• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensiero...su zatterine.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Pertendo dal presupposto che spero di non sparare una emerita fesseria, oggi pensando alle zatterine mi è sorto un dubbio...

Il bark a lungo andare si decompone giusto? succederà sicuramente anche alle zattere no?
Immagino che i tempi siano più lunghi per il fatto che non stanno molto zuppe, ma quanto dura?
E soprattutto, se le radici si attaccano al legno, perchè anche se c'è lo sfagno sotto penso si atteccheranno, come si fa?

Tenete in considerazione che non ne ho mai viste dal vivo percui non ammazzatemi se ho detto tante stupidaggini!!!:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so se sia immonda :D
di certo si degraderà, dopo molti anni, ma non credo che si possa sostituire senza creare danni.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Chissà se qualcuno ha qualche idea di come si possa limitare i danni e quanti anni possa resistere un supporto prima di doverlo cambiare, le piante vive si rigenerano la corteccia, ma quella a se stante? :confuso:
bho!!!

Grazie Mare!!!

claudio_trento

Giardinauta
se la zatterina è fatta con un buon sughero dura anni e anni , invece il sughero in tavolette dura decisamente meno, la robinia è indistruttibile , e la vite dura poco.
converrebbe dopo ogni acquisto rizatterare su un supporto che duri nel tempo.
trovo molto belle quelle raduci contorte che si trovano lungo i torrenti.
ciao Claudio.

marco837

Florello Senior
Quando la zattera diventa vecchia il supporto si disfa abbastanza facilmente. A quel punto basta staccare i residui dalle radici e mettere la pianta su un nuovo supporto.
Altrimenti è possibile mettere quello che resta della vecchia zattera sulla nuova zatterando quello che rimane.
Alcune piante invece si impossessano del vecchio supporto a tal punto da inglobarlo (ma qui si parla di piante che hanno anni ed anni)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Quando la zattera diventa vecchia il supporto si disfa abbastanza facilmente. A quel punto basta staccare i residui dalle radici e mettere la pianta su un nuovo supporto.
Altrimenti è possibile mettere quello che resta della vecchia zattera sulla nuova zatterando quello che rimane.
Alcune piante invece si impossessano del vecchio supporto a tal punto da inglobarlo (ma qui si parla di piante che hanno anni ed anni)

Che bello una zattera senza la zattera perchè tutta nascosta!!! :love:
Mi state facendo ancora più voglia di farne una!!!:ciglione:

se la zatterina è fatta con un buon sughero dura anni e anni , invece il sughero in tavolette dura decisamente meno, la robinia è indistruttibile , e la vite dura poco.
converrebbe dopo ogni acquisto rizatterare su un supporto che duri nel tempo.
trovo molto belle quelle raduci contorte che si trovano lungo i torrenti.
ciao Claudio.

Quindi va bene qualsiasi supporto legnoso? Ma come fare per sceglierne uno buono, quali caratteristiche deve avere?
E se non lo trovo lungo un torrente :eek:k07: dove è meglio comprarli?
potrebbe andare bene anche del legno fresco? Magari preso da un albero appena potato?:D

Grazie della disponibilità!!!:love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
L’inverno scorso avevo provate a fare una zattera con un bel pezzo di legno fresco trovato in campagna .. era davvero molto grande e molto bello , sembrava un pezzo d’arredamento , purtroppo ho subito notato molti movimenti strani … ragneti , vermi e larve di ogni tipo nonostante li ho passato sopra il vapore a 150 gradi e li ho fatto un bel bagno nella doccia con del acqua bollente .. ottimo sarebbe stato farlo bollire ma non mi entrava in pentola e nemmeno in forno e cosi ho rinunciato e quest’ anno ho comprato al negozio per animali dove ha anche acquari e pezzi di legno per acquari il pezzo che hai appena visto nella mia discussione perche almeno so che e trattato e dura molto nel tempo … :ciglione:

:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
L’inverno scorso avevo provate a fare una zattera con un bel pezzo di legno fresco trovato in campagna .. era davvero molto grande e molto bello , sembrava un pezzo d’arredamento , purtroppo ho subito notato molti movimenti strani … ragneti , vermi e larve di ogni tipo nonostante li ho passato sopra il vapore a 150 gradi e li ho fatto un bel bagno nella doccia con del acqua bollente .. ottimo sarebbe stato farlo bollire ma non mi entrava in pentola e nemmeno in forno e cosi ho rinunciato e quest’ anno ho comprato al negozio per animali dove ha anche acquari e pezzi di legno per acquari il pezzo che hai appena visto nella mia discussione perche almeno so che e trattato e dura molto nel tempo … :ciglione:

:Saluto:

Si è proprio bello quello zatterone!!!! :ciglione: :D

Alto