• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargonium echinatum

Domens1

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sto costituendo da zero un'area del terrazzo per sole piante grasse e fra le ricerche mi sono imbattuto in questo pelargonio originario del sudafrica qualcuno ha avuto esperienze con questa pianta? e se sì è adatta a vivere all'esterno o al più con serra fredda? grazie dell'aiuto
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Tecnicamente questi pelargonium, come il mio laxum, sopportano bene le temperature basse o le necessitano proprio per fiorire... Ovvio non devi scendere sotto zero a pianta carica di acqua o a vaso bagnato
 

reginaldo

Florello Senior
In rete si legge
Vai alla ricerca avanzata delle piante della settimana
Pelargonium echinatum Curtis
Famiglia: Geraniaceae

Nomi comuni: pelargonium spinoso

Visualizza altre piante di questa famiglia Collegamento al codice QRGuarda altre piante di questo genere
Il pelargonium echinatum è uno dei pelargoni a fioritura invernale più belli. È un arbusto perenne tozzo, compatto, succulento con spine sugli steli. Per chi ha un occhio per l'insolito, questa pianta è il soggetto ideale da giardino o da vaso.
Descrizione
Il pelargonium echinatum è deciduo estivo. Le piante senza foglie conservano energia fotosintetizzando attraverso i loro steli verdastri durante i caldi mesi estivi asciutti. Le foglie sono cordato-ovate (a forma di cuore) con margini crenati o crenulati (frilly). Le piante possono raggiungere altezze di 1 m in condizioni ideali.
Le piante sono in piena fioritura durante l'inverno. L'infiorescenza è costituita da un peduncolo relativamente lungo che termina in un grappolo di 3-8 fiori che crescono in un'ombrella (formazione sferica). Il colore dei fiori varia dal bianco o dal rosa al viola scuro. Sono presenti segni scuri sui due petali superiori. In coltivazione le piante fioriscono da giugno a ottobre. Nel loro habitat naturale fioriscono da maggio a novembreDistribuzione e habitat
Questa gemma si trova in crescita nel Richtersveld. Si verifica anche dal nord di Clanwilliam. La pianta sembra avere un'ampia tolleranza agli habitat in crescita, crescendo in roccia esposta alle intemperie, su pendii sassosi asciutti, sotto la protezione di cespugli di karroid o anche su scogliere. Nel suo ambiente naturale riposa durante l'estate calda e secca.
Derivazione del nome e aspetti storici
In latino echinatus significa ricoperto di stipole simili a spine sul gambo. È interessante notare che un dipinto di Pelargonium echinatum è stato eseguito da una pianta vivente coltivata nel Chelsea Physic Garden in Inghilterra intorno al 1780. Si stima che ci siano oltre 200 specie di pelargonium solo in Sud Africa.
Pelargonium echinatum in crescita
Il pelargonium echinatum vivrà per circa 20 anni, se curato. Ricorda che lasciano cadere le foglie alla fine di novembre. Non innaffiare eccessivamente durante i mesi estivi poiché questa azione ridurrà la loro durata di almeno la metà. P. echinatum necessita di un periodo di riposo.

La posizione ideale nel giardino di casa è quella soleggiata. La pianta predilige i giardini asciutti rendendola il soggetto idrico ideale. Qualcosa di meno di 120 mm di pioggia è l'ideale. Il pelargonium echinatum può tollerare un intervallo di temperatura relativamente ampio. Serve a temperature estreme (sopra i 40 ° C), ma può sopportare anche basse temperature (-3 ° C).

La propagazione avviene per talea o seme. Se si desidera propagare per talea, è consigliabile raccogliere il materiale all'inizio dell'autunno. Questo è quando la pianta inizia a produrre la sua prima serie di foglie della stagione. È in questa fase che la pianta è più produttiva, con la linfa che sale per la produzione di nuove foglie.

Una volta presa la talea, lasciarla asciugare per tre giorni. Il taglio dovrebbe essere lungo 50 - 70 mm. Utilizzare sabbia di fiume affilata e di buona qualità per colpire le talee. Si possono usare nebulizzatori bassi e intermittenti. Una nebulizzazione di quattro volte al giorno a fine aprile / maggio dovrebbe essere sufficiente. Assicurarsi che l'area in cui vengono messe a radicare le talee sia ben ventilata e che ci sia abbastanza luce naturale (circa 50%). Le talee dovrebbero, nelle giuste condizioni, radicare entro due o tre settimane. Pianta in sacchetti da una pinta. Usa terriccio sabbioso con terriccio molto ben decomposto. Spostati in un luogo soleggiato. Entro settembre le piante dovrebbero essere abbastanza forti da essere piantate in vaso o all'aperto.

I semi nascono a settembre e ottobre di ogni anno (emisfero meridionale). Raccogli il seme una volta maturo. I semi hanno code lunghe simili a cavatappi attaccate a loro. Queste code a spirale aiutano il seme a penetrare nel terreno. Semina il seme solo in aprile / maggio della stagione successiva. Seminare in terriccio ben drenato, ca. 1 cm sotto la superficie del suolo. Mantenere umido e ben ventilato. Consenti molta luce. I semi germoglieranno in due o quattro settimane. Pungere con cura senza danneggiare le radici e piantare in sacchetti da una pinta. Spostati in un luogo soleggiato. Nella maggior parte dei casi, piantare queste giovani piantine solo nell'aprile dell'anno successivo.



 
Alto