella foto non si vede) c'è un'altra coppia salvia + rosmarino. Non sposto le aromatiche (che comunque tengo contenute potandole drasticamente ogni anno) e gradisco che la Peonia sia slanciata perchè questa fioriera ha le pareti laterali molto alte e senza senso :squint:, quindi non mi dispiace che le piante vadano anche in altezza e che il tutto sia bello pieno!
Di che colore è, non è che avresti una fotina da farci vedere!!!!?!!!
Questo è il primo fiore in assoluto che ha fatto, ma tanto per rendersi conto del colore. :) Non ricordo dove ho messo foto più recenti e quelle che ho trovato sono inguardabili (colpa mia che non so fare foto! :cry:)... :inc:


peonia05.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per capire di che si sta parlando, vi faccio vedere questa foto (?) dell'aprile dell'anno scorso; pregasi astenersi dal commentarne la qualità, grazie. :squint:

35410356.jpg


Il rosmarino ormai è cresciutissimo, qualche mese fa ho messo una foto della fioritura... :) La salvia centrale adesso non c'è più.
 
Tanto per capire di che si sta parlando, vi faccio vedere questa foto (?) dell'aprile dell'anno scorso; pregasi astenersi dal commentarne la qualità, grazie. :squint:

image

Il rosmarino ormai è cresciutissimo, qualche mese fa ho messo una foto della fioritura... :) La salvia centrale adesso non c'è più.

nell'ultima foto il rosmarino sembra voler scappar via:froggie_r:froggie_r intollerante ancheghli:confuso::confuso:
 
Alto