• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trichoglottis Tomentosa: richiesta consigli

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio sulla sistemazione della mia piccola trichoglottis tomentosa.
Ne ho acquistato un piccolo keiki nel giugno dello scorso anno (eccola come mi arrivò dall'inghilterra)
100_3272.jpg


Sin da allora la "coltivo" in un composto misto a sfagno e bark tagliato fine.
Tenete conto che non ho un orchidario per cui la crescita della ciccina è davvero molto lenta... ma io ho pazienza...



Eccola qui a un anno e tre mesi di distanza, come è ora:
2009-09-12trichoglottis.jpg


La ciccina cresce e sviluppa nuove foglioline, però non mostra alcuna radice fra una foglia e l'altra e siccome nei pochi link che ho trovato sul web si dice che questa specie (originaria del vietnam e della thailandia) ama arrampicarsi su un tutore mi chiedevo se non fosse il caso già da ora di toglierla dal bark e metterla su una zattera (Aussie mi regalò tempo fa un bel pezzo di sughero stretto e lungo, secondo me molto adatto allo scopo).
Con una sana dose di bravura, ottime condizioni ed un pizzico di :Dcu.lo:D una pianta adulta dovrebbe diventare come questo splendore

So che è una specie non comune, sul web non ho trovato granchè a riguardo, però magari qualcuno mi può aiutare.
La si trova nomenclata anche come trichoglottis sagarikii o trichoglottis seidenfadenii.

Grazie! :):flower:
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Non ho consigli da darti
mai vista questa specie di orchidea ma se viene come quella del link che hai messo è una delizia.Buona coltivazione :Saluto: Ari68.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Sig! :(
A parte Ari che mi augura una buona coltivazione, e che ringrazio di cuore :love_4:, vedo che nessuno sa aiutarmi con la trichoglottis...

Vorrà dire che osserverò con cura gli sviluppi della piccola e agirò secondo il mio buon senso...

vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri, se la velocità di crescita è questa... tenetevi liberi per i prossimi 10 anni... :lol::lol::lol:
 

desi655

Florello
Ciao Occhi, io fossi in te la metterei su zattera soprattutto se ha le radici in crescita in modo che le nuove si attacchino senza grande fatica al supporto.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Occhi, io fossi in te la metterei su zattera soprattutto se ha le radici in crescita in modo che le nuove si attacchino senza grande fatica al supporto.


Ho seguito il consiglio di Desi e qualche giorno fa ho zatterato la ciccina: chissà che con il suo bel "totem" di sughero non cammini un po' più velocemente!!! :eek:k07:

Ecco il reportage della zatteratura:

Questo è il fantastico "tronco di sughero" regalatomi dalla cara aussie :love_4:: aveva già un piccolo foro sulla sommità per cui è stato facile mettere del fil di ferro per poi appenderla.
2009-09-19-175940trichoglottis.jpg




Prendo un po' di sfagno, lo inumidisco e lo strizzo, poi lo appoggio sul tronco. A fianco vedete già pronta una bella strisciolina di collant...:storto: molto sexy :ciglione::lol:

2009-09-19-180249trichoglottis.jpg



Tolgo la piccina dal suo vasetto, tutta nuda, e la metto in posa per la foto ricordo: CHEEEEEESE! :ros:
Se guardate bene sotto la foglia più bassa sulla destra si vede già una nuova radice che sta per spuntare...:love:

2009-09-19-180412trichoglottis.jpg



...CONTINUA...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
...


Appoggio la piccina sullo sfagno cercando di posizionarla nel migliore dei modi

2009-09-19-180511trichoglottis.jpg




E poi la lego al totem con il collant.... che con quel color marroncino-fumè si mimetizza così bene fra lo sfagno...

2009-09-19-181601trichoglottis.jpg




Foto del totem intero: la mano che lo regge è gentilmente fornita dal mio moroso:love:: tenchiù!
2009-09-19-181635trichoglottis.jpg




Eccola qui appesa al montante dello scaffale Ikea, in mezzo alle sorelline

2009-09-19-181737trichoglottis.jpg




Un'ultima foto da vicino:
2009-09-19-181757trichoglottis.jpg




Ringrazio di cuore Desy che mi ha spronato alla zatteratura e aussie per il fantastico pezzo di sughero: è veramente di una forma molto bella e secondo me è molto adatto alla ciccina, che si sviluppa in altezza.

Vi terrò aggiornati sui suoi progressi...
 

Ari68

Florello
Bellissimo reportage Occhi come sempre fai le cose in maniera divina.:hands13:
La ciccina è fantastica,ma la mano del tuo moroso ummmm....è proprio sexy!!!!!:lol:
Un bacione Ari68.:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Direi proprio che è in ottima forma la tua Tricoglottis, con tutte quelle belle radicette ed una nuova in arrivo. Ci aggiornerai sugli sviluppi in zattera, vero Occhi?
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cari amici,
sapete che in genere riesco a rispondere ai messaggi solo nel weekend...
Ho visto solo ora i vostri post...


ehi occhi questa trichoglottis è una attrice nata questo book fotografico le rende decisamente giustizia


grazie micia :love_4:, la piccina ringrazia di cuore per i complimenti !

Che carinaaaaa sta davvero meravigliosamente bene su quella zattera!!

grazie ariel :love_4:, speriamo che la nuova collocazione le giovi, che faccia tante radici e che si sviluppi in altezza: in un anno, stando nel bark, non è che sia cresciuta un granchè...


Bellissimo reportage Occhi come sempre fai le cose in maniera divina.
La ciccina è fantastica,ma la mano del tuo moroso ummmm....è proprio sexy!!!!!:lol:
Un bacione Ari68.

cara Ari, la ciccina è molto felice per i complimenti ricevuti e il mio moroso si è molto lusingato per la tua affermazione...
ora vuole assolutamente fare carriera come "modello-reggi-orchidee" :lol::lol::lol:



Direi proprio che è in ottima forma la tua Tricoglottis, con tutte quelle belle radicette ed una nuova in arrivo. Ci aggiornerai sugli sviluppi in zattera, vero Occhi?


certo marisa che ti aggiorno, ma spero che la piccola decida di muoversi un po' più velocemente, sennò l'aggiornamento del post arriverà nel natale del 2010 :D:D:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo lavoro :)

ora però aspettiamo una posa fiorita

che.. dato la tendenza a mostrarsi della tua Trichoglottis tormentosa
(insomma se vuole continuare a fare l'attrice sarà meglio che si dia da fare)
immagino sarà abbastanza presto

:Saluto:

ciao

Dany
 
Alto