• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

penstemon

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ho sempre preso le piantine ma dall' anno scorso ho iniziato a fare le talee: radicano subito!
il penstemon dell' ultima foto e' apple blossom...e' carino , vero?
mark : ti sei ricordato...si , la talea e' viva e vegeta...piu' avanti ti faro' vedere la foto...( a settembre , se ti va, te ne mandero')
 
M

mark96

Guest
ho sempre preso le piantine ma dall' anno scorso ho iniziato a fare le talee: radicano subito!
il penstemon dell' ultima foto e' apple blossom...e' carino , vero?
mark : ti sei ricordato...si , la talea e' viva e vegeta...piu' avanti ti faro' vedere la foto...( a settembre , se ti va, te ne mandero')

ho la memoria di ferro :D
grazie :love_4:
 

Liviana

Giardinauta
Bellissimi, adoro i penstemmon, io l'ho trovato in Germania, dalle mie parti i vivaisti non hanno una grande fantasia..... le solite quattro piante..... mi piace per la fioritura e per la rusticità. In pianura da me a volte in inverno la temperatura si abbassa molto, ma resiste bene e rifiorisce facilmente e per lungo tempo. E' facilissimo da riprodurre, per velocizzare i tempi di sviluppo della nuova pianta, basta ripiegare un ramo ed interrarlo, radica subito e aumenta di volume in poco tempo, poi lo si trapianta e fiorisce già dopo poco. Taleando impiega di più e rallenta la fioritura

PenstemonKingGeorge.jpg


PenstemonhartwegiiKingGeorge-2.jpg


PenstemonhartwegiiKingGeorge-1.jpg


Il mio è la varietà 'King George', e, come potete vedere, si infila perfino tra i sassi. Lì non l'ho piantato io, ci è cresciuto..... un lungo ramo si è appoggiato e ha radicato.
 

lora

Maestro Giardinauta
ho il penstemon barbatus, quest anno sono venute fuori tante piccole piantine.....le ho tutte divise reinterrate ed ora due stanno fiorendo.....:Saluto:
 
Alto