• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva sofferente

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi, ho una peonia arbustiva da circa sette anni, i primi anni non ha fiorito poi ha iniziato facendone sempre di più: Lo scorso anno si è riempita di boccioli che non si sono aperti, grossi circa come castagne si sono seccati sulla pianta senza motivo. In questi giorni effettuando una leggera potatura ai rami secchi ho notato che il cuore dell'arbusto è più scuro come se la piante si stesse seccando, anche se è piena di getti nuovi.
Cosa posso fare? Metto le foto dei fiori di due anni fa'
peonie.jpg peonia.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a descrivere come la curi: contenitore o terra? Tipo di substrato, esposizione, concimazione, trattamenti e quant'altro ti venga in mente.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Prova a stringere tra due dita i fusti della pianta: se i rami sono tutti duri nei diversi punti, è tutto ok. Se qualcuno è più morbido, tieni sotto controllo questi rami, può essere Verticillium, un fungo parassita che si annida nei canali di transito della linfa. Se li senti vuoti dentro, questi rami vanno tagliati ed eliminati. E' utile, se non indispensabile, nei due casi citati un trattamento con un sistemico contro la Botrytis paeoniae che serve anche per la Phytophthora e Cladosporium paeoniae.
 
Ultima modifica:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, DSCN0098.jpg DSCN0100.jpg DSCN0102.jpg
la pianta è questa ho fatto le foto sotto l'acqua comunque ho sentito al tatto i rami sono belli sodi, ho dato del nitrophoska rosa con isodur come ogni fine inverno,è nella siepe del giardino prende il sole del mattino fino a mezzogiorno .In casa ho dell'olio minerale bianco, del fungicida sistemico peronospora della ZAPI e folicur della combi, posso usare uno di questi? Comunque solo i boccioli si erano seccati dopo tempo, ma le foglie invece erano rimaste sempre belle verdi.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Mi sembra, dalle foto, che sia in ottima salute. Eventualmente io utilizzerei il Folicur, ma aspettando che questa pioggia dia un po' di tregua e che la pianta vegeti un po' di più. Il terreno, con la pioggia, sarà talmente bagnato da diluire il dosaggio ed impedire un'assorbimento efficace. La vegetazione è bagnata e non ancora sviluppata abbastanza per essere in grado di assorbirlo alla perfezione. Io, se fosse mia, aspetterei e farei il trattamento alla vegetazione quando è più sviluppata, senza aspettare che le foglie siano completamente aperte. Comunque, visto la pioggia, cerca di controllarla. Ciao
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio51 per i tuoi suggerimenti,
secondo te aver dato a tutte le mie piante rose comprese il nitrophoska, prima della pioggia può essere svantaggioso? E io che pensavo il contrario, ora cosa devo fare? Dare un po' di stallatico di cavallo tra un po' di tempo?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Va benissimo aver dato il nitrophoska in questo periodo, prima della pioggia (alle rose basta il blu in terra, Gold se sono in vaso, senza arrivare allo Special o Super che, ritengo, soldi sprecati in questo caso). Lo stallatico io preferisco darlo a fine autunno/inizio inverno, per consentire alle sostanze nutritive di penetrare lentamente e migliorare il terreno. Evito di darlo adesso anche per motivi estetici. Alle peonie io lo do solo pellettato, in autunno e poco, perché può contenere molte spore fungine. Ma questa è la mia opinione...
 
Ultima modifica:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio 51,
ieri al mercato ho preso una peonia "Sara Bernhardt" nel sacchetto di plastica con un getto già ben evidenziato mi è venuta questa voglia di peonie leggendo il libro " dai diamanti non nasce niente" di Serena Dandini. Cosa faccio? Oggi visto il sole che c'è, nel pomeriggio la posso interrare in un grande vaso in cemento che ho in giardino ed è esposto al sole del pomeriggio? O visto le previsioni di pioggia dei prossimi giorni aspetto?
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
1-IMG_2789.JPG 1-IMG_2790.JPG 1-IMG_2791.JPG
Ecco alcune immagini delle mie peonie sofferenti, ho tagliato ancora un po' i rami per mostrarvi l'interno che è di colore marrone e più molle, sembra segatura toccando con la punta del coltello. Va comunque bene dare del fungicida ?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Si, appena la stagione lo consente fai il trattamento! Nella parte centrale scura la linfa non circola più. E' inutile farlo prima della pioggia. Prova a leggere sul foglietto il tempo di assimilazione, il mio dalle 3 alle 6 ore. Io utilizzo un sistemico della Chimiberg, il Player SC, perché vicino a me, a Pistoia, ci sono delle mega agrarie con prodotti che hanno gli stessi principi attivi ma, essendo meno pubblicizzati ed in confezioni da 1 lt., di prezzo proporzionalmente inferiore. Per la peonia erbacea "Sara Bernhardt" procedi pure, anche se l'ideale sarebbe stato piantarla in autunno. Ti ricordo che le erbacee vogliono una piantagione superficiale, al contrario delle arbustive. Buon lavoro.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per me il Forum è mettere la propria esperienza a disposizione degli altri, senza sentirsi in gara nel dare suggerimenti. Anch'io ho commesso errori con le mie piante, ne commetterò, con dispiacere, senz'altro ancora, ma mi dispiacerebbe ancora di più far commettere un errore a qualcun'altro. Un salutone!
 
Alto