• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana, mi date due dritte?

njnye

Florello Senior
Come mai? Mi sembra di aver letto che si posson fare anche talee di foglia con queste piante
Parli delle kalanchoe in generale o di questa specifica? Ad esempio con la daigremontiana la questione è completamente diversa. E soprattutto, quella non è una foglia, è una porzione di foglia (tra l'altro poco vitale).
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Parlo della bossfeldiana. Ne ho 6 piantine e quando le avevo acquistate mi ero letta qualche info su internet, e mi sembra di ricordare che si potesse fare anche con le foglie.
Mi starò sbagliando. Grazie
 

njnye

Florello Senior
Parlo della bossfeldiana. Ne ho 6 piantine e quando le avevo acquistate mi ero letta qualche info su internet, e mi sembra di ricordare che si potesse fare anche con le foglie.
Mi starò sbagliando. Grazie
Non ti stai sbagliando, ma chiariamo il concetto di foglia. La foglia è tutta la foglia, picciolo compreso, fondamentale per la generazione delle nuove cellule.
Confermo che si può fare con le foglie (quando non è preferibile la strada più semplice, ovvero porzione di ramo), ma qui, foto alla mano, parliamo chiaramente di porzione di foglia che se può funzionare con altre kalanchoe, con la bossfeldiana non mi risulta proprio fattibile. A questo si aggiunge che la porzione di foglia è pure malandata, quindi ancora più improbabile.
Quindi sì, si riproduce da foglia ma qui di foglie per la talea non se ne vedono.
 
Alto