• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana, mi date due dritte?

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa una settimana e mezzo fa mi sono state regalate diverse piante grasse in vasi grandi che per adesso sono momentaneamente parcheggiate nel mio balcone a nord in attesa di una sistemazione migliore e definitiva.
Una di queste è come da oggetto una Kalanchoe (o Calancola) blossfeldiana:
2016-11-08-tue-6-54-oad7gg.jpg
2016-11-08-tue-6-54-2uruz5x.jpg

Non ho mai avuto questa pianta e non ne so nulla. Purtroppo non ho neanche modo di conoscere il modo in cui veniva curata prima di diventare mia.
Ho letto un po' qua su internet e pare che per essere una pianta grassa sia un po' particolare quindi vorrei chiedervi qualche conferma:

1: mi è parso di capire che anche d'inverno non bisogna sospendere l'apporto idrico, ma solamente ridurlo (circa una volta a settimana o meno, mentre in estate anche tutti i giorni... ovviamente è una linea generale che si flette al controllo dell'umidità o secchezza della composta direttamente con le dita). Corretto?

2: Voi dove la fate svernare? all'esterno o all'interno? Io di solito lascio svernare tutte le mie piante grasse all'esterno ma questa pare essere un po' meno tollerante al freddo. Io vivo in Toscana (di preciso in maremma) dove c'è sempre un'alta umidità e temperature mai troppo rigide. Ora come ora nelle sere più fredde le minime stanno a circa 6 gradi. Nei giorni più freddi dell'inverno arrivano a 2 più o meno. Raramente scendono (e di poco) sotto lo zero. Come mi consigliate di comportarmi?
Ho quattro diverse possibilità:
- lasciarla svernare all'esterno
- lasciarla svernare all'esterno ma coprirla con i cappuccioni di tessuto non tessuto nei giorni (più che altro nelle notti) di temperatura più bassa
- farla svernare in serra fredda
- portarla a svernare in casa in una stanza non riscaldata (ho la possibilità di sceglierne sia una molto molto luminosa che una poco poco luminosa).
Che mi consigliate?

Inoltre ho letto che fiorisce al suo massimo potenziale solo dopo aver passato un periodo con pochissime ore di luce, mi piacerebbe approfondire la cosa a dovere (quanto deve essere lungo questo periodo? ed in quale periodo dell'anno deve passarlo?) perché mi piacerebbe vederla ben fiorita, ma per adesso visto che non ho ancora confidenza e la conosco poco mi basta avere le linee guida per mantenerla in forma ed in salute.

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui ed ancora di più quelli che risponderanno! Grazie mille! Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è sana quindi non è stata "trattata male".

1- E' vero che non bisogna sospendere le annaffiature ma il "quando bagnare" dipende da dove terrai la pianta. Diciamo, in generale, che in un ambiente mediamente caldo la pianta andrà bagnata quando il terreno sarà sicuramente asciutto. Più terrai la pianta al fresco e più dovrai diradare le annaffiature. Non tenerla però in un posto in cui le minime scendono sotto agli 8/10 gradi o la pianta andrà in sofferenza.
Anche in estate la pianta si bagna quando il terreno è asciutto. Essendo una pianta che non ama molto il sole diretto (soprattutto nelle ore più calde) ed avendo i vasi grandi (con tanta terra che fatica ad asciugare in posizione ombreggiata) se la bagni tutti i giorni marcirà sicuramente. Anche in estate si bagna quando serve. Sempre "a necessità" e mai "a tempo".

2- La pianta non può svernare all'aperto con minime che si avvicinano ai 2 gradi. Devi trovarle un posto mediamente luminoso, con minime che non scendano sotto gli 8/10 gradi.

3- La pianta è definita brevidiurna (ossia vuole meno di 12 ore di luce). Per questo motivo, anche in estate, sta benissimo in zone ombreggiate.
Per farla fiorire bene non conta solo la forzatura al buio ma anche la cura generale (concimazioni, potature etc.). Per capire le sue esigenze e la quantità di luce dovrai fare delle prove in quanto il periodo di fioritura dipende anche dalla qualità della pianta, dal clima e dalla "forza" della pianta stessa. In ogni caso se, in inverno (ci sono già meno ore di luce), la tieni in un ambiente non illuminatissimo dovresti riuscire a darle il periodo di riposo necessario.

Ste
 

maxz64

Giardinauta
Ciao.
La mia, pure con tutte le cure del caso (irrigazioni rade, terreno drenante, etc.) sta perdendo tutte le foglie.
Sta morendo? Ricaccerà? Grazie

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Sono piante che sentono moltissimo cambiamento di ambiente, probabilmente dal fresco che erano le portate subito al caldo.
 

maxz64

Giardinauta
Sono piante che sentono moltissimo cambiamento di ambiente, probabilmente dal fresco che erano le portate subito al caldo.
Forse potrebbe aver patito il rinvaso, reso necessario dal pane compatto di torba che aveva quando è arrivata.
Comunque, secondo la tua esperienza, potrebbe ricacciare, in primavera, o la do per spacciata? Grazie

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Forse potrebbe aver patito il rinvaso, reso necessario dal pane compatto di torba che aveva quando è arrivata.
Comunque, secondo la tua esperienza, potrebbe ricacciare, in primavera, o la do per spacciata? Grazie

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Quella del substrato è un'altra dolente nota che affligge la maggior parte delle piante acquistate.
Infatti, salvo lodevoli quanto rare eccezioni, vengono tutte coltivate nello stesso substrato torboso, cespugli, da appartamento o grasse che siano e questo porta a serie difficoltà nella gestione delle annaffiature.
Hai fatto bene a rinvasarla, Max, spero in terreno abbastanza drenante come quello delle piante grasse o appena un po' più torboso; non dovresti perdere le speranze in un ricaccio se la tieni in ambiente tiepido, luminoso e dosi molto bene le annaffiature (niente foglie= traspirazione nulla= meno necessità di acqua).
Io, dopo aver ammirato un esemplare decennale in casa di una signora dal pollice verde, le porto avanti di anno in anno, in casa da ottobre ad aprile (indicativamente), bagnandole con moderazione (ogni 15/20 gg, ma è sacrosanto quanto dice Stefano a proposito, l'annaffiatura dipende dalle condizioni ambientali e dal substrato e il giusto equilibrio dobbiamo trovarlo da noi).
Per THSTR direi che la soluzione più adatta sia la stanza non riscaldata ma luminosa, tanto, per ora, le ore di luce sono meno di 10 (infatti mi sembra di ricordare che le mie fioriscono verso febbraio).
Se avete una varietà che vi piace, si riproduce facilissimamente per talea, basta staccare un rametto e metterlo in substrato adatto (io uso la pomice fine per grasse e succulente).
Di solito la pianta ti "invita" a farne talea emettendo radichette sui rami nudi ;)
Fate attenzione alla cocciniglia:mad:
 

njnye

Florello Senior
Ciao.
La mia, pure con tutte le cure del caso (irrigazioni rade, terreno drenante, etc.) sta perdendo tutte le foglie.
Sta morendo? Ricaccerà? Grazie

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Riesci a postare le foto? Magari qualcosa è andato storto col rinvaso. Sono piante resistenti, ne ho vista una riprendersi da condizioni davvero disperate...
 

maxz64

Giardinauta
Riesci a postare le foto? Magari qualcosa è andato storto col rinvaso. Sono piante resistenti, ne ho vista una riprendersi da condizioni davvero disperate...
Ci provo:
a8498e134e5ec348ddf72993bcb220a2.jpg

5c4233f22f1bb11990d6a7e35c532730.jpg

Tieni conto che le uniche due foglie verdi sono attaccate per miracolo ed è questione di un attimo che si stacchino.
Dimmi che non è proprio andata .....

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ci provo:

Tieni conto che le uniche due foglie verdi sono attaccate per miracolo ed è questione di un attimo che si stacchino.
Dimmi che non è proprio andata .....

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
A me sembra marcita... Ma quanto l'hai bagnata? Ma soprattutto, innaffi dall'alto? Dubito si riprenda, è compromessa la base...
 

maxz64

Giardinauta
A me sembra marcita... Ma quanto l'hai bagnata? Ma soprattutto, innaffi dall'alto? Dubito si riprenda, è compromessa la base...
L'ho tenuta quasi asciutta proprio per timore del marciume: un bicchiere d'acqua all'incirca ogni 15 giorni, ma solo quando il terreno era completamente asciutto. Come può essere marcita ???

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
L'ho tenuta quasi asciutta proprio per timore del marciume: un bicchiere d'acqua all'incirca ogni 15 giorni, ma solo quando il terreno era completamente asciutto. Come può essere marcita ???

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Quella roba bianchiccia che si vede cos'è? Muffa?
 

njnye

Florello Senior
No, sono i fiori gialli che si sono seccati e che non ho avuto il coraggio di togliere per timore di fare danni peggiori. Muffa non ce n'è.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Non parlo dei fiori. Si vedono dei punti biancastri alla base di uno stelo e sul terreno, cosa sono?
 

maxz64

Giardinauta
Non parlo dei fiori. Si vedono dei punti biancastri alla base di uno stelo e sul terreno, cosa sono?
È un riflesso del flash: sono andato sulla pianta a controllare dal vivo: sono foglie secche (senza muffa) che hanno riflesso la luce

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo non ho foto di una pianta morta di sete, ma ti assicuro che è completamente diversa.
Nel tuo caso le ipotesi sono varie, ma di sicuro non è per la siccità (anche perché non si sarebbe danneggiata al centro ma si sarebbero seccate le foglie periferiche più grasse).
Ipotesi: marciume, torba che ha soffocato le radici, colpo di gelo, concimazione eccessiva che l'ha bruciata.
Altro non mi viene in mente ma immagino di non essere stata esaustiva...
 

danielep

Florello Senior
Comunque, per come la vedo, puoi tranquillamente buttarla, ma non abbatterti: ricomprane un' altra (per quel che costano...) e trai insegnamenti dalla sconfitta.
Tutti, io per primo, ne hanno avuti di insegnamenti di questo tipo:).
Comunque son d'accordo con Ninye, fosse seccata avrebbero patito prima le foglie esterne; non sai quanti danni si fanno per un'eccessiva annaffiatura:(
Come ho scritto, d'inverno, do acqua ogni 15/20 e le mie sono in terreno drenante da piante grasse.
 
Alto